Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68193  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 46996

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Buongiorno a tutti,il giorno 8 c.m. è stato emesso a mio favore un vaglia postale circolare. Tale prodotto, come ben evidenziato sul sito delle poste (http://www.poste.it/bancoposta/vagliapostale/postale_circolare.html) può essere incassato in contanti presso qualunque ufficio postale oppure versato su conto corrente BancoPosta o su qualsiasi conto corrente bancario. Nella giornata di ieri mi sono recato presso una filiale della Cassa di Risparmio di Alessandria e mi sono sentito - anche in modi non troppo simpatici - rimandato alle poste. "Questo è un vaglia, non è stato emesso neanche da noi per cui non possiamo incassarlo", mi dice la sportellista. Fortunatamente le Poste sono attaccate a quella sede per cui sono riuscito, prenotandoli per oggi, a farmi liquidare il vaglia in contanti e quindi, in data odierna, versarli sul mio conto. A questo punto mi chiedo: è vero che il vaglia circolare non può essere versato direttamente su un conto bancario? Se sì, com'è possibile che invece uno stesso assegno dello stesso identico importo è stato incassato da miei conoscenti da istituti diversi (Unicredit, Fineco e Intesa San Paolo)? Nel caso in cui si potesse fare, è possibile che la mia banca si rifiuti di eseguire tale operazione? Se non è possibile che si rifiuti, come posso a questo punto rivalermi (oltre a chiudere il conto) per la loro imperizia?Grazie,Marco Tibaldeschi

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

<<>>..ma questo lo ha pensato Lei..non c'è scritto nel link...Il Vaglia è solo uno strumento del circuito postale..non bancario...(Bancoposta..è para-bancario..non è una banca nel senso vero..vedi ABI)

Leo



"Castigat ridendo mores"...

Leo

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Cassa di Risparmio è una definizione anacronistica.Fossi in te, mi preoccuperei di più delle spese trimestrali che ti addebitano, di massima sono le più "care " tra le banche,controlla gli estratti conto.Comunque il vaglia Dovevano accettarlo.


Ciao!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Faccio ammenda..ho visto che ora..c'è il modulo BLU con l'indirizza ABI..07601...e quindi incassabile da tutti gli sportelli bancari...a questo punto..ha ragione..Blues...ma che banca è?

Leo



"Castigat ridendo mores"...

Leo

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Il punto è che sul sito delle poste non è chiaro. Cito prendendo dal loro sito:"Con vaglia circolare è il mittente che consegna al beneficiario il titolo di pagamento valido per l’incasso. Questi, una volta in possesso del titolo, può riscuotere l'importo presso qualsiasi ufficio postale. [...] Oltre a incassarlo in contanti, puoi versare l’importo del tuo vaglia su Conto corrente BancoPosta o su qualsiasi conto corrente bancario."Non si capisce, in effetti, se il benificiarlo possa incassarlo su qualsiasi conto corrente bancario ma riscuotendolo presso qualunque ufficio postale (e quindi sono quelli della Posta che non hanno fatto il loro dovere) oppure se non è necessario recarsi all'ufficio postale. Per quanto riguarda la banca, io mi affido a WeBank. In realtà spendo 0 per il conto (eccezion fatta per il recupero dell'imposta di bollo) per cui in linea generale sono contento del loro servizio ma ogni volta che mi devo recare agli sportelli (CRA) oltre a essere trattato come un cliente di serie B mi sento sempre che mi complichino la vita per niente. Questo caso mi fa indiavolare perchè:a) da altre parti lo stesso il vaglia è stato incassato senza problemib) la sportellista mi ha "rimbalzato" con troppa facilità e quasi con "sfregio"c) il customer care di Webank ovviamente ha difeso la sportellista dicendo che ha avuto ragioneIn questo caso, quindi, mi sembra che stiano facendo un po' troppo gioco di squadra senza badare alle mie rimostranze. Come posso essere certo che loro fossero tenuti ad incassarlo? Sul contratto che ho stipulato con loro può essere scritto che il vaglia postale (di qualunque genere) non è accettato?Grazie,Marco

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

<<>>..ora che ho approfondito..ed hai ragione..nel senso che è ufficialmente riportato nelle informazioni on line..di Postaitalia.Fa' un reclamo con A/R a webank, visto il disservizio, denunciando il comportamento della filiale..e attendi la risposta.Dopo puoi pure andare oltre, con denuncia..in base alla risposta..all' Arbitro Bancario Finanziario..Il tuo vaglia era quello di tipo blu' con il codice
Leo



"Castigat ridendo mores"...

Leo

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito