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Buon giorno.

Volevo chiedere un parere riguardo ad un problema di successione relativo ad un conto corrente postale sul quale sono appoggiati titoli di stato (Bot e CCT).

Le poste hanno fornito un documento ufficiale della situazione del conto al momento del decesso di mio padre lasciando fuori i titoli di stato che pur appaiono se uno fa un estratto conto.

Non sono un esperto legale ma mi pare una dichiarazione assolutamente non corretta ed adesso stiamo tribolando non poco. Abbiamo fatto simili pratiche per conti correnti presso Banche e queste puntualmente hanno fornito dichiarazioni assolutamente complete.

inutile dire che giudico assolutamente scorretto questo comportamento perche non rispondente alla veritå.

Non solo ... all'atto del decesso figurava una certa quantita di liquidi sul conto che nel periodo successivo e' cresciuta in maniera considerevole poiche alcuni titoli sono andati in scadenza e ovviamente accreditati sul conto corrente.

Onestamente una situazione ingarbugliata e ambigua perche la dichiarazione non e' uno specchio fedele della reale consistenza del patrimonio depositato.

In conclusione mi chiedo ... ma questo e' un comportamento normalmente adottato ?

Incredibile

Saluti a tutti

gino

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Buonasera Gino.

Nella dichiarazione di credito deve risultare la liquidita' alla chiusura contabile del giorno del decesso. Cio' che succede nei giorni a venire non riguarda la dichiarazione che va' allegata al mod. 4 da presentare all'agenzia delle entrate.Riguardo ai titoli di stato ai quali fai riferimento,sono titoli che non vanno dichiarati all'agenzia delle entrate, disciplinate dalla legge n. 286 del 24 novembre 2006.

Sperando di esserti stato di aiuto

Saluti

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La ringrazio sinceramente della gentile e preziosa risposta

Siamo preoccupati perche' con le banche la procedura e' stata molto piu' lineare. Hanno prodotto estratti conto completi di tutto, liquidi e titoli vari

Stranamente solo la Posta ha lasciato fuori da questa dichiarazione i titoli di stato, incidentamentale la parte piu cospicua del conto.

In generale le banche hanno dimostrato una risposta ed attenzione alle esigenze del cliente nettamente superiore (non ce stato bisogno di prendere appuntamenti vari con il direttore di filiale). Se le Poste vogliono competere seriamente con gli istituti bancari devono secondo me cambiare atteggiamento.

La ringrazio ancora per la gentile e utile risposta

Cordiali saluti,

Gino

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