Salve, circa 2 anni fa nell'intera palazzina in cui abito furono sostituiti i contatori. In questi anni ho cercato di fare un consumo parsimonioso dell'elettricità, con lampade a risparmio energetico, temporizzatori ecc, ed "infatti" notavo che le bollette erano contenute....adesso viene il bello!!! Alcuni giorni fa fui chiamato da mia moglie che riscontrava continui distacchi della luce; facendo un rapido controllo verificai che il contatore reggeva un carico molto basso, ma nessun elettrodomestico era in corto. Allora decisi di chiamare il servizio tecnico di Acea, che invio un proprio tecnico in serata a verificare...che cosa era successo? il mio contatore era stato staccato per morosità, ma il moroso non ero io ma il mio vicino.....appurato il problema mi sostituirono il contatore....ma il problema risiede dal fatto che al momento dell'installazione dei nuovi contatori i tecnici invertirono le matricole, per cui io ricevevo le bollette del vicino, intestate, però a me, e viceversa.
Come dicevo all'inizio, in questi anni ho cercato di fare un consumo oculato....ma tutti gli sforzi fatti non sono serviti a niente, in quanto sicuramente arriverà un conguaglio a mio sfavore, in quanto il mio vicino vive solo con la usa compagna e viaggia parecchio.
La mia domanda che vi faccio, ma nel caso ricevo la richiesta di conguaglio posso rifiutarmi di pagare?....sicuramente loro proporranno una rateizzazione....ma visto che il problema non è derivato da me preferirei non pagare per niente, visto che per più di due anni che sono installati i nuovi contatori, la differenza sarà molto alta....
Cosa mi consigliate?