ho avuto giusto stamattina una discussione con la mia filiale. Mi chiamano dicendo che le rate del mutuo non venivano più pagate. Io spiego che quel mutuo è stato domiciliato da gennaio 2011 aul mio conto pur se era intestato al mio ex marito e che a metà marzo data dell'ultima rata che risultava pagata era stato effettuato un atto di accollo da parte mia sempre dalla stessa banca e che quindi se le rate non erano pagate era comunque un problema della banca. In tutto questo periodo io non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla banca e purtroppo (unica mia responsabilità credo) non ho neanche controllato che la rata del mutuo fosse stata regolarmente prelevata dal conto corrente. L'impiegato mi liquida dicendo che avrebbe provveduto lui a pagare le rate arretrate dal conto e che avrebbe provveduto anche a riagganciare il mutuo al mio conto corrente.Appena posso verifico che cosa aveva fatto l'impeigato e mi trovo un addebito sul conto pari a 8 rate contro le 7 dovute in quanto la prossima scade il primo novembre più una somma intorno ai 200 euro. Immaginando fossero gli interessi di mora chiedo il conteggio alla banca. L'impiegato mi aggredisce dicendo che era mia responsabilità controllare; che la banca anche se sono morosa non ha alcun dovere di mandarmi dei solleciti di pagamento e che visto che c'era stato un accollo ero io, nonostante loro avessero fatto tutta la pratica e io non avessi mai disposto diversamente, che mi dovevo preoccupare di verificare se l'addebito dopo l'accollo andava sul mio conto. ora io mi chiedo la banca è nel giusto ? E' vero che io non ho verificato che la rata del mutuo fosse prelevata dal mio conto ma è anche vero che ho il conto con quella banca da 22 anni non sono mai andata in rosso avevo l'addebito di quella rata in conto corrente anche quando non era a nome mio ho dato disposizione al momento dell'accollo di addebitarlo sul mio conto; mi aspettavo che la banca almeno si degnasse di avvertirmi non appena vedeva la prima rata che non passava. Mi chiedo se loro sono nel giusto nel non avvertire e io quindi devo pagare la mora o posso pretendere di non pagare la mora visto che l'errore è a mio parere stato loro al momento dell'accollo nel non riagganciare il mio conto al mutuo ? Al di là della mora mi ha dato molto fastidio il modo di trattare la clientela addebitando sul conto cifre che comprendevano una rata in anticipo e gli interessi di mora quando la stessa banca aveva con la stessa persona
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26/10/2011, ore 17:07
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