Buongiorno, in questi giorni mi sto rodendo il fegato per un prolema riguardante la disdetta della mia polizza infortuni, spero che qualcuno sappia aiutarmi a capire se c'è un modo per risolvere la cosa.
La mia polizza infortuni ha validità annuale con scadenza 14/05, stipulata in una sub-agenzia del mio paesino. In data 04/04 invio alla sede centrale (usando i dati riportati sulla polizza stessa) la disdetta (rispettando quindi il termine di 30 giorni chiaramente indicato in polizza), usando una raccomandata SENZA ricevuta di ritorno. Con la tracciabilità risulta recapitata il 08/04.
A fine maggio ricevo dalla sub-agenzia il bollettino per il pagamento, chiamo quindi l'agente chiedendo conferma dell'avvenuta disdetta e mi bofonchia (in ben due telefonate) che sì, in effetti adesso che glielo dico gli pare di averla vista questa disdetta e quindi sono a posto così. A distanza di circa 10 gg ricevo una mail da un agente della sede centrale in cui mi ricorda il mancato pagamento della polizza, che risulta scaduta in quanto "la disdetta da lei inviata non risulta valida". chiamo a questo punto la sede centrale che mi riferisce che la non validità della disdetta è legata alla mancanza della ricevuta di ritorno, come indicato in polizza. Ovviamente questo me lo dicono a polizza scaduta, mica appena l'hanno ricevuta (perchè l'hanno ricevuta, e lo ammettono anche loro).
Devo davvero pagare o posso impuntarmi visto che la disdetta è arrivata???
Grazie per la risposta che vorrete darmi.