Buongiorno. La mia partecipazione al forum Adusbef inizia con un quesito scottante.
In data 5 giugno, a sorpresa, mi sono trovata addebitato sul Bancoposta un RID di un importo sostanzioso, da parte di una nota compagnia di servizi con cui, da tempo, il rapporto commerciale era risolto.
Non essendo stato tale addebito annunciato da alcuna comunicazione o fattura, mi sono recata presso l'ufficio postale per chiederne lo storno (ai sensi della normativa SEPA) ampiamente nei termini delle 8 settimane attualmente previste. Il giorno 6 giugno ho firmato il modulo per richiederne il riaccredito, e, sempre da normativa, la banca/istituto finanziario/poste hanno 10 giorni lavorativi di tempo per riaccreditare l'importo, o comunicarne le motivazioni del mancato riaccredito.
E' passato più di un mese e non è accaduto assolutamente NULLA. Ho sollecitato e richiesto più volte il reso del denaro (350 euro) ma l'ufficio postale di competenza non sa che pesci pigliare e addossa le colpe ai servizi centrali, ho aperto un reclamo sul sito Poste ma, anche quello, sta passando sotto silenzio, nonostante i ripetuti solleciti di spiegazioni al numero verde 803160.
Prima che scadano le 8 settimane limite per lo storno, quali soluzioni ulteriori potrei tentare? Intendo fermamente recuperare la mia somma di denaro, essendo tale facolta' garantita come diritto dalla nuova normativa SEPA.
Grazie per l'attenzione.