Ciao,mi scuso in anticipo se il mio italiano non e' perfetto e i termini che uso non sono precisi; la mia madrelingua non e' italiano.Nel 2006 avevo attivato un servizio di una certa azienda (CardGuard) usando la carta di credito BancoPosta (o Deutsche Bank Mastercard) e ho dato la mia autorizzazione di addebitare la mia carta di credito, ed il contratto con CardGuard conteneva un implicito rinnovo del servizio dopo 4 anni.A gennaio 2007 ho chiuso il mio conto con BancoPosta e mi sono trasferito all'estero. Quando ho disattivato il conto, la signora in BancoPosta ha distrutto le carte che avevo ed io pensavo di aver chiuso tutto. Mi sbagliavo.Adesso a giugno e' scattato un nuovo addebito da parte di CardGuard, che e' stato eseguito da BancoPosta e adesso mi viene chiesto di saldare questo debito che ho con la carta di credito, da me considerata disattivata. Ho chiamato il servizio clienti BancoPosta e mi hanno confermato che la carta e' stata bloccata nel 2007, ma pare che addebiti pre-autorizzati vengono ancora eseguiti, anche se non sono piu' un loro cliente. Ma come e' possibile questo? Come possono fare delle transazioni finanziarie a mio nome, se non esiste piu nessun contratto tra me e BancoPosta (o Deutsche Bank Mastercard). Secondo me questo addebito avrebbe dovuto essere respinto.Mi hanno consigliato di contestare l'addebito con un fax (ma dove trovo io ancora un fax, in inghilterra, nel 2011!?) e di cancellare abbonamento con CardGuard, cercando di farli restituire i soldi. Per essere chiaro io non contesto il tentativo di CardGuard per cercare di addebitare la mia carta, ma contesto BancoPosta per aver consentito questo addebito sulla mia carta bloccata, linkata ad un conto corrente inesistente da piu' di 4 anni.Detto in un altro modo, come possono legalmente chiedermi dei soldi se io ho chiuso (correttamente) ogni contratto con loro?Cosa fareste voi nella mia situazione? Si', potrei versare quelle 80 euro, ma io trovo questo modo di operare estremamente scorretto. Come posso tutelarmi da future richieste? Nel frattempo ho cambiato 3 volte la mia residenza, e ho saputo di questa lettera da parte di BancoPosta solo per caso.Grazie,Tjure
Rev.0 Segnala
04/07/2011, ore 12:46
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
04/07/2011, ore 12:54
"ma dove trovo io ancora un fax, in inghilterra, nel 2011"Lo trovi esattamente come in ogni parte del mondo attaccandoti ad Internet ed utilizzando un servizio fax gratuito tra i molti disponibili. |
||||
|
Rev.0 Segnala
04/07/2011, ore 13:02
Pirlasco de Pirlis:> Lo trovi esattamente come in ogni parte del mondo attaccandoti ad Internet ed utilizzando un servizio fax gratuito tra i molti disponibili.Ok, hai ragione, quella parte della mail non era necessaria, ed era piu' uno sfogo da parte mia.Pero' spero che ma mia domanda e' comunque valida: hanno ragione loro e sono costretto a saldare questo debito oppure posso contestarlo?Grazie,Tj |
||||
|
Rev.0 Segnala
04/07/2011, ore 13:43
Aggiungo che la carta di credito in questione sarebbe scaduta a giugno 2008, ed io ho ne' ricevuto, ne' attivato alcuna nuova carta con BancoPoste. |
||||
|
Rev.0 Segnala
04/07/2011, ore 23:06
Scusa.ma dove addebitano questi soldi,riferimento la transazione che chiedono. se hai il conto chiuso? penso che in tal caso puoi fare orecchie da mercante e fregartene. |
||||
|
Rev.0 Segnala
05/07/2011, ore 11:40
pasqualinobello:> Scusa.ma dove addebitano questi soldi,riferimento la transazione che chiedono. se hai il conto chiuso? penso che in tal caso puoi fare orecchie da mercante e fregartene.Non addebitano su nessun conto. Mandano una lettera all'ultimo indirizzo che hanno. Ho traslocato diverse volte dopo il 2007 e sono stato fortunato (o forse no...) che sono stato avvisato da chi abita a quell'indirizzo.Intanto che ho chiamato il servizio clienti BancoPosta non posso piu' fare finta di non aver ricevuto niente...Ho chiamato una seconda volta il servizio clienti stamattina, e questa volta sono stati un po' piu' chiaro. Pare che l'autorizzazione che ho dato a CardGuard rimane attiva, anche se la carta risulta bloccato ed il conto cancellato. Sono riuscito a farmi fare un rimborso (di due terzi dell'importo) da CardGuard e temo dovro' pagare io la parte rimanente.Pero' il fatto che una carta e conto chiusi 4 anni fa possono essere ri-attivate per un'operazione 'speciale', mi lascia un po' perplesso.Adesso mi chiedo: cosa devo fare per chiudere in modo defintitivo, irrevocabile e illimitato *ogni* rapporto tra me e banca e azienda di credito? Ci deve essere un modo, no?Tj |
||||
|