Buongiorno a tutti,sono qui a porvi una questione per capire se sono io che ragiono in maniera sbagliata o se lo è unicredit.Oggi mi è stata bloccata la carta di credito a causa di un insoluto nel pagamento del rid mensile rilevato da unicredit.Il giorno di scadenza (5/2) ho effettuato un versamento di 80 euro necessario ad arrivare alla somma richiesta dall'addebito (1146).Secondo i giorni di valuta dunque io ho sempre avuto la disponibilità sufficiente a pagare il rid della carta.Nonostante questo,unicredit mi ha bloccato la carta (addebitandomi oggi sul conto 5 euro di sollecito pagamento che deve ancora arrivare).Da me interpellati (ho dovuto chiamare 3 numeri diversi per avere una risposta) la soluzione loro è stata questa:La disponibilità era sufficiente nel giorno di valuta,ma non nel attimo in cui il sistema intendeva fare il prelievo. E che dunque dovrò pagare le spese ed in pià fare un bonifico delle somme a unicredit family financing.Ho sempre saputo che i rapporti con le banche sono regolati in base ai giorni di valuta anche perchè se io stesso faccio un estratto conto al 5/2 la disponibilità era sufficiente.Insomma dicono che è dovuto ad un 'fatto tecnico'' ma intanto io devo pagare,mi chiedo se tutto ciò sia corretto.Grazie per l'attenzione.
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11/02/2010, ore 17:52
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11/02/2010, ore 18:12
Andiamo al punto:Se fosse solo...un fatto tecnico...si risolve..con la banca..che pertanto, le riattiverà la carta..etc...e magari le rimborsa anche le spese...Ma dubito....:Se non si possiede un CC con il fido anche minimo..per non incorrere in fatti tecnici e altre spesucce come scritture ..basta osservare che al momento della richiesta del pagamento estratto conto, ci sia la disponibilità....Quindi controllare anche cosa dice testualmente il contratto...perchè se alla presentazione del RID, la banca non vede la disponibilità..completa ed immediata sul conto..(nè può sapere in quel momento.se verrà coperta.)..allora applica il contratto, ed il blocco automatico là dove previsto.Forse conviene farsi fare un CC col fido..per stare tranquilli... |
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11/02/2010, ore 23:10
....il punto è che mi si magnano cinque euro più forse qualche altro euro di interesse.Cmq vabbè mi si infinocchiano così anche sè io ho sempre ragionato a giorni di valuta,io un dì ti metto a disposizione i soldi e tu li prelevi...(mica devo girare tutto il giorno con i soldi dell'caffè...).In ogni esempio scolastico tutto è sempre calcolato in giorni di valuta.Delle banche mai fidarsi......(la mia banca è differente???) |
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