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Nel mese di dicembre 2007 ho calcolato tramite un noto sito di comparazione mutui il miglio mutuo a tasso fisso per la durata (30 anni) e l'importo (230.000 euro), da cui risultava che il più conveniente, per spese e tasso, fosse quello di ING DIRECT. Tramite un cortese utente di questo forum, comunicai un "Codice amico" (a lui dato in occasione della stipula del suo mutuo), che avrebbe dovuto decurtarmi di 300 euro la PRIMA RATA. Premetto che sono un dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato, con ruolo dirigenziale, per cui la fase istruttoria iniziale circa la mie possibilità finanziarie e la valutazione del rischio di finanziamento per la banca, durò anzichè i 7 giorni previsti (comunicati dall'operatore del call center, peraltro difficilissimo da contattare non esistendo un numero diretto) ben 20 giorni, dopo vari miei solleciti. Dopo questo periodo mi comunicarono l'esito positivo di questa istruttoria e mi informarono solo via MAIL, che non avevo diritto allo sconto dei 300 euro sulla prima rata con "codice amico" adducendo scuse assurde (del tipo "ci sono 2 numeri verdi, ma doveva chiamare l'altro numero...." - aggiungo - quello non pubblicizzato!!!).


Comunque dopo altri 10 giorni mi comunicarono un numero di telefono da chiamare per la perizia tecnica dell'immobile. Dopo altri 20 giorni, dalla perizia, mi comunicarono che il mutuo massimo per loro concedibile, in base alla perizia dell'immobile, era di 20.000 euro in meno rispetto alla mia richiesta. Ora, non entrando nel merito della perizia (di cui non ho mai saputo il reale valore) contesto la scorrettezza di questo gruppo bancario, primo per l'incompetenza degli operatori (non conoscono la legislazione in merito), i responsabili sono irraggiungibili (esistono???!!!), ho perso ore e ore al telefono inutilmente; secondo per il mancato rispetto dei tempi comunicati al telefono; terzo per la finta trovata pubblicitaria del "codice amico"; quarto per la tendenza al ribasso rispetto ai periti delle altre banche (banca per la casa, paribas-bnl, UNICREDIT,intesa etc) di almeno il 30%, con relativa riduzione del finanziamento; quinto per la garanzia dell'ipoteca del 200% (altre banche al max 150%) che comporta maggiori spese notarili!; sesto per il mancato rispetto del tasso (anche se fisso) perchè quello definitivo lo comunicano il giorno della stipula!!! FATE VOI!!!!!


Per cui state attenti a MUTUO ARANCIO ING DIRECT, perchè inizialmente sembra conveniente ma poi nascono mille problemi. Io, a causa dei loro ritardi e creazione di difficoltà, ho rischiato di perdere l'immobile (quindi anche caparra). Ho concluso invece con Banca per la casa, che aveva il tasso lievemente più alto ma parliamo di un altro pianeta, per professionalità e velocità (tra richiesta e erogazione sono passati 20 giorni!)

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Beh ci sta, tra i tanti numeri, che qualcosa non vada per il verso giusto... e ovviamente non è per nulla piacevole.Sulla perizia non ci si può pronunciare in quanto non abbiamo i dati per farlo, la cosa evidente è che il finanziamento è stato ridotto fino a rientrare nell'80% del valore di perizia (262.500?); altre banche "gonfiano" le perizie, qui si tratta di valutare il valore commerciale.In merito alla presunta mancanza di conoscenza della legislazione da parte degli operatori, a cosa ti riferisci?Comunque sia non si tratta di specchietto per allodole... questo di norma serve per attirare il cliente e appioppargli tutt'altro (qualcosa che costa di più), la banca non ha alcun interesse a perdere il cliente perchè guadagna solo quando il mutuo viene effettivamente erogato. Nel tuo caso hanno solamente sopportato dei costi (credo che tu abbia chiamato sempre al nr verde), probabilmente anche per colpa loro.Il tasso fisso viene calcolato in base all'eurirs del 20 del mese precedente, come scritto in tutta la documentazione (anche nei preventivi online), che evidentemente non hai letto con attenzione; pertanto non è vero che venga comunicato solo il giorno dell'atto.L'iscrizione ipotecaria al 200% in effetti costa qualcosa in più rispetto a quella al 150% (non sempre, dipende dagli "scaglioni"), ma tante banche adottano il 200% e qualcuna anche il 250%.Il 150% basta e avanza.

