Due anni fa ho emesso una polizza condominiale con durata 5 anni, con l'applicazione di uno sconto del 5% per la durata poliennale, senza possibilità di disdettarla prima della scadenza. Un anno dopo è cambiato l'amministratore, che ha mi ha subito mandato la disdetta, pur sapendo che non poteva. nella lettera di disdetta, l'amministratore ha furbescamente scritto:"In caso di mancata risposta entro 5 giorni alla presente, riterremo valida la disdetta". Io ho risposto telefonicamente all'amministratore che non potevamo ritenerla valida, ma alla scadenza annuale non ha pagato lo stesso, ed anzi ha assicurato il condominio presso altra agenzia. Ora il mio agente ha annullato la polizza, concretizzando un fortissimo storno provvigionale, e lo ha caricato esclusivamente a mio carico, anzichè in proporzione al mio mandato (50%-50%). Sostiene che in una causa civile, avremmo sicuramente perso, prendendoci comunque lo storno ed anche le spese processuali. Io vorrei sapere se è corretto il suo punto di vista, e credo di ritenere che non possa addebitare a me il 100% dello storno, ipotizzando in tal caso un indebito guadagno da parte sua ( lo storno al 100% a me quando lui comunque ha inizialmente guadagnato il 50% delle provvigioni). Come posso contrastare la sua azione? Come posso difendermi?
Rev.0 Segnala
28/06/2014, ore 16:01
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
28/06/2014, ore 17:35
Caro Paul,cominciamo con la disdetta,va fatta mediante raccomandata alla direzione,o per il tramite della agenzia,sempre alla direzione,ed è solo la direzione che accoglie la disdetta o la respinge,motivandola e dando comunicazione al contraente.Il resto, la furbata dell'amministratore o le risposte insane del tuo agente sono solo leggende metropolitane e tali restano- Lo storno avviene sempre dopo l'avviso legale di messa in mora ed il conseguente mancato recupero,ed è ripartito esattamente secondo la scala provvigionale,in questo caso fifth/fifth |
||||
|
Rev.0 Segnala
29/06/2014, ore 02:36
si trattadi una polizza con scadenza poliennale pertanto va fatta una disdetta con raccomandata almeno 60gg prima della scadenza annuale facendo riferimento alla legge bersani n. 40 del 2007. qualora la disdetta fosse comunque recepita e accolta e' normale che ti venga stornato il 100% della prov precontata gia liquidatati... |
||||
|
Rev.0 Segnala
29/06/2014, ore 02:36
si trattadi una polizza con scadenza poliennale pertanto va fatta una disdetta con raccomandata almeno 60gg prima della scadenza annuale facendo riferimento alla legge bersani n. 40 del 2007. qualora la disdetta fosse comunque recepita e accolta e' normale che ti venga stornato il 100% della prov precontata gia liquidatati... |
||||
|
Rev.0 Segnala
29/06/2014, ore 02:37
si trattadi una polizza con scadenza poliennale pertanto va fatta una disdetta con raccomandata almeno 60gg prima della scadenza annuale facendo riferimento alla legge bersani n. 40 del 2007. qualora la disdetta fosse comunque recepita e accolta e' normale che ti venga stornato il 100% della prov precontata gia liquidatati... |
||||
|
Rev.0 Segnala
29/06/2014, ore 09:51
In base ad una recente modifica del testo unico, è possibile stipulare polizze pluriennale, usufruendo di uno sconto ad hoc, e senza possibilità di recesso prima della scadenza finale. La disdetta data dall'amministratore sarebbe comunque irregolare a norma di legge, ed il premio è dovuto fino alla scadenza. La decisione univoca del mio agente di annullare la polizza è precedente alla messa in mora, ed applicare lo storno soltanto a me corrisponde ad un danno nei miei confronti e ad un indebito guadagno da parte sua, dato che al momento della stipula le provvigioni erano state suddivise al 50% tra me e l'agenzia. Ma come posso far valere le mie ragioni? |
||||
|