Buongiorno, e grazie anticipatamente per l'attenzione dedicatami.Ho stipulato un mutuo con Bnl in data 20 giugno 2008. Detto mutuo era una sostituzione più liquidità. (provenivo da Banca Toscana, stipulato nel 2002)Nel sottoscrivere il mutuo BNL, mi veniva richiesto di acquistare una polizza con Cardif. Ho sottoscritto e pagato con premio unico (opzione morte e non quella invalidità) e di conseguenza l'importo è stato "spalmato" sulla durata totale del mutuo(25 anni) dove tale polizza ovviamente non viene menzionata. Ora mi trovo a surrogare con Deutsche Bank, quindi un semplice atto di surroga a costo zero che pare procedere bene.Cardif mi ha comunicato che non è possibile trasferire il premio su altro mutuo, pur essendo surroga.Nel frattempo io ho inviato con A/R alla Cardif una richiesta di preventivo di estinzione alle date dei prossimi due mesi, prevedendo di surrogare entro tale termine.Le mie domande sono le seguenti:Mi conviene chiedere l'estinzione come mi hanno consigliato gli addetti Cardif (inviare disdetta entro 30 giorni dall'avvenuta surroga) oppure inviare già da ora (se ciò fosse possibile)una semplice richiesta di recesso alla Cardif senza neanche comunicare la surroga?Esistone delle lettere tipo?Quali sono i documenti da allegare per non incorrere in errori con la Cardif? Ringrazio ancora anticipatamente.Aadu La mia domanda è:Mi convie
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02/06/2010, ore 18:03
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02/06/2010, ore 20:15
Tu parli di premio unico e poi di premio spalmato,ti chiedo la polizza è stata interamente pagata oppure è rateizzata.Altra domanda la polizza è descritta nell'atto oppure no.Terza ed ultima domanda la nuova banca vuole oppure no la polizza a copertura del rischio morte. |
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03/06/2010, ore 07:26
Il premio è stato pagato in una unica soluzione con finanziamento della BNL, quindi di conseguenza dilazionatomi poi sulle rate del mutuo che è di 25 anni.La polizza non viene menzionata nell'atto di mutuo.La nuova banca non mi chiede una nuova assicurazione, me la sta proponendo in modo assai blando, ma ho comunicato che deciderò con calma dopo l'avvenuta surroga.Grazie! |
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03/06/2010, ore 10:04
la Cardif ha incassato il premio unico mentre il cliente paga a rate (con relativi interessi)io manderei raccomandata OBBLIGANDO LA CARDIF ha cambiare beneficiario della polizza in quanto lei ha diritto ad essere tutelato in quanto il premio l'ha pagato, altrimenti dovranno corrisponderLe dalla BNL gli interessi del finanziamento relativo alla rateizzazione della polizza in quanto alla compagnia assicurativa non cambia nulla modificare il beneficiario, secondo me è la BNL che si opponeraccomandata a Cardif, BNL e nuova Banca Surrogante"La presente per richiedere - a partire dalla data di effettiva surroga del mutuo n° 000000 stipulato in data 00/00/2008 presso la banca surrogante TaldeiTali - il cambio beneficiario sulla polizza n° 0000000 in quanto è mio diritto continuare a beneficiare della tutela pagata con premio unico alla stipula del mutuo.Qualora le parti non procedessero in tal senso mi vedrò costretto a denunciare il tutto all'Autorità Garante, all'ABI e all'ISVAP in quanto appare palese un accordo a danno del consumatore tra Cardif e BNL nel non concedere il cambio beneficiario garantito per legge dopo aver pagato in unica soluzione una polizza che ha come oggetto la tutela del pagamento del mutuo in caso di premorienza. |
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03/06/2010, ore 11:53
lapolizza non è stata rateizzata ma pagata a premio unico e segue il finanziamento principale (mutuo).quello che avviene in caso di chiusura anticipata lo stabilisce il contratto.in ogni caso, a surroga avvenuta, io manderei raccomandata a/r con la richiesta di restituzione di quanto pagato e non goduto. |
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03/06/2010, ore 16:00
E' da leggere solo il contratto.Lo stesso contratto molto ma molto probabilmente non è stato consegnato dalla banca.o nella migliore delle ipotesi è stato consegnato dopo 30 giorni la sottoscrizione dello stesso .Ovvio che parlo per supposizione,anche se molto fondate considerando la trasparenza bancaria.Queste polizze sono "forzate "perchè molto lucrose.Mi spiace dirlo Aadu ma molto probabilmente non ti sarà dato alcun reso o recupero premio.Leggiti le condizioni e vedrai che più o meno troverai che :In caso di estinzione anticipata o surroga il premio sarà interamente incamerato dalla soc assicurativa e a te nulla sarà dovuto.Questi sono i motivi per cui,se non cìè obbligatorietà di assicurazione sull'atto di mutuo,non danno il contratto con tutte le condizioni.Passano i fatidici 30 giorni per la disdetta-decreto bersani- e la si prende nel .... (scusami..)Mi auguro di sbagliare sopratutto per te.Ti prego di aggiornarci,dopo che avrai letto le condizioni assicurative,in modo che tanti altri possano capire le manfrine.Ed in questo caso chi sta stipulando un mutuo e ha necessità, giocoforza deve accettare,perchè perchè sono inventati tanti cavilli pretestuosi in caso di non polizza ass. Ma prima dei 30 giorni della sottoscrizione può inviare recesso rendendo pan per focaccia.A buon intenditore poche parole.Impariamo a combatterli,quando possibile,con i loro stessi mezzi.In bocca al lupo |
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