Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

  

Accedi con ForumConsumatori


Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 59662  Discussioni create: 39720  Messaggi inviati: 258879
Iniziata: oltre 3 anni fa   Ultimo aggiornamento: oltre 3 anni fa   Visite: 2716

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione.

La mia attuale rca scade il 5.10.2014. Già ad ottobre 2013, alcune settimane
dopo il rinnovo, ricevo un'email da parte di Zurich-Connect, ed effettuando
il preventivo noto un discreto risparmio rispetto alla mia attuale
compagnia.
A gennaio 2014 ripeto il preventivo. Il risparmio c'è ancora, così salvo il
preventivo, che mi arriva anche immediatamente per email, e noto con piacere
che è valido sino a gennaio 2015 (un anno).
Ad Aprile 2014 rifaccio il preventivo, è sceso di 40 euro, bene. Lo salvo,
mi arriva al solito per email. Validità Aprile 2015.
Ad agosto 2014, 60 giorni prima della scadenza, ricevo un sms da zurich "da
oggi puoi acquistare ad un prezzo più favorevole il preventivo n....".
Controllo l'eMail: ho ricevuto un nuovo preventivo con un ulteriore piccolo
sconto. Ottimo. Validità, sempre un anno, sino ad agosto 2015.

Due settimane fa, circa, entro sul sito ZurichConnect e vedo che il
preventivo è lì, acquistabile comodamente con carta di credito. C'è anche il
preventivo fatto a Gennaio. La polizza scade il 5/10, c'è ancora tempo. Nel
frattempo decido di fare qualche preventivo su chiarezza, segugio, 6siruco e
altri comparatori. Non trovo di meglio. La stessa ZurichConnect mi viene
mostrata con un premio più alto rispetto al preventivo che mi hanno mandato.
Passa qualche giorno, e venerdì scorso decido di rientrare sul sito della
compagnia. SORPRESA. Il preventivo da me fatto a gennaio 2014 è sparito. E'
sparito anche il preventivo che mi hanno mandato loro. Però ci sono quelli
fatti sui comparatori, ad un prezzo più alto. Altra sorpresa, l'indirizzo
email nella mia area non è più quello usato per i primi preventivi fatti da
me sul loro sito, ma quello usati sui siti dei comparatori (ho usato un
indirizzo secondario in considerazione del notevole invio di email
pubblicitarie che ne sarebbe seguito).

Oggi chiamo numero verde. Fornisco il numero di preventivo, quello che mi
hanno mandato LORO ad Agosto. Il preventivo risulta annullato, e
riattivandolo il premio è aumentato, a detta dell'operatore "non viene
applicato lo sconto della scatola nera", circa 90 euro. Faccio le mie
rimostranze, faccio presente che il preventivo me l'hanno mandato loro, che
i miei dati non sono variati (cosa che l'operatore al call center ha
confermato dopo aver fatto le sue verifiche e tenutomi in attesa per una
decina di minuti), che il preventivo riporta una validità ad agosto 2015,
che ritengo che il preventivo per loro sia vincolante. La questione è
terminata con una segnalazione fatta dall'operatore alla "struttura
competente" con la promessa che entro 1 giorno avrò notizie.

Ora vi chiedo, come mi consigliate di comportarmi?
Cercando su internet, ho trovato conferma
(http://www.assicurazioni.it/normative/circolare502.asp) che il codice
dell'assicurazioni prescrive la validità e l'effetto vincolante del
preventivo per 60 giorni dall'emissione, tuttavia (ci sarebbe da dire "fatta
la legge, trovato l'inganno") in caso di variazione della tariffa l'impresa
non è obbligata a stipulare alle condizioni di quel preventivo ma a
comunicare il preventivo seconda la nuova tariffa. Ma come faccio a
dimostrare che la tariffa non sia cambiata? Non mi pare che l'impresa abbia
obbligo di avvisare che è entrata in vigore una nuova tariffa, o no? Il
fatto che il preventivo indica come validità agosto 2015 li obbliga ad
applicare la tariffa di quel preventivo, anche se nel frattempo variata?

Intanto, se si rifiutano di concludere contratto al loro preventivo, io
procederei con reclamo al loro ufficio e, ricevuta risposta, anche
all'ivass.

Attendo le vostre opinioni e suggerimenti in merito.
Grazie e saluti
--
Antonio

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 2 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

segnalo che il tutto si è risolto il meglio. il preventivo è stato riattivato e la polizza è stata acquistata :)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Premesso che tutto e bene quel che finisce bene,e quindi son contento per te, tu implicitamente stai dicendo che quel preventivo fatto da una persona della tua stessa età e della stessa citta avrebbe oggi acquistato la polizza ad un prezzo diverso con effetto corrente si intende,a me la cosa sembra inverosimile.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ritengo di si. come già detto prima la differenza tra i due preventivi stava nello sconto applicato

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Io continuo a ritenere di no,perchè delle on line possiamo dire tutto e il contrario ma se c'è un prezzo in vigore ad una certa data,quello è per tutti,prendere o lasciare,non ci sono discussioni ci sono bit che vanno e vengono.Saluti

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

mi stai dando del bugiardo?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK