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Salve, volevo domandare su come procedere in merito a questa situazione

Una azienda richiede un mutuo, invita i soci dell’azienda a presentarsi e a firmare i vari documenti

Nei documenti rilasciati ed in quelli dichiarati non era elencata alcuna fideiussione.

L’azienda va male ed entra in fallimento.

La banca dice di avere delle fideiussioni (e i soci scoprono così la loro esistenza).

Ed ecco i dubbi:
- che la banca abbia fatto firmare il documento senza essere corretta e trasparente nei confronti dei soci (tantochè non ci sono ne documenti personali ne relativi all’azienda sulle fideiussioni ed in questo caso ci dovrebbero essere in ballo 3 copie 1 per socio e 1 aziendale)

- che la banca dica di avere tale documento ma non è veritiero?

- che qualcuno lato banca abbia aggiunto a posteriori e magari signato il contratto come se lo avessero fatto i soci?

come si può procedere in queste condizioni?

Grazie

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In una s.a.s. vi sono due tipi di soci. Quelli che rispondono illimitatamente delle obbligazioni societarie (ugule e precisi ad essere soci di una s.n.c., per esempio) e che di soli l'amministrano e quelli che rispondono per tali obbligazioni ESCLISIVAMENTE con il valore della loro quota sociale (uguale e preciso come i soci di una s.r.l.) e che non amministrano MAI. Precisato questo, mi pare ragionevole che chi presta i soldi richieda a questa ultima fattispecie di soci una fideiussione (anche perchè se non ci credono i soci nella impresa-soci a qualunque titolo-perchè mai ci dovrebbe credere chi presta i soldi?). Tutto l'iter di un qualsiasi affidamente prevede la massima trasparenza e ciò comporta che tutti per qualunque titolo interessati alla operazione di affidamento devono firmare e devono avere (la loro copia) il documento di sintesi, per cui:

L'amministratore della s.a.s deve obbligatoriamente aver ricevuto un documento di sintesi del fido;

Tutti i garanti devono obbligatoriamente aver ricevuto il documento di sintesi della garanzia prestata;

Tutti i garanti devono obbligatoriamente avere un volta l'anno la comunicazione dello "stato di cose" della operazione;

Tutti i garanti devono ricevere comunicazione nel caso di inadiempenza del debitore principale;

Tutti i garanti, al pari del debitore principale, se l'importo della garanzia è da 30.000,00 euro in su devono essere segnalati in Centrale Rischi della Banca D'Italia;

Tutti i garanti devono obbligatoriamente aver ricevuto una copia della garanzia firmata;

Dopo questo elenco NON mi spiego come possa essere successo che i garanti non sapessero nulla, se risulta proprio così la banca passa dalla parte del torto, molto torto.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
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Grazie della risposta, inserisco dei dettagli per chiarire.

Tutto si riferisce ad un mutuo fondiario.

In fase di firma sono stati chiamati entrambi i soci della sas, non è stata contemplata nessuna fideiussione (ma sorge il dubbio che abbiano inserito qualche documento aggiuntivo spacciandolo per privacy o altro).

La sas ha sempre rispettato la forma aziendale ovvero il socio non amministratore aveva 1% e capitale sociale di 100 euro e non ha mai amministrato.

La sas va in fallimento.

La banca richiede i soldi del fido/prestito

Un commercialista che ha fatto da tramite con la banca ha trovato il punto di incontro con la banca in modo che non intraprendesse azioni. La banca dice che eravamo fideiussori e quindi come tali bisogna rientrare del fido e poi per il mutuo dopo le aste immobiliari avrebbero richiesto il residuo.

Quindi per il rientro del fido/prestito sto pagando senza essere amministratore, e dall'accordo mi hanno presentato come fideiussore.

Non ho mai alcun ricevuto il documento di sintesi della garanzia prestata;

Non ho ricevuto alcuna documentazione annuale dello stato delle cose

Quando la società non ha più pagato le rate del mutuo vista la difficoltà la banca non mi ha avvisato in alcun modo

Non ho alcuna documentazione firmata della garanzia.

Cosa ne pensate?

Quale sarebbe il corrretto modo di agire?

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immediatamente da un legale. Deve subito chiarire la questione delle fideiussioni. Vi sarebbe dovuta arrivare a casa copia della fid registrata. Chiarita la situazione si vede il da farsi perché ne rispondete con i vs beni. Saluti. Se arriva il cretino basta leggere le righe di fondo per capire che ha la coda di paglia. Saluti



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

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Ok grazie, non ho solo capito cosa indicava con

"Se arriva il cretino basta leggere le righe di fondo per capire che ha la coda di paglia. "

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Quindi si tratta di linee di credito diverse. Per il mutuo fondiario al 99,99% c'è una fideiussione "in atto" e deve essere così perchè hanno firmato i soci e non solo il rappresentante legale della società. Basta leggersi la copia del contratto. Per le garanzie delle altre linee di credito questo NON basta:

La banca dice che eravamo fideiussori e quindi come tali bisogna rientrare del fido e poi per il mutuo dopo le aste immobiliari avrebbero richiesto il residuo.

La banca NON deve dire, deve dimostrare sono due cose ben diverse ed il commercialista ben lo sa. Per cui esprimete i vs dubbi alla banca per le garanzie personale e chiedete la documentazione che dimostri ciò. Questo è il primo passo. Il successivo, se siete veramente sicuri che non avete firmato nulla, è "l'avvocato"



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