Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 8007

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Discussione spostata dall'area "Supporto tecnico".

Salve, vi espongo subito il mio problema.. nel 2002 ho comprato casa, e provveduto ad estinguere il mutuo del precedente proprietario... per mala informazione o comunque per scarsa efficenza delle persone che mi hanno seguito nell'operazione, non è stata fatta la cancellazione dell'ipoteca. Mi ritrovo oggi ad avere iscritta una ipoteca di un mutuo gia' chiuso.Mi sono recato presso la filiale del Banco di roma dove era stata fatta l'operazione di estinsione.. ma i dipendenti mi hanno risposto che a causa delle diverse fusioni che la banca ha subito non erano piu' in grado di risalire al mutuo e che quindi non potevano rilasciarmi nessuna liberatoria.mi sono quindi rivolto al notaio per procedere alla cancellazione.. ma anche lui ha ricevuto stessa riposta, e cioe' che nessuno puo' firmare per conto della banca perche' non sono piu' in grado di risalire ai dati del mutuo.Quindi mi trovo la pratica di trasferimento del mio mutuo bloccata a causa di un'ipoteca che ormai fa riferimento ad un mutuo che sembra fantasma... mi chiedo se è possibile che una banca non sia piu' in grado di fornire documenti su un mutuo estinto.. ed inotre se la banca è comuque tenuta a rilasciarmi un documento ed in quanto tempo... Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi..

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Se la vecchia banca è stata fusa per incorporazione i nuovi azionisti ne sono responsabili.Mandi una lettere di diffida,vedrà che la liberatoria arriva.Anch'io ho avuto lo stesso problema.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

grazie.. provvedero' immediatamente..

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

in ogni caso la banca ha l'obbligo di conservazione dei documenti e quindi anche quelli del tuo mutuo.possono rilasciarti un'attestazione o, nel caso facciano storie, un elenco dei pagamenti effettuati.con quello e un piano di ammortamento puoi chiedere la cancellazione dell'ipoteca presso la conservatoria dei registri immobiliari competente per territorio

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

grazie anche a te per l'indicazione... il problema pero' è che sembra che sia in filiale che al centro assistenza clienti non abbiano (o perlomeno dicono di non avere) traccia del mutuo in questione, dando come giustificazione che essendo banca di roma passata prima sotto banco di sicilia e successivamente sotto unicredit il mutuo in questione non è stato inserito nei loro nuovi sistemi informativi.Essendomi io recato personalmente presso la filiale del banco di roma avendo anche chiamato piu' volte mi sono sempre sentito rispondere che non erano in grado di poter produrre documentazione riguardante l'estinzione del mutuo. Anche il notaio incaricato da me di eseguire la cancellazione si è trovato difronte la stessa situazione. Per tale non so fino a che punto potrei richiedere un elenco dei pagamenti effetuati. Io comunque ho ricevuta del versamento fatta nel 2002 a saldo del mutuo... Inoltre non so come altrimenti potrei dimostrare alla nuova banