In data 27/10/11 ho tentato di effettuare un pagamento online a favore della compagnia aerea Meridiana per l'acquisto di un biglietto aereo e per un importo di 85,82€ a mezzo Postamat di Bancoposta in modalità "Bancomat" ovvero carta di debito.L'operazione non è andata a buon fine per un problema di sistema, e l'acquisto non si è perfezionato.Da allora questa cifra, sebbene compaia ancora nel mio saldo contabile, non è disponibile.Alle richieste a numerosi operatori (di sportello fisico, e call center) le risposte sono state indecise svariate e ondivaghe, fino a che si sono attestate alla versione secondo cui: "la cifra sarà di nuovo disponibile al 15° giorno dalla data del pagamento fallito".Ho chiesto ripetutamente di conoscere secondo quale norma o disciplina ciò avviene: se solo con Bancoposta; se con qualsiasi carta del circuito Bancomat di qualsiasi istituto finanziario; se solo per particolari tipi di acquisti ecc, ma nessuna risposta ho avuto in merito. Se in luogo di una piccola cifra fosse stata una cifra ingente? Se anziché un biglietto aereo fosse stata una rata del mutuo, e mi fossi trovata 800 euro - magari gli ultimi - congelati per 15 giorni? Se non potendo disporre dei MIEI soldi mi fossi trovata ad essere inadempiente con la banca con cui ho contratto il mutuo?Chi tutela il consumatore che nessuna colpa ha se non quella di avere disposto dei suoi soldi?Grazie per la pazienza e scusate lo sfogo.
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07/11/2011, ore 11:21
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