Hanno utilizzato la mia postepay per comprare un biglietto sul sito di trenitalia. Purtroppo l'utente contro simili truffe non è assolutamente tutelato, le misure di sicurezza con la carta postepay praticamente NON ESISTONO!!!!! Chiunque si trovi in mano la carta in seguito ad un pagamento effettuato con la stessa ha in mano tutti gli elementi per poter commettere la truffa, infatti è sufficiente avere il numero della carta, la data di scadenza ed il codice 'segreto' di 3 cifre riportato sul retro per poter commettere la truffa ai danni del possessore di carta postepay. Va inoltre precisato che il numero segreto (che segreto non è) di 3 cifre è facilmente individuabile trattandosi di scovare un numero su 1000 possibilità, con un piccolo programmino che si può far girare sul pc e sui siti che prendono carte in pagamento è un gioco da ragazzi per un programmatore. Detto questo io ho subito la truffa di ignoti che usando la mia carta hanno effettuato un pagamento sul sito di trenitalia...qui arriva la complicazione che dimostra quanto sia pericoloso affidarsi alle poste per il circuito delle carte di credito!!! In primo luogo la carta deve essere bloccata tramite numero verde e denuncia alle autorità e fin qui è tutto normale, MA le poste non prevedono la sostituzione gratuita delle carte come succede con altre carte di credito, in secondo luogo l'importo presente sulla carta deve essere girato sulla nuova carta con ulteriori costi ed infine non so quando mai potro' incassare l'importo illecitamente prelevato dalla mia carta. A tal punto molto meglio affidare i pagamenti su internet ad altre carte di credito che prevedono rimborsi quasi immediati e senza costi per riavere una nuova carta. Diffidate dalle poste...tante parole di pubblicità ma scarsa tutela degli utilizzatori, e quindi meglio evitare!!!!!!!
Rev.0 Segnala
07/07/2007, ore 13:03
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
12/07/2007, ore 19:25
questa è una vera e propria truffa! con la mia poste pay ignoti hanno effetuato una ricarica wind da 100 euro..ho sporto denuncia e SPEDITO il tutto a roma ma ancora nessuno mi ha risposto!! non posso neanche sapere il numero che è stato ricaricato per la privacy!!! ma ci rendiamo conto!! IO HO MANDATO DELLE SEGNALAZIONI A STRISCIA E A MI MANDA RAI TRE, FATE LO STESSO!! affidiamoci ad un avvocato, non so ma DOBBIAMO AVERLA VINTA |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/09/2007, ore 19:26
Il problema è che FORSE non si sta parlando di carte di crèdito ma di carte prepagate,le quali non prevèdono le garanzie delle carte di crèdito.Ovvio che,la truffa con raggiro e perizia,è di stampo tipicamente bancario. Le Poste sono arrivate con un pò di ritardo nel marketing bancario,ma hanno imparato in fretta. |
||||
|
Rev.0 Segnala
30/09/2007, ore 17:26
Ciao da Giuseppe, comunico quanto detto ad altri: per notizia ho letto su un sito www.sarannoavvocati.it questa sentenza della cassazione.La Banca (e penso anche le poste) può essere responsabile della clonazione del Bancomato bancoposta o postpay.Cass. I sezione civile sentenza n. 13777/07La Corte di Cassazione ha statuito che la Banca può ritenersi responsabile del cattivo funzionamento del Bancomat e dell'eventuale clonazione della carta da parte di terzi. Infatti, gli Istituti di Credito sono tenuti ad usare la massima diligenza nei confronti dei propri clienti adottando tutte le misure idonee ad evitare manomissioni. La Banca, in particolare, deve adempiere alle obbligazioni assunte nei confronti dei clienti con una diligenza particolarmente qualificata e pertanto, essa quando emette la carta bancomat è responsabile fino a prova contraria dell'approntamento dei mezzi meccanici, della loro idoneità e del loro funzionamento e degli errori dovuti a dolo o colpa grave. quindi ognuno si regoli di conseguenza. |
||||
|