Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68193  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2024

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Cerchiamo di capire il modo in cui ragiona renzi quando parla di riforme, cosi magari si capisce anche il perche delle (tante) cose che non trovano spiegazione.

Cominciamo dalle cose dove la spiegazione viene data, ma non e' ragionevole. Se capiamo il perche' la spiegazione e' irragionevole, capiamo quello che costui sta facendo.

Prendersela con l'austerita' imposta dall'Europa.

Prima della crisi l’economia irlandese cresceva più di qualsiasi altra economia avanzata (salvo quella dell’Estonia). La bassa tassazione sulle imprese è stata un fattore fondamentale della crescita irlandese, così come l’ostinazione del governo irlandese nel mantenere bassa tale tassazione anche durante la crisi è stato un fattore cruciale per l’uscita dell’Irlanda dalla crisi (la crescita irlandese è ora fra il 3 e il 4%). Ebbene, le autorità europee, anziché invitare gli altri Paesi a studiare il caso irlandese, hanno spesso esercitato pressioni sull’Irlanda per convincerla ad alzare l’aliquota del 12,5%, in passato per il timore di un mancato ripianamento dei conti pubblici, più recentemente per timore della concorrenza fiscale di un Paese capace di attirare gli investimenti stranieri. Qui una minore ingerenza sarebbe probabilmente benefica. (dall'articolo linkato da Jos)

Dire che in Italia il capitalismo e' sano mentre e' "crony", vale a dire malato cronico:

Non ricordo quanti mesi fa sostenevo che anche la TAV sarebbe finita sotto processo per corruzione e tangenti. Puntualmente, oggi, si ha notizia delle malversazioni. Inutile elencare tutte le inchieste - basta prendere l'elenco delle opere pubbliche e cercarne una intatta. Non se ne trovano. Piu' sono grandi (EXPO, MOSE, ecc.), piu' e' evidente il coinvolgimento DIRETTO (Matteoli, Scajola, ora anche Clini) di personaggi che fanno parte del Governo. La crescita potra' mai passare per le grandi opere senza "bonificare" la questione morale che regna sovrana tra gli amministratori pubblici? Ora, un Ministro corrotto puo' capitare, ma qui non si parla di uno. Si parla di "sistematico" ....e allora perche far passare l'immunita'?

Le nomine a posizioni chiave nell'amministrazione:

Nel Governo Monti - governo di tecnici e probiviri per definizione - si annidavano personaggi come la Cancellieri e Corrado Clini. Costui, e' sotto processo perche' tramite la moglie titolare di aziende Montenegrine possedute da societa' offshore.....ecc. ecc. ... si prendeva una percentuale (circa il 10% - per il tramite di "consulenze" fornite da societa' fittizie) dei i finanziamenti per la ricerca elargiti dal Minsitero di cui Clini era a capo....Seppur Clini era sconosciuto sotto questo profilo, Agostini e' noto per aver fatto la stessa cosa.....eppure il governo renzi continua e persevera nelle nomine criminali.

Se questa e' la fotografia del paese, come si risponde?

Il governo renzi risponde che il problema fondamentale e' la lotta all'evasione fiscale.

Tanto di cappello, ma il nemico e' veramente l'evasione fiscale? Pochi dubbi. L'evasione fiscale e' il nemico e va combattuta.

Combattuta, non usata come scusa per dimenticare di mettere mano alle malversazioni di cui sopra. Se si dimentica, tralascia o ritarda di mettere mano ai centri di malaffare (con una giustizia efficiente, una burocrazia costruttiva invece che distruttiva, una scuola che prepara, delle infrastrutture serie, la Guardia di Finanza liberata da oneri minimali e finalmente libera di perseguire obiettivi piu' concreti, ecc., ecc.) si finisce per imbandire il piatto al malaffare e ai collusi della cattiva amministrazione vanificando gli sforzi dei cittadini.

E allora se le riforme sono solo quelle che imbandiscono il piatto e nessuna riforma va verso la dieta della famelica bocca che quel piatto spolvera, non capisco come ragioni l'amministratore pubblico numero uno...a meno che non abbia ragione Ingroia...Renzi e' solo l'ennesimo terminale di una classe dirigente criminale .

Il bene del paese passa per la pulizia delle bocche, come dimostrano quei Paesi che dalla crisi stanno uscendo......



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

mi e' bastato vedere renzi in piedi dietro ad obama per farsi riprendere dalle telecamere, poi vederlo cercare di abboccarsi con lo stesso e che obama non lo ha come si dice cagato.termine che esprrime molto meglio del non ha dato seguito al tentativo di abboccamento andandosene. si e' capito che renzi e' a fine mandato e che in italia conta zero. pare che la mia considerazione rispecchi il post di pimander. adesso avanti il prossimo altrimenti mps affonda. questione centrale e fondamentale per una parte della sinistra li coinvolta. ci metto anche del mio. vista la puntata di report ieri sera su bologna e comuni consorziati? tutti felici perche' si indebita per miliardi per dare qualche milione ai comuni soci e fare bella figura. la sinistra deve andare a casa e occuparsi di pulire le stalle



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Il tema della lotta all'evasione è uno spauracchio di comodo, un jolly dietro cui più o meno tutti - Governanti, amministaori e Sindacati - vanno a rifugiarsi quando non sanno che pesci pigliare. "Da dove troverebbe lei i soldi per fare gli interventi che propone, hanno chiesto ultimamente tanto alla Camusso quanto a Landini e Fasssina?" Dalla lotta all'evasione e dal varo di una Patrimoniale sulle ricchezze cospicue (laddove poi nessuno mai specifica cosa si intenta per cospicua), hanno risposto in coro. Ecco la panacea tutti mali!

In realtà in Italia il problema non è l'evasione del fisco ma il fisco stesso, come Ricolfi fa giustamente intendere tra le righe. Però il refrain è quello e più o meno tutti, una volta al potere, devono recitarlo. Lo chiamano politically correct - anche se in realtà il nome corretto è: presa per i fondelli.

Quanto a Renzi, è del tutto irrilevante cosa lui pensi e così pure chi lo ha preceduto. Al punto in cui siamo conta solo cosa effettivamente riuscirà a produrre sul piano delle Riforme. Perché messi come siamo o 'ste benedette Riforme si fanno o noi andiamo definitvamente a fondo. E quali siano le Riforme da fare è cosa ormai nota e, visti i risultati di Spagna, Irlanda e ultimamnete persino Grecia, sono anche dagli effetti collaudati. Non si tratta più di capire se siano giuste o meno, quindi intavolare inutli trattative fini a se stesse e neppure possiamo fermarci a guardare il dettaglio, ovvero se si potrebbero fare meglio (la perfezione non è di questo mondo ed è comunque relativa). Oggi si tratta di farle perchè sono indispensabili, punto.

E Renzi ha due innegabili meriti:

1) ci sta provando;

2) è riuscito a raccogliere un consenso popolare così vasto da potersi giocare la partita. Se ci riuscirà o meno non lo so, ma so per certo che se fallisce non è lui personalmente a rimetterci ma il Paese. Dunque non riesco a comprendere gli ostruzionismi messi in campo. L'opposizione, come dice il nome, si oppone e ci può stare; ma chi gli rema contro nella sua stessa maggioranza e addirittura nel suo Partito andrebbe preso a calci in culo nella pubblica Piazza. E insieme a loro anche quella congrega di beccamorti del sindacato, Cgil in testa

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Prima della crisi l’economia irlandese cresceva più

Poi venne la crisi ed abbiamo conosciuto i pigs,i maiali,tutti e 4 hanno dovuto far ricorso all'fmi ed alla bce,e tutti e 4 hanno dovuto sottostare alla cura dimagrante loro imposta,questa cura dimagrante èavvenuta attraverso riforme strutturali le stesse che invochiamo in italia ma attuando una svalutazione interna,abbattimento di prezzi e salari dell'ordine del 20 - 30 con conseguente diminuizione drastica dei consumi ed incremento della disoccupazione..

Durante questo periodo il pil di questi paesi ha avuto riduzione a due cifre se ora cresce dello 0,.. ciò è stato ottenuto con lagrime e sangue .In particolare la spagna oltre alla stretta della cinghia ha una intollerabile disoccupazione esplosa dall'8 al 24 %,l'irlanda è diventata il paese più caro del mondo,per potersi permettere un fisco competitivo.

La stessa cura vorrebbe imporci a noi il teorico della svalutazione interna è un certo Sinn economista molto ascoltate al bundestag.Sinn dice l'italia e spendacciona sono 20 che perde competitività non ha fatto riforme ed ha un debito insostenibile,l'unica cura possibile e quella della svalutazione interna,dopo due anni di dieta il malato dovrebbe migliorare.

Vallo a dire alla sinistra ai sindacati alla camusso a Landini agli italiani,a Grillo a Buttafuoco

Non ricordo quanti mesi fa sostenevo che anche la TAV sarebbe

Si si rubava,forse si ruba ma non costituisce attenuante questa paura,perchè poi avvengono i disastri- in Liguria sia già al miliardo -,ed il doverli spendere in emergenza fa aumentare il rischio furto,meglio spendere programmando .Cancilleri è Clini erano considerati servitori dello stato,la Cancilleri girando per importanti prefetture,Clini invece era fermo da 20 al dipartimento ambiente,.la storia di Clini è cosi anomala che va raccontata a parte.

Insisti su agostini a parte che non lo scelto renzi,lo ha scelto la commissione ambiente quella stessa commissione che Clini manovrava prima come responsabile e poi come ministro.

Su quello che dice Ingroia,io rispondo non è detto che un buon magistrato,sia anche un buon amministratore,cosi come un chirurgo con 700 e passa trapianti non è detto che possa essere un buon sindaco.Ognuno dovrebbe fare il mestiere che sa fare,o no.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Il tema della lotta all'evasione è uno spauracchio di

Leggiti il sole24 di domani,e vedi che non solo di spauracchio si tratta,Riguardo all'iva da dati desunti da spesometro e controlli in crociati i tuoi colleghi immobiliarisi guadagnano la prima posizine con il 150% di evasiuone,seguono ristoranti ed esercizi commerciali con il 70% e giu giu un esercito di un milione di artigiani in nero che fan concorrenza a quelli che per forza di cose emergono.Concordo invece sul fatto che il tema venga poi sfruttato in modo politicamente scorretto un po come fanno quelli dell'antimafia,che di mafia ci campano senza aver scovato mai un mafioso.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Poi venne la crisi ed abbiamo conosciuto i pigs,i maiali,tutti e 4 hanno dovuto far ricorso all'fmi ed alla bce,e tutti e 4 hanno dovuto sottostare alla cura dimagrante loro imposta

Non di pigs si trattatva ma Piigs, laddove la seconda i stava indicare l'Italia. Tra tutti questi, guarda caso, l'unica a non aver attuato la cura dimagrante nonchè le riforme strutturale e proprio la i omessa, ossia sempre l'Italia. E, guarda ancora il caso, tra tutti i Piigs oggi è l'unica ferma al palo della crescita, che inisiste anzi a proporsi in versione DE-crescita

Leggiti il sole24 di domani,e vedi che non solo di spauracchio si tratta

Sul Sole di stamane non vedo nulla del genere, puo' darsi ci sia ma non ho tempo di cercare. L'evasione comunque resta uno spauracchio impropriamente spacciato come problema per le entrate dell'Erario in quanto il medesimo ha ad oggi un incasso superiore a qualunque altro Paese avanzato. Dunque al massimo può trattarsi di un problema di ripartizioni all'interno della categoria dei contribuenti, non certo dello Stato

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito