Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2849

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve a tutti, ho purtroppo urtato un motorino parcheggiato facendo manovra con la mia macchina per parcheggiare, il motorino è caduto da fermo provocandosi delle lievi abrasioni su di una fiancata. Abbamo compilato il cid ma abbiamo deciso di attendere a spedirlo se riuscivamo a comporre la cosa amichevolmente senza interessare le assicurazioni Perchè mi salirebbero due classi di bonus malus. Da allora sono oramai passati 10 gg e quindi credo che il cid così com' è non sia più valido. Ho chiesto al danneggiato se gli andava bene che io chiedessi al mio carrozziere di fare un preventivo per rimborsarlo direttamente senza farmi salire la classe bonus malus, lui ha accettato ed io ho portato le foto al mio carrozziere che ha valutato il danno in circa 150 massimo 210 euro (e mi ha tassativamente sconsigliato di dargli di più altrimenti mi ha detto: gli stai regalando dei soldi) ho prospettatto tale preventivo al danneggiato dicendogli che arrivavo addiritttura a 250 per chiudere la questione. Il danneggiato ha parlato di fantomatici preventivi (mai visti) di 350 che poi sono diventati 450 euro, tirando fuori ogni volta che ci rivado a parlare ulteriori danni del motorino allo sterzo, al telaio (ricordo che il motorino è caduto da fermo e non è fatto di burro) addirittura all'antifurto (sic!), E' mio obbligo attivare la procedura dell'assicurazione se cmq io gli ho proposto di portare il motorino presso il mio carrozziere e di riportarglielo davanti alla sua abitazione riparato senza nessuna spesa per lui? Posso attivare a mia scelta la procedura ordinaria mediante racomandata rr alla mia assicurazione e comunicare all'assicurazione che il mio carrozziere è disposto a fare la riparazione per un costo molto più ridotto di quello richiesto e che quindi secondo me c'è un tentativo di aggravio doloso del danno?

grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Elisabetta

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

A questo punto se non accetta il risarcimento equo basta fare la denuncia all'assicurazione e poi rimborsare quanto l'assicurazione gli da per mantenere la propria classe di merito , bastera' paventare questo al danneggiato per muoverlo a piu' miti consigli se sta cercando di fare la cresta , specie perche' se il danno e' 150 e il motorino non e' uscito ieri dalla fabbrica si applica l'usura ... e l'assicurazione gli offre 100 magari

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Se non accetta di risolvere privatamente la cosa, non c'è alternativa alla denuncia del sinistro in compagnia assicurativa.
Per quanto riguarda l'esagerazione dolosa del danno, tu al massimo puoi fare delle dichiarazioni di parte (tipo: lievemente danneggiata la verniciatura, nessun danno visibile alla carena, urto a bassa velocità durante manovra, etc...) ma spetterà poi al perito l'ultima parola.
Chiaramente le assicurazioni non vogliono pagare oltre il giusto, ma non è detto che poi rimborsare il sinistro alle compagnie costi meno. Specie con le due ruote.

Questo è uno dei casi dove (stando a quello che ci dici) viene fuori l'indole dell'italiano medio: purtroppo molti non si "accontentano" del risarcimento del danno, ma cercano di guadagnarci.
E constatare l'esagerazione dolosa del danno non è semplice.
Per favore non mi eccepite che tutti gli assicuratori ci guadagnano coi sinistri, penso che molti miei colleghi possano confermare che spesso un cliente sinistrato è un cliente perso...e io non ci guadagno niente a perdere clienti :

Buon inizio settimana! ;)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Fai pure la tua denuncia ricordando che puoi sempre chiedere a Consap l'entità del danno e decidere al rinnovo se pagarlo o accettare il malus.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito