Buongiorno, scrivo questo post per capire meglio come funzionano i rimborsi assicurativi dovuti da un danno.
Tempo fa una ragazza che parcheggia in prossimità della mia macchina, dice che le ho fatto un danno con la portiera ed effettivamente c'era una bozza nella carrozzeria. Questa faccenda me la dice due giorni successivi al danno e dichiara che ha dei testimoni.
A questo punto le dico di fare il CID e nelle osservazioni scrivo che sono stato contattato dopo due giorni, ma tanto la mia compagnia assicurativa mi dice che alla fine se mi prendo la colpa non importa delle osservazioni, mentre lei nel CID non dichiara nessun testimone.
Ora dopo 6 mesi dall'accaduto vedo che la bozza nella carrozzeria c'è ancora e la mia assicurazione mi aveva detto che mi avrebbero mandato la fattura del risarcimento danno in modo da sapere a quanto ammontava.
La mia assicurazione non mi ha mandato nulla, e quindi oggi l'ho chiamata per sapere se era stato risarcito il danno e se mi era stata aumentata la categoria.
Mi viene confermato, ed io sono rimasto sbigottito, perchè le ho detto che il danno non è mai stato riparato, quindi su base di quale fattura hanno risarcito il danno, non essendo uscito nessun perito? Lei mi risponde che una persona può ricevere la somma del danno subito e non riparare il danno, e per avere copia della fattura devo contattare la CONSAP inviando la mia targa, la targa dell'altra auto, le rispettive compagnie assicurative e i miei dati.
Ora sono in attesa della ricevuta dalla CONSAP, ma volevo sapere se è legale che la parte danneggiata abbia ricevuto la somma senza aver riparato il danno ed è corretto che il carrozziere abbia fatto una fattura senza aver riparato il danno?