Salve, volevo sapere se questi "termini e condizioni"di vendita sono contradditori, se sono legalmente validi e cosa dice la legge in merito. (metto delle x al posto del nome del sito)
TERMINI E CONDIZIONI1. Le prestazioni eseguite in garanzia non prolungano in alcun modo il periodo di durata della garanzia del bene per il quale continuerà a far fede unicamente la data di fatturazione;
2. Le procedure di RMA sono valide per i soli prodotti acquistati direttamente da xxxxxxxxxxxxxx e per i quali non esista un servizio di assistenza diretto fornito dal costruttore; 3. Il cliente è tenuto ad avvalersi in maniera diretta, secondo i termini e le condizioni previste, degli eventuali servizi di garanzia diretta forniti dai costruttori; 4. La durata della garanzia per i prodotti è stabilita dalla casa produttrice. 5. Laxxxxxxxxxxxxxx non risponderà in alcun caso di eventuali danni dovuti ad interruzioni di funzionamento, perdite di guadagno, perdite di dati e sicurezza cagionati dal cattivo funzionamento dei beni di propria fornitura; tali aspetti sono e resteranno interamente a carico del cliente; 6. Prima di procedere alla spedizione a xxxxxxxxxxxxx di qualsiasi bene in garanzia che presenti un qualunque malfunzionamento o difetto di conformità il cliente dovrà preventivamente aver ottenuto un numero RMA; 7. Le spedizioni verranno evase in un tempo compreso in 20gg lavorativi dalla ricezione del pagamento (si riservano 8gg per la visualizzazione del bonifico in entrata), salvo mancata disponibilità del prodotto in tal caso i tempi di evasione che possono estendersi fino a 50gg lavorativi (il colore evaso può differire da quello ordinato in caso di indisponibilità). 8. Prodotti inviati presso la xxxxxxxxxxxxxxx che non abbiano preventivamente ottenuto un numero RMA saranno rispediti al mittente senza preavviso e con spese di spedizione a carico del destinatario; 9. La xxxxxxxxxxxxxxx garantisce i prodotti commercializzati solo ed esclusivamente entro i termini di legge e le condizioni stabilite dal costruttore del bene senza pertanto fornire alcun tipo di garanzia aggiuntiva; 10. La xxxxxxxxxxxxxxx risponderà solo nel caso in cui il bene presenti: - Termini di garanzia riconosciuti validi dal costruttore. - Difetti e/o NON conformità che risultino evidenti nel suo normale impiego. - Materiali e/o lavorazioni difettose per i quali si possa ragionevolmente escludere un incauto intervento da parte di terzi in fase di post vendita. Con riferimento specifico al caso di: DIFETTO E/O NON CONFORMITA' e di MATERIALI E/O LAVORAZIONI DIFETTOSE per le quali si possa ragionevolmente escludere un incauto intervento da parte di terzi in fase di post vendita, il recalmo sarà ritenuto valido se pervenuto entro e non oltre 48 ore dalla consegna del materiale al cliente. La segnalazione dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo mail a: xxxxxxxxxxxxxxxx. 11. La xxxxxxxxxxxxxxxx non effettua servizio D.O.A. sui telefoni cellulari anche se invenduti; 12. La xxxxxxxxxxxxxxxxx riterrà decaduta ogni garanzia per prodotti che risultino: • non fatturati dalla xxxxxxxxxxxxxxxx; • per i quali esistono centri di assistenza del produttore; • fuori termine per la richiesta dell’ applicazione della garanzia (fa fede la data di fattura); • uso improprio o scorretto utilizzo; • danneggiati da cadute, sovratensioni, sovracorrenti, infiltrazioni di liquidi, etc; • in caso di manomissione o danneggiamento dei sigilli di garanzia; • rivenduto a terze parti; • fuori garanzia. La xxxxxxxxxxxxxxxxx si riserva la facoltà di poter rifiutare, sulla base dei presenti termini, e/o rispedire con spese a carico del mittente uno o più beni per i quale il cliente abbia ottenuto un numero di RMA. Per tutti gli ordini effettuati e non portati a conclusione, specialmenti gli ordini con fattura anticipata al pagamento e non pagati, avranno una quantifica di danno lavorativo pari al 10% dell'importo della fattura, come costo gestione ordini a carico dell'acquirente inadempiente. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alle presenti Condizioni o che fosse comunque connessa ad esse, sarà ad inderogabile ed esclusiva competenza del Foro Competente. PRIVACY
Informativa Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003 Si informa il sottoscrittore della presente che il decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Il trattamento che intendiamo effettuare: a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità; b) sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale; c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendoLe espressamente il consenso. Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria e l'eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza ma potrebbe comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da xxxxxxxxxxxxxxxx per la fornitura del servizio da Lei richiesto. Il titolare del trattamento è xxxxxxxxxxxxx con sede legale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso: Art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Formula di consenso Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, consento al trattamento dei miei dati come sopra descritto.
DIRITTO DI RECESSO D.L. (n° 206/2005)
Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce. All’interno dei dieci giorni, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata presso xxxxxxxxxxxxxxxxxx. La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto. La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore. Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente: per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; per beni deperibili o che si modificano velocemente; per prodotti audio-video-telefonia-software o qualsiasi tipo di prodotti sigillati che siano stati aperti dal consumatore; per l’acquisto di giornali o riviste; per scommesse o lotterie; per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.