Io questo tizio non lo conosco,come dunque fa a sapere quali mezzi uso,mi sembra una diffamazione a mezzo stampa,oltre che un'affermazione cretina
Rispondo volentieri al mio amico pimander,per dire che si a volte si risparmia altre no, da anni propongo sia polizze tradizionali che le online e scelgo per delega del cliente la migliore soluzione in rapporto prezzo/prestazione,perchè spesso sta qui l'interrogativo posto.
Detto questo a parte direct,le altre compagnie sono figlie: quixa di axa,genertel di generali,linear di unipol.genialloyd del gruppo allianz che come gruppi rappresentano 80% del mercato,tralascio Admiral distribuita da con te per le onerose condizioni di polizza che non consente un confronto con la concorrenza.
In concreto se stipulo una tradizionale oltre al premio netto di tariffa ed il 23/24% di imposte pago fra l'8 ed il 10% del premio netto come provvigione,l'importo è dichiarato sul retro della quietanza;sempio premio netto annuo 800 + imposte 184 + provvigione 80 euro per un totale 1064 euro,quindi se scelgo axa pago 1064 euro se scelgo quixa dovrei pagare 984 euro e non 363,anche uno sciocco si accorge che qualcosa non va,perche lo stesso cliente,con la stessa auto,nella stessa provincia non puo essere virtuoso con quixa e spericolato con axa.
In conclusione i preventivatori on line sono predisposti per facilitare alcuni soggetti a danno di altri, alcune regioni a danno di altre,i senior a danno degli juniores e cosi via.L'altra grossa questione e che le case madri pur avendo investito sull'online dopo tanti anni non hanno raggiunto il breakevenpoint,cosi faccio vedere a pimander che anche io parlo americano,e spostano risorse dal tradizionale verso le on line,nonostante questo il grosso del mercato oltre il 90% è in mano agli agenti e broker.
In tutto questo mercato delle vacche ivass dovrebbe dettare regole e vigilare sul comportamento e sicuramente all'interno dello stesso gruppo non dovrebbe consentire differenze sostanziali,perchè se è vero che il cliente risparmia sulla provvigione è anche vero che la compagnia o il gruppo paga la provvigione se l'agente fa la polizza,mentre le luci i telefoni ed il personale del callcenter vanno comunque pagati sobbarcandosi un costo fisso indipendente rispetto alle polizze emesse.