Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 5915

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione.

La mia attuale rca scade il 5.10.2014. Già ad ottobre 2013, alcune settimane
dopo il rinnovo, ricevo un'email da parte di Zurich-Connect, ed effettuando
il preventivo noto un discreto risparmio rispetto alla mia attuale
compagnia.
A gennaio 2014 ripeto il preventivo. Il risparmio c'è ancora, così salvo il
preventivo, che mi arriva anche immediatamente per email, e noto con piacere
che è valido sino a gennaio 2015 (un anno).
Ad Aprile 2014 rifaccio il preventivo, è sceso di 40 euro, bene. Lo salvo,
mi arriva al solito per email. Validità Aprile 2015.
Ad agosto 2014, 60 giorni prima della scadenza, ricevo un sms da zurich "da
oggi puoi acquistare ad un prezzo più favorevole il preventivo n....".
Controllo l'eMail: ho ricevuto un nuovo preventivo con un ulteriore piccolo
sconto. Ottimo. Validità, sempre un anno, sino ad agosto 2015.

Due settimane fa, circa, entro sul sito ZurichConnect e vedo che il
preventivo è lì, acquistabile comodamente con carta di credito. C'è anche il
preventivo fatto a Gennaio. La polizza scade il 5/10, c'è ancora tempo. Nel
frattempo decido di fare qualche preventivo su chiarezza, segugio, 6siruco e
altri comparatori. Non trovo di meglio. La stessa ZurichConnect mi viene
mostrata con un premio più alto rispetto al preventivo che mi hanno mandato.
Passa qualche giorno, e venerdì scorso decido di rientrare sul sito della
compagnia. SORPRESA. Il preventivo da me fatto a gennaio 2014 è sparito. E'
sparito anche il preventivo che mi hanno mandato loro. Però ci sono quelli
fatti sui comparatori, ad un prezzo più alto. Altra sorpresa, l'indirizzo
email nella mia area non è più quello usato per i primi preventivi fatti da
me sul loro sito, ma quello usati sui siti dei comparatori (ho usato un
indirizzo secondario in considerazione del notevole invio di email
pubblicitarie che ne sarebbe seguito).

Oggi chiamo numero verde. Fornisco il numero di preventivo, quello che mi
hanno mandato LORO ad Agosto. Il preventivo risulta annullato, e
riattivandolo il premio è aumentato, a detta dell'operatore "non viene
applicato lo sconto della scatola nera", circa 90 euro. Faccio le mie
rimostranze, faccio presente che il preventivo me l'hanno mandato loro, che
i miei dati non sono variati (cosa che l'operatore al call center ha
confermato dopo aver fatto le sue verifiche e tenutomi in attesa per una
decina di minuti), che il preventivo riporta una validità ad agosto 2015,
che ritengo che il preventivo per loro sia vincolante. La questione è
terminata con una segnalazione fatta dall'operatore alla "struttura
competente" con la promessa che entro 1 giorno avrò notizie.

Ora vi chiedo, come mi consigliate di comportarmi?
Cercando su internet, ho trovato conferma
(http://www.assicurazioni.it/normative/circolare502.asp) che il codice
dell'assicurazioni prescrive la validità e l'effetto vincolante del
preventivo per 60 giorni dall'emissione, tuttavia (ci sarebbe da dire "fatta
la legge, trovato l'inganno") in caso di variazione della tariffa l'impresa
non è obbligata a stipulare alle condizioni di quel preventivo ma a
comunicare il preventivo seconda la nuova tariffa. Ma come faccio a
dimostrare che la tariffa non sia cambiata? Non mi pare che l'impresa abbia
obbligo di avvisare che è entrata in vigore una nuova tariffa, o no? Il
fatto che il preventivo indica come validità agosto 2015 li obbliga ad
applicare la tariffa di quel preventivo, anche se nel frattempo variata?

Intanto, se si rifiutano di concludere contratto al loro preventivo, io
procederei con reclamo al loro ufficio e, ricevuta risposta, anche
all'ivass.

Attendo le vostre opinioni e suggerimenti in merito.
Grazie e saluti
--
Antonio

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Si troppo facile e poco serio fare preventivi per un anno in costanza di tariffa.Come dire si fa credito solo ai 90 enni solo se accompagnati dai genitori.

L'ivass prescrive l'obbligo a tener ferma la proposta entro 60 gg e se non intervengono variazioni tariffarie,per il resto sono solo canzonette

Da qui lo spunto per dire fate tutti i preventivi che volete ma aspettate la vigilia del di' di festa.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

l'ultimo preventivo (mandato da loro) è di giorno 6 agosto, quindi meno di 60 giorni. il comportamento scorretto è farlo sparire/annullarlo perchè successivamente si è usato dei comparatori.

ad ogni modo penso che procederò col reclamo, ma all'ivass come faccio a dimostrare che la tariffa non è variata? la compagnia è tenuta ad avvisarle l'ivass ad ogni variazione dei loro "algoritmi"?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Capiamoci,i 60gg sono validi per chiunque e per tutte le compagnie in assenza di variazioni del piano tariffario,chiaro che se piano è cambiato spariscano tutti i preventivi validi fino alla data di detta variazione.

come faccio a dimostrare che la tariffa non è variata? la compagnia è tenuta ad avvisarle l'ivass ad ogni variazione dei loro "algoritmi"?

Il fatto stesso che rifatto il preventivo viene un prezzo diverso vuol dire che è varaiato in +.

Ti posso anche dire che questa variazione è in controtendenza rispetto agli altri anche per zone calde come Palermo,evidentemente Zurich li ha buscate e si vuole rifare.Lascia stare il reclamo e fatti il giro delle sette chiese,hai ancora 20 gg.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ho la conferma che la tariffa è rimasta immutata.

i premi lordi delle varie garanzie del preventivo inviatomi da loro ad agosto sono identiti ad un nuovo preventivo che ho fatto ieri sul loro sito. a cambiare, riducendosi, è la scontistica applicata. in pratica ad agosto mi propongono uno sconto e dopo un mese non lo confermano. secondo me una segnalazione all'ivass per pratiche commerciali scorrette ci sta tutta.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Beh se anche fosse come tu dici,quando lo sconto è generalizzato la sua variazione equivale a variazione di tariffa.

Le on line hanno sempre fatto cosi,è più facile aprire e chiudere rubinetti in funzione dell'andamento tecnico di settore per zona secondo il principio dividi ed impera.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito