salve a tuttichiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma attualmente ho uno stato di agitazione misto a sgomento che non mi da la necessaria lucidità per leggere tutte le discussioni.a febbraio c.a. ho inviato a Poste Vita, con raccomandata A/R, apposita richiesta per rimborso polizza sottoscritta il 12/02/2005 da mia madre deceduta l' 11/03/2006, essendo, unitamente a mio padre e mia sorella erede di mia madre. A tale richiesta allegavo la necessaria documentazione comprovante quanto sopra.Essendo trascorso un notevole lasso di tempo dalla mia richiesta provvedevo a contattare Poste Vita al numero verde per conoscere lo stato della pratica di rimborso.Tuttavia, l'operatore di Poste Vita, mi riferiva, con mio grande stupore ed altrettanto sgomento, che la polizza era stata "bloccata" per avvenuta prescrizione, tenuto conto dell'entrata in vigore della Legge 166/2008 in materia di "depositi dormienti".Premesso che ne io, ne i miei familiari eredi siamo stati assolutamente informati dell'imminente scadenza della polizza da Poste Vita e tenuto conto della situazione innanzi descritta, desideravo sapere come e se è possibile ottenere il rimborso della polizza e l'eventuale procedura per richiederlo.ringrazio in anticipo e chiedo scusa nuovamente se sono stato ripetitivo rispetto ad altri interventi
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14/10/2009, ore 09:50
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14/10/2009, ore 10:08
fai una bella cosa: muovi velocemente i gambini e vai con tutta la documentazione nell'ufficio postale dove tua madre ha sottoscritto la polizza vita. La prescrizione scatta dopo 10 anni dall'avvenuto decesso (e comunque secondo me trattandosi di eredita' non c'e' prescrizione, perche' loro dovrebbero avvisarti del ritiro di quanto versato da tua madre.) Comunque per scrupolo, vai a sentire nell'ufficio di attivazione polizza cosa ti dice il direttore e dopo di che vai a sentire anche cosa ti dicono nell'uffcio Poste Centrali della tua città, 8 i direttori di agenzie postali, sanno e non sanno, cioe' si inventano le cose) e in ultimo senti anche il parere di un avvocato specializzato in diritto bancario. eventualmente scrivi una raccomandata a.r. di diffida a versare quanto versato in polizza agli eredi indirizzata all'ufficio postale dove hai attivato la polizza, che se non rimborsano entro 7gg dal ricevimento adirai le vie legali con loro beneplacito di spese e danni, da quantificarsi in misura pari e non inferiore a Euro .......(cifra non troppo elevata altrimenti ti possono denunciare) di cui la presente costituisce formale richiesta.Chi ha tempo non aspetti tempo!In bocca al lupo ! |
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15/10/2009, ore 13:40
Prescrizione decennale= 10 anni: secondo me nn è prescritta eredità o meno:per il rifiuto dell'eredità ci sono 10 anni a dsiposizione: presso notaio a pagamento elevato,o cancelleria del tribunale su appuntamento pagando poco. occorrono però mesi. |
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20/10/2009, ore 14:56
Purtroppo la prescrizione decennale (che POstevita era l'unica ad utilizzare, dal momento che tutte le altre compagnie assicurative prescrivono ad 1 anno dal decesso) è stata superata da una legge statale contenuta nella finanziaria Tremonti 2008, senza che Postevita o altri potessero farci nulla. I soldi vengono incassati dallo Stato e immessi nel fondo anti-usura. Poste e le altre compagnie hanno solo potuto accettare questa cosa e ogni singolo operatore tentare di risolverla da sè (io, ad esempio, mi leggo ogni giorno i necrologi, in modo da far subito liquidare le polizze ai miei clienti perchè non sopporto che i loro soldi possano essere presi dallo stato in virtù di una legge iniqua) |
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