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Salve, avevo già scritto in passato qui (ottenendo ottime risposte) ma poi non avevo concluso ciò che volevo fare causa altri problemi che ho avuto.

Nel 2001 mio padre aveva stipulato una polizza vita a nome mio, poi lui è morto e me ne sono occupato io. Ho fatto il grande errorenel 2006 di dare ascolto ai rappresentanti Ina e ho trasformato la polizza che ha ora scadenza 2033. Già qualche anno fa avendo scritto qui che non potevo più versare e volevo liberarmi di Ina (a costo di perderci lo so) avevo smesso di versare e mandato la polizza in riduzione. L'utimo versamento l'ho effettuato nel 2010.

Quest'anno causa anche un certo bisogno di soldi avevo intenzione di riscattare ma da un mese Ina mi sta tempestando di telefonate (come nel caso dell'altra discussione aperta qui ieri "polizze ina congelate" ) in cui mi dicono che per chi ha mandato la polizza in riduzione vogliono metterla in un altro prodotto creato dopo la fusione di generali, che non devo metterci un euro, che è tutto gratis e che l'anno prossimo posso riscattare senza penali al contrario di quanto avrei ora.

Io ovviamente viste le esperienze precedenti sono scettico al riguardo e vorrei chiedervi gentilmente.

Annualmente mi arriva l'estratto conto della polizza: nella sezione "valori economici determinati sul totale dei versamenti effettuati" c'è la dicitura:

-valore di riscatto (al lordo dell'imposta e al netto di eventuali riscatti parziali erogati) 9300 euro circa. (dopo la trasformazione il totale dei versamenti effettuati è di 7000 euro circa, più i 4000 e qualcosa che avevo versato prima della trasformazione).

L'agente che mi ha chiamato in realtà (senza avere sottomano le cifre esatte) mi ha detto che non riscatterei 9300 ma meno per via delle altre penali e che invece facendo l'operazione che vogliono farmi fare ora già l'anno prossimo potrei riscattare riprendendomi i soldi che avevo versato. (e qui resto molto molto scettico soprattutto non capisco perchè questa tremenda insistenza per fare un "favore" a me, mi tempestano di chiamate....storia già vista in passato in cui ho sbagliato e mi sono lasciato fregare come un pollo).

Ciò che vorrei chiedervi gentilmente è:

-come faccio a sapere l'effettivo valore di riscatto? Pensavo che il valore espresso sull'estratto conto fosse quello definitivo e invece pare ci siano altre penali.

Guardando il contratto che ho alla voce riscatto parla solo di 8.51 da pagare (moltiplicate per le annualità mancanti). Leggendo in giro invece ho trovato che dovrei cercare le condizioni speciali di polizza...che io non e non ho mai avuto in mano (la documentazione che Ina mi ha fornito la ho tutta, non ho perso nulla e di questo sono sicuro) Ho dei prospetti informativi con delle simulazioni di versamenti e diversi interessi quello si ma oltre a quello e al contratto non ho altro....a cosa devo fare riferimento per trovare un valore di riscatto attendibile? All'estratto conto o c'è dell'altro?

-In secondo luogo: qualcuno sa qualcosa in più di questa operazione che continua a volermi proporre Ina? A me sembra tutto troppo facile come dicono loro che non devo versare più niente e che magicamente l'anno prossimo mi si annullano anche le penali se firmo il nuovo contratto...

Vi ringrazio in anticipo e se devo produrre della documentazione o darvi altre informazioni per avere una risposta più precisa posso farlo domani...grazie ancora.

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Grazie mille sei stato gentilissimo!

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Ciao. Tu hai più sentito l'agente? Hai scoperto cosa volevano proporti? Io, tra un impegno e l'altro non li ho più richiamati. Gli ho detto che in questo momento non posso, ma continuano a tartassarmi di telefonate. La loro insistenza, non so a te, ma a me fa comunque pensare male.

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Ciao!

L'agente si è fatto risentire e gli ho chiesto di spiegarmi un pochino: si è mantenuto sul vago, mi ha detto che era un'operazione simpatia di Generali dopo la fusione dello scorso anno con Ina per cui cercava di reingraziarsi alcuni clienti con polizze in riduzione. Mi ha solo detto che i soldi venivano investiti in un diverso portafoglio e che non avrei dovuto versare un euro, solo firmare un altro contratto tramite il quale già l'anno prossimo avrei potuto riscattare senza penali e recuperando il capitale.

Insisteva tantissimo per venire a casa mia, ma io ero via per lavoro e alla fine quando gli ho detto che intendo comunque riscattare quest'anno si è un po' piccato e mi ha detto che non avrebbe disturbato oltre.

Poi dopo qualche giorno hanno ricominciato a tartassarmi di telefonate (io non c'ero, rispondeva mia madre) fino a che li ho richiamati io: era un altro agente (l'ennesimo) che mi ha chiesto le solite cose (non so da quanto tempo non parli con noi ecc) e mi ha detto che avevano una proposta da farmi, che Generali (sempre per la fusione con Ina) voleva fare un'operazione di recupero clientela in cui non dovevo versare niente ma modificare il contratto e in modo tale (e qui c'è l'unica differenza con la proposta dell'altro agente) che anche senza versare nulla DOPO QUALCHE ANNO (circa 2019) non avrei più avuto penali senza aspettare la scadenza (che nel mio caso è 2033).

Ha insistito parecchio ma quando gli ho detto che comunque intendo riscattare a breve questo è stato gentile e mi ha detto che posso farlo andando in agenzia a Monza.

Adesso è qualche giorno che mi lasciano in pace. A settembre riscatto.

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solo firmare un altro contratto tramite il quale già l'anno prossimo avrei potuto riscattare senza penali e recuperando il capitale.

Tutto giusto tranne le premesse e il recupero del capitale

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Perfetto... dato che mi stanno tartassando di telefonate, immaginavo fosse la solita sola per accaparrarsi un cliente (ed avere la provvigione) e abbandonarlo appena dopo la firma. Stamattina mi hanno scritto un sms dicendomi che questa campagna di recupero, scadrà a breve, quindi di decidermi, sempre se ancora intenzionato a riavere indietro i miei soldi. Dirò che sono seguito da un consulente di Adusbef, vediam ose cambia qualcosa. Vi aggiorno

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