Buongiorno,
gli accadimenti sono i seguenti:
- rimango fermo con l'auto in autostrada di domenica pomeriggio alle 15,00 ca
- chiamo numero europ assistance fornitomi da zurich, compagnia con la quale ho assicurazione Duplicar Forma G
- modalità e tempi di risposta eccellenti, il carro attrezzi esce e mi raggiunge velocemente dandomi anticipatamente disposizioni circa il luogo dove sarei stato trasportato, deposito più vicino o di competenza (non ricordo)
- chiedo info riguardo l'auto sotitutiva che avrei dovuto trovare sul luogo del deposito della mia auto, la persona al telefono prende tempo e non risponde dicendomi che non possono fare nulla fino a quando raggiungo il deposito
- mentre sono sulla mia auto in cima al carro attrezzi richiamo in quanto ero con la famiglia di rientro da mini vacanza e ho due bimbi piccoli, eravamo in zona pontremoli e dovevamo rientrare a Milano entro sera, volevamo essere certi che tutto fosse ok, mi dicono che essendo festivo tutti gli autonoleggi erano chiusi (???), e che si sarebbe informato sul da farsi (???)
- mi richiamano sempre mentre ero sul carro attrezzi dicendomi se volessi pernottare in albergo e che all'indomani ci sarebbe stata un'auto disponibile in zona, noi però non potevamo rimanere fuori casa causa impegni inderogabili del lunedì mattina, decliniamo e chiediamo di farci avere auto sotitutiva come da contratto
- mi propongono di mandarmi un taxi fino alla stazione di Villafranca in Lunigiana (MS) dopodichè con bagagli e bimbi saremmo stati lasciati in balia degli eventi in una piccola stazione del'appennino toscano.... decliniamo e ribadisco che voglio la mia auto sostitutiva, unico motivo per il quale ho sottoscritto la super polizza forma G
- mi dicono di chiedere al conducente del carroattreezzi (???) se conoscesse qualche autonoleggio privato in zona che fosse disponibile (??), ho cominciato a pensare di avere al telefono una persona assolutamente non idonea alla sua funzione, mi innervosisco, chiedo di parlare con un responsabile e che io avevo bisogno di prendere la mia auto a noleggio e tornare a Milano
- nel frattempo arriviamo al deposito e mi propongono di andare a prendere un auto a Firenze (??) perchè gli autonoleggi sono aperti solo in aeroporto, a me non risulta comunque che l'aeroporto di Firenze sia il più vicino a Pontremoli, a maggior ragione considerato che stiamo viaggiando in direzione Milano (ho verificato recentemnte e Milano Linate comunque è a 180km ca e Firenze a 160km ca, non mi sembra un grande differenza in distanza, solo che sono in direzione opposte!!!
- niente da fare mi vogliono mandare a Firenze ma aggiungono che mi avrebbero rimborsato solo 50 euro di taxi, il resto sarebbe stato a mie spese (??)
- chiedo nuovamente di parlare con un responsabile ma non possono, alla fine cambiano referente e mi dicono che la persona con la qualo ho parlato da circa 2h (!!!) aveva detto cose non del tutto corrette, quindi di azzerare tutto (??)
- riprendiamo i discorsi, chiedo di nuovo auto sotitutiva e spiego che stiamo andando a Milano, tempo 15 minuti mi richiama dicendomi di nuovo che sarei dovuto andare a Firenze e che mi avrebbero rimborsato solo 50 euro, il resto cavoli miei. aldilà che queste cose sono emerse solo in questa circostanza, mai durante la sottoscrizione e mai scritte sui vari siti Zurich o Europ Assistance che raccontano come una favola il servizio che viene offerto (e mi hanno pure incantato bene perchè a me se funzionasse come viene scritto sul sito piacerebbe molto)
- chiedo di verificare l'autonoleggio più vicino in direzione Milano, eventualmente anche Milano Linate e che a questo punto mi sarei fatto carico mio malgrado dell'extra costo del taxi ma almeno avrei avuto in mano l'auto sostitutiva per i giorni seguenti (l'idea era quella di capire in seguito se il discorso dei 50 euro fosse vero o meno ma almeno avrei riportato acasa la famiglia entro sera)
- attendo 30 minuti inutilmente pertanto mi muovo in autonomia avendo uno zio che vive proprio in zona, lo chiamo, è a casa e mi viene a prendere, porta moglie e bimbi a casa a riscaldarsi, mangiare e bere qualcosa (giusto per capirci stiamo parlando del "bellissimo" week end freddo e acquoso del 25 aprile). nel frattempo sempre mio zio chiama una persona che conosce in paese che ha una carrozzeria e dispone di auto di cortesia, me ne recupera una nel giro di 15 minuti e mi dice che se voglio possiamo tornare a casa con quella
- mentre rifletto su da farsi mi chiama Europ Assistance, mi aspettavo di avere il preventivo invece indovinate un po', mi fanno il preventivo per andare a Firenze a prendere l'auto sotitutiva sempre dicendomi che mi pagano 50 euro d sebbene avessi chiesto esplicitamente di pagare io la differenza ma che avevo necessità di rientrare a Milano. Senza parole lascio perdere Europ Assistance e do retta a mio zio.
SINTESI: a me sembra una cosa assurda:
- personale non adeguato
- polizza descritta non rispondente al vero
- pubblicità ingannevole
- mancanza totale di flessibilità nel capire la situazione
- totale disservizio, nemmeno a dirgli che avrei pagato io.... assurdo!
- unico motivo per il quale ho sottoscritto è l'assistenza 24/7 con auto sostitutiva, non è pensabile dire che siccome è festivo sono cavoli dei clienti, basterebbe pagare la reperibilità e secondo me ci sono molti clienti tra cui me che sarebbero disposti anche a pagare un ulteriore extra ma per avere un servizio adeguato e rispndente alle esigenze
- la mia sensazione è che questi signori sia bravissimo a raccogliere soldi ma assolutamente non capaci di erogare servizi adeguati ai consumatori
ma la situazione descritta è la prassi per Zurich e Europ Assistance o sono stato "sfortunato"?
Grazie, buona giornata a tutti.
GC