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Buongiorno.
La mia autovettura ha avuto un piccolo sinistro, che io ho regolarmente denunciato alla mia assicurazione (RCA con compagnia "diretta") trasmettendo anche il modulo di constatazione amichevole, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto da tutte e due le parti.
Dovrei avere ragione (ho preso il colpo sopra la carrozzeria di una delle due ruote posteriori, da un'altra macchina che procedeva nella mia stessa direzione, in un altra corsia, ma era dietro alla mia), anche se le modulo di constatazione amichevole il sinistro non e' stato segnalato come "tamponamento": ho quindi il timore che sara' un concorso di colpa, anche perche' la mia assicurazione e' una di quelle "dirette" e quindi non ho la possibilita' di confrontarmi con l'agenzia o con qualcuno che mi possa consigliare.
Vorrei valutare se per me e' conveniente o meno far effettuare la piccola riparazione alla mia autovettura: in effetti se avessi la certezza che mi sara' data ragione, non avrei alcun dubbio... ma dal momento che non lo so, ed ho il timore che si attivi alla salomonica decisione del concorso di colpa, potrei correre il rischio di dover pagare oltre alla franchigia ed allo scoperto della riparazione (non coperti dall'assicurazione) anche il futuro peggioramento del premio della polizza (ho il bonus/malus).
Cosa mi consigliate di fare?
Dopodomani dovrei vedere il perito dell'assicurazione che verra' a valutare i danni sulla mia autovettura: posso consigliarmi con lui? Potrebbe essere utile dichiarare in qualche maniera che non sono intenzionato ad effettuare la riparazione per evitare lo scatto del bonus/malus?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
Child

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Forse non mi sto proprio "godendo la vita" (come giustamente mi ha consigliato di fare @pollice), ma ho rivolto la mia attenzione ad altri problemi da quello della mia RCA e dei danni del piccolo sinistro.
Vi aggiorno sulle puntate precedenti...
Ho avuto un piccolo incidente con la mia auto: un'auto da dietro mi ha colpito la carrozzeria sulla mia ruota posteriore, mentre procedevamo con la stessa direzione di marcia, ed ho compilato la contatazione amichevole, sottoscritta da ambedue le parti, denunciando poi il sinistro alla mia Compagnia di assicurazione (ricordo che si tratta di una cd. "diretta", e quindi ho sottoscritto la polizza direttamente tramite web senza intermediari).
Dopo aver verificato con il Perito incaricato dalla mia Compagnia di assicurazione i danni della mia auto, ed aver ricevuto verbalmente dallo stesso una prima proposta di liquidazione di 680 Euro, ho portato la mia auto in Carrozzeria e le ho ceduto per iscritto il mio credito nei confronti dell'assicurazione per il sinistro subito (dal momento che lo stesso rientrava nei casi previsti per il cd. "indennizzo diretto"). Con la Carrozzeria ho concordato verbalmente di mettersi in contatto con il Perito incaricato dalla mia Compagnia di assicurazione e di effettuare la riparazione rimanendo pero' entro i limiti del rimborso. Dopodiche' ho ritirato la mia auto riparata, ed ho chiesto alla Carrozzeria di consegnarmi copia della relativa fattura (che pensavano di non consegnarmi, dal momento che avrebbero curato l'incasso con la Compagnia di assicurazione): la fattura, intestata al sottoscritto, riportava l'importo di 600 Euro + IVA, e quindi non mi sono preoccupato, considerato anche l'accordo che avevo preso con la Carrozzeria (se pur solo verbalmente). Ebbene, una decina di giorni fa ho ricevuto dalla mia Compagnia di assicurazione un SMS (!!!) con la seguente precisazione: "Il sinistro n. xxxxxx e' stato pagato con bonifico bancario di 400 Euro. Saluti". Presumo che l'importo sia stato indirizzato a favore della Carrozzeria, dal momento che la Compagnia di assicurazione non aveva le coordinate del mio conto corrente. Io ho evitato di rispondere (anche perche' il loro Perito a me aveva detto al telefono che era disponibile a rimborsare 680 Euro, ed io avevo ceduto il mio credito), ma la faccenda mi incuriosisce. Per il momento nessuna comunicazione da parte della Carrozzeria, che mi e' sembrata un interlocutore onesto e corretto (anche se sono passati solo una decina di giorni dall'SMS). Avrei pero' le seguenti tre domande. 1: Come mai la Compagnia di assicurazionemi ha mandato l'SMS, peraltro per un importo inferiore (circa la meta' di quanto fatturato)? 2: Dal momento che mi e' stato comunicato (se pur via SMS) che il sinistro e' stato chiuso, posso chiedere a chi e' stata data la colpa e/o se mi hanno dato il "concorso di colpa"? 3: Se la mia Compagnia di assicurazioni comunica che mi e' stato dato il "concorso di colpa", come mi consigliate di procedere (dal momento che secondo me non e' giusto, e non intendo versare alcunche' alla mia Compagnia di assicurazione per evitare la segnalazione del sinistro)? Scusate se sono stato prolisso, per un problema che in fondo e' piccolo, ma proprio non capisco quello che e' successo e/o potrebbe succedere. Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi. Child

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pensavano di non consegnarmi, dal momento che avrebbero curato l'incasso con la Compagnia di assicurazione): la fattura, intestata al sottoscritto, riportava l'importo di 600 Euro + IVA, e quindi non mi sono preoccupato

Quella fattura era l'importo che avresti pagato iva compresa,se non usavi la convenzione fra il consorzio delle carrozzerie aderenti,e che il carrozziere stornerà.

A te preme sapere se il sinistro è stato chiuso come creditore o con responsabilità - questo è il tuo rovello - chiama l'agenzia o consulta la banca dati SIC di ANIA e lo saprai.

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Grazie.
Scusa ancora, ma come si fa a consultare la banca dati SIC di Ania?
Ed infine, posso rivolgermi direttamente io ad Ania, nel caso volessi contestare la chiusura del sinistro con la mia partecipazione di responsabilita'?

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Se hai una polizza online puoi chiamare l'ufficio sinistri,che trovi alla voce contatti

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