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Beh ci sta, tra i tanti numeri, che qualcosa non vada per il verso giusto... e ovviamente non è per nulla piacevole.Sulla perizia non ci si può pronunciare in quanto non abbiamo i dati per farlo, la cosa evidente è che il finanziamento è stato ridotto fino a rientrare nell'80% del valore di perizia (262.500?); altre banche "gonfiano" le perizie, qui si tratta di valutare il valore commerciale.In merito alla presunta mancanza di conoscenza della legislazione da parte degli operatori, a cosa ti riferisci?Comunque sia non si tratta di specchietto per allodole... questo di norma serve per attirare il cliente e appioppargli tutt'altro (qualcosa che costa di più), la banca non ha alcun interesse a perdere il cliente perchè guadagna solo quando il mutuo viene effettivamente erogato. Nel tuo caso hanno solamente sopportato dei costi (credo che tu abbia chiamato sempre al nr verde), probabilmente anche per colpa loro.Il tasso fisso viene calcolato in base all'eurirs del mese precedente, come scritto in tutta la documentazione (anche nei preventivi online), che evidentemente non hai letto con attenzione; pertanto non è vero che venga comunicato solo il giorno dell'atto.L'iscrizione ipotecaria al 200% in effetti costa qualcosa in più rispetto a quella al 150% (non sempre, dipende dagli "scaglioni"), ma tante banche adottano il 200% e qualcuna anche il 250%.Il 150% basta e avanza.

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caspita avevo chiesto anchi'io un preventivo con la ing conto arancio - bene ringrazio l'utente che mi ha schiarito di certo non stipulerò con loro nessun muto - Grazie per il pericolo scampato - Cristina

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Gentile Reset,lo spirito della mia contestazione deriva dalla mancanza di professionalità e competenza degli operatori telefonici, della costante difficoltà di poter reperire lo stesso operatore, della mancanza di numeri diretti e della mancanza di conoscenze circa le leggi finanziarie regolanti i mutui ipotecari (ho avuto 4 opinioni diverse circa lo stesso quesito dai numerosi "operatori di turno"). Nel caso di specie si è aggiunta, in una fase avanzata dell'istruttoria, una perizia tecnica-estimativa, effettuata su carta senza sopralluogo, con stima attribuita inferiore al 40% rispetto al valore di mercato reale (coincidente col prezzo di acquisto).RIBADISCO : Tutto questo si traduce in PERDITA DI TEMPO e il rischio che ho corso è stato di perdere la caparra e quindi l'immobile. CHI CHIEDE UN MUTUO HA NECESSITà DEL RISPETTO RIGOROSO DEI TEMPI.I tempi che pubblicizzano e le trovate del "codice amico" sono prese in giro.Ecco perchè lo definisco SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE.

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Ciao,Io ho stipulato qualche mese fa con mutuo arancio e sinceramente non ho riscontrato i problemi da te segnalati. La cosa che però è strana è che in tutte le fasi (istruttoria e successiva) con Mutuo Arancio ti è assegnato un unico operatore.Quando chiami al numenro dei mutui ti viene chesto di digitare il tuo numenro di pratica e la tua data di nascita e ti passano direttamente sempre lo stesso operatore. Se il tuo operatore è occupato ti arriva un SMS che ti avverte che l'operatore ti richiamrà sul telefono cellulare appena possibile....e così è.Io sinceramente, con gli opportuni solleciti, ho fatto tutto in circa un mese. La perizia è stata fatta di persona da un loro incaricato. Non ho applicato il codice amico, quindi in merito non posso dire nulla, ma per il resto è filato tutto liscio.Ciao

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