Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68192  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 7457

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Sono nuovo del forum ed ho un enorme bisogno di aiuto.In data 24/09/2007 ho sottoscritto un contratto di mutuo con la Barclays Bank PLC per l'acquisto della prima (ed unica) casa, per un importo di € 102.000,00. Il mutuo è libero, a tasso variabile, della durata di 15 anni. Premetto che nel contratto è espressamente indicato all’art. 7 – Estinzione anticipata: “E’ facoltà della parte mutuataria effettuare rimborsi parziali a partire dalla quarta rata e, a partire dal diciannovesimo mese, estinguere anticipatamente il mutuo ………. Resta inteso che i rimborsi parziali di capitale effettuati nei primi diciotto mesi non potranno in nessun caso superare le quote previste all’art. 3 relativamente alle prime sessanta rate”. E l’art. 3 dice: “La parte mutuataria si obbliga …… a restituire alla Banca la somma mutuata di Euro 102.000,00 entro quindici anni …….. nel rispetto dei seguenti termini e condizioni: Entro la scadenza della sessantesima rata dovrà rimborsare il 25% della somma mutuata;Entro la scadenza della centoventesima rata dovrà rimborsare un ulteriore 35% della somma mutuata; Entro la scadenza dell’ultima rata dovrà rimborsare il restante 40%. Nel documento di sintesi, poi, è specificato: Penale di estinzione – nessuna penale. Il mio intento era quello di poter acquistare subito l’appartamento (dove attualmente abito) non avendo tutta la liquidità disponibile ed estinguere il mutuo non appena fossi riuscito a vendere alcune proprietà che possedevo. Dopo essermi consultato con un gentilissimo consulente di una filiale Barclays (cosa estremamente rara e difficile….), in data 30/10/2009 (25 mesi dopo la sottoscrizione del contratto di mutuo) ho provveduto ad un primo rimborso parziale tramite bonifico (così come indicatomi dal customer care della Barclays) di importo di Euro 50.000,00. In data 24/12/2010 ho versato un altro rimborso di Euro 20.000,00, il 22/02/2011 un ulteriore rimborso di Euro 10.000,00 ed ultimo di Euro 10.000,00 il 22/12/2011. Mi restano, quindi, Euro 12.000,00 per estinguere completamente il mutuo, così come confermato dall’assistenza telefonica automatica. Poiché riuscirei a mettere insieme questa somma per gli inizi di Marzo p.v., mi sono preoccupato di contattare telefonicamente (è l’unico modo che si ha per poter comunicare con la Barclays) l’assistenza clienti per sapere le modalità di estinzione del mutuo (richiesta tramite Raccomandata A/R 30 giorni prima del versamento della somma residua), e la conferma della cifra residua. Con mia enorme sorpresa, è uscita fuori una penale da pagare per l’estinzione anticipata del mutuo, pari al 3%!!!!!!! Dopo aver ribadito con tutte le mie forze che nel mio contratto di mutuo non è prevista alcuna penale, l’operatore mi ha consigliato di far pervenire tramite Fax all’Ufficio Mutui della Barclays, una “Richiesta di Estinzione Informativa” da ricevere tramite E-Mail. E’ inutile che stia a dirvi che, da quando ho inviato il Fax, malgrado numerose telefonate all’assistenza clienti, non ho ricevuto nessuna Mail né altra comunicazione. So solo che da quel momento ho perso la mia tranquillità …….. Cosa posso fare per sapere se effettivamente devo questa penale e come posso fare per ricevere notizie dalla Barclays??? Ringrazio chi mi potrà essere di aiuto e di conforto.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

non postare 7000 volte lo stesso messaggio , qui sono molto gentili , appena qualcuno leggera il tuo messaggio e sapra darti un consiglio vedrai che scrivera :)



il mondo è pieno di ingiustizie
il mondo è pieno di ingiustizie

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Chiedo scusa ma mi dava un messaggio di errore.....

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve,X vale 83

non solo siamo tartassati,molti impiegati delle banche,non ci danno esaudiente risposte,non sò se lo fanno volutamente, o per incapacità,adesso dobbiamo sorbirci anche gli interventi di persone seccate,ma astieniti,e se sei in grado, rispondi a tema invece di fare il politicante,come quelli attuali che ci sgovernano.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Non ti preoccupare, nessun problema, voleva solo capire come mai ho inserito lo stesso messaggio 5 volte: mi dava sempre un errore, per cui continuavo a cliccare "invia". Piuttosto, avrei un enorme piacere a ricevere qualche consiglio in merito al mio problema, grazie.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

lasciando perdere il solito intervento di disturbo di chi cerca sempre e solo la polemica con altri utenti, manda una raccomandata richiedendo un conteggio di estinzione facendo presente che a seguito della legge 40/2007, e peraltro come previsto dal contratto, nessuna penale è dovuta.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito