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Innanzitutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare dei vs consigli per capire come risolvere il mio problema.

A febbraio 2011, mentre eravamo in fase di separazione, mia moglie si è impossessata della mia carta per fare acquisti a mia insaputa. Appena venuto a conoscenza delle spese da lei effettuate, ho inoltrato ricorso all' istituto emittente. Dopo un travaglio durato un anno, durante il quale non ho mai ricevuto nessuna comunicazione scritta da parte dell' istituto, mi è stata rimborsata solo una parte delle spese contestate, circa il 20%. A seguito delle mie ulteriori lamentele per non avere ricevuto l'intero rimborso, mi è stato risposto stavolta in forma scritta, ma con data artefatta anteriore al timbro postale, che la richiesta non poteva essere accolta in quanto non era stata sporta denuncia alle autorità competenti. Mi chiedo perchè allora una parte mi è stata rimborsata? Ho pensato di rivolgermi all' arbitro bancario finanziario, ma non vorrei perdere ulteriore tempo e denaro.

Gradirei consigli su come procedere per avere giustizia. Grazie a chi vorrà rispondere.

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In questo caso chi ha sbagliato e l'esercente il cui ha dovere di identificare la persona che presenta una carta di credito (diversa dal titolare) ,poi tu dovevi subito fare denuncia alle autorita' e tale copia presentarla all'istituto di credito,con tutta sincerita' la vedo dura dopo tanto tempo,quindi a mio avviso chi ha sbagliato e l'esercente,salvo che non eravati conosciuti,tu e tua moglie,non hai specificato importo speso,vedi tu, se ne vale la pena di proseguire,a mio avviso la banca poco centra,se ritieni opportuno una azzione legale nei confronti di (della tua ex) moglie,auguri e in bocca al lupo,ciao.. Ps eccoti una bozza della normativa

ALCUNE "COSE" CHE DEVI SAPERE:
Finché non si effettua la richiesta di blocco tutti i prelevamenti ed addebiti effettuati da terzi restano a carico del titolare. Laddove venga esclusa qualsiasi responsabilità da parte del titolare nell'uso della carta, gli importi relativi vengono in genere riaccreditati dalla società emittente, salvi i casi di comportamento fraudolento, dolo o colpa grave del Titolare stesso, o la mancata osservazione degli obblighi di massima cautela, di custodia e del buon uso della carta (come previsto dalla Raccomandazione CE 489/97).
Solitamente rimane a carico del titolare una franchigia di 150 euro, a prescindere dall'importo complessivamente sottratto nelle 24 ore precedenti la telefonata per bloccare la carta.
Se ti accorgi dell'utilizzo fraudolento in seguito al ricevimento dell'estratto conto, hai 60 giorni di tempo per inviare all'Ente Emittente un reclamo scritto, accompagnato dalla denuncia fatta alla polizia.

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Ciao Panama, grazie per la risposta. In effetti io mi sono accorto solo al ricevimento dell'estratto conto, in quanto tenevo la carta in un cassetto in casa, ed a quel tempo abitavo ancora con mia moglie. Se non avessi avuto titolo a nessun rimborso, allora per quale motivo mi hanno restituito 145 €? A mio parere o si ha diritto o non si ha diritto, al limite ci può stare una franchigia. Non mi hanno nemmeno comunicato quali spese sono state rimborsate e perchè. Non mi pare un comportamento trasparente.

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Sono pienamente consapevole del tuo riscontro,ricordati che le banche prestano l'ombrello quando c'e' il sole,se comincia a piovere lo rivogliono,ho lavorato per piu' di 30 anni in vari istituti di credito,non dico altro,auguri e in bocca al lupo,ciao..

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Sono sempre più deciso a rivolgermi all’ arbitro bancario finanziario, perchè mi viene difficile credere che mi abbiano voluto fare un regalo di 145 €.

P.s. Non me la sono sentita di sporgere denuncia di furto, sia perchè era mia moglie, sia perchè la situazione al momento lo sconsigliava ( trattative con gli avvocati, figlio, etc....)

Crepi il lupo!

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