Buonasera ,
in data 8/11/2013 ho subito il furto del mio veicolo che risulta assicurato con due compagnie (DirectLine con furto e incendio abbinata al finanziamento e Axa Mps per RCA e furto/incendio).
Premetto che mi sono resa conto della doppia assicurazione F/I a seguito del furto stesso del veicolo.
Sapendo dell’impossibilità per legge di ottenere il doppio risarcimento ho contattato entrambe le compagnie assicurative inviando una comunicazione relativa al furto del veicolo e allegando la denuncia dei carabinieri.
In data 15/11/2013 ricevo una comunicazione da parte della Direct Line in cui si stabilisce che provvederà al riconoscimento del rimborso al 50% mentre la restante parte era a carico di Axa Mps, provvedo a trasmettere questa comunicazione per conoscenza anche all’altra compagnia.
Trascorsi i 30gg dalla denuncia procedo con la perdita di possesso del veicolo presso il PRA che mi rilascia un nuovo certificato di proprietà con annotazione e un certificato cronologico , trasmetto la documentazione alle rispettive compagnie in copia a mezzo e-mail e fax.
Come da fascicolo polizza Direct Line provvedo anche al riacquisto di un nuovo veicolo dopo i 30gg dalla denuncia ma entro i 40gg e trasmetto l ‘ordine d’acquisto alla compagnia assicurativa.
Direct Line chiede la documentazione in originale da trasmettere al loro ispettorato e Axa chiede chiavi e procura notarile, ovviamente prima di inoltrare il tutto ho richiesto ad entrambe le compagnie di confrontarsi e accordarsi sulla documentazione/chiavi/procura da richiedere in quanto una delle due dovrà accettare necessariamente la documentazione in copia .
Inoltre preciso che il veicolo oltre al F/I era coperto da un ulteriore polizza GAP Return to Invoice,stipulata al momento dell’acquisto, la compagnia non puo’ a sua volta procedere con il rimborso in quanto ha necessita di avere la quietanza di risarcimento dell’assicurazione principale.
Ad oggi ancora nessuna risposta nonostante i numerosi solleciti telefonici e a mezzo e-mail,la solita risposta: Attendere i tempi di lavorazione della pratica oppure che il caso è anomalo oppure di porre il quesito a mezzo e-mail etc.
Essendo trascorsi più di due mesi dall’accaduto, chiedo come procedere in quanto nutro seri dubbi sulla serietà e professionalità di entrambe le compagnie, oltretutto continuo a pagare regolarmente la rata di finanziamento in attesa di estinzione e la nuova rata del nuovo veicolo!!!!
Posso eventualmente decidere di ottenere il risarcimento tramite una sola compagnia?
E’ opportuno l’intervento di un legale?
Ringrazio tutti anticipatamente