La Barclays, come provvedimento pubblicato sul sito dell' Autorità Garante per la concorrenza e il mercato, è stata sanzionata per svariati motivi tra cui quello di aver ostacolato la surroga...vedremo nei prossimi mesi come finirà questa storia....forse con l' assoluzione come tutte le altre banche da parte del TAR????Procedimento PS740 - BARCLAYS BANK-ESTINZIONE MUTUODECISIONE esito Ingannevole data 12/03/2009 sanzione Articolo 27 comma 9 (D. Lgs. n. 206/05): gravità e durata della violazione ammontare (Euro) 1.015.000,00 - Provvedimento n. 19622 del 12/03/2009 - Chiusura istruttoria
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31/03/2009, ore 11:15
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31/03/2009, ore 19:42
L'Autorità di vigilanza per la concorrenza ha multato Barclays per 1,015 milioni di euro per aver ostacolato la portabilità dei mutui come pure per non avere fornito un adeguato servizio di informazione ai propri clienti.Lo si legge nel bollettino antitrust.La banca, scrive l'organismo di vigilanza "ha impedito o reso parzialmente oneroso per i consumatori la portabilità attiva. La banca, nell'offrire alla clientela il prodotto mutuo di surrogazione, ha addebitato (in parte) al consumatore i costi notarili, contravvenendo alle norme in materia di portabilità gratuita dei mutui, prevista dal dettato normativo".In altre occasioni la banca, spiega ancora l'Autorità ha "negato la portabilità, ma ha offerto la soluzione più costosa della sostituzione del mutuo".Inoltre, Barclays Bank ha adottato "comportamenti tesi ad ostacolare o rendere più oneroso per i propri clienti il trasferimento ad altri istituti bancari dei mutui da essa concessi. Tra le condotte contestate l'omissione o il ritardo della banca nel fornire riscontro alle richieste dei consumatori, facendo così modo che il perfezionamento dell'accordo sia intervenuto anche dopo 7 o 8 mesi dall'avvio della prima raccomandata".Infine, secondo l'Antitrust, la banca non ha "disposto una rete adeguata di assistenza ai consumatori che intendano ottenere informazioni sul contratto di finanziamento o esercitare altri diritti contrattuali, prevedendo come unica forma di comunicazione tra i mutuatari e la banca il numero telefonico a tariffazione elevata". |
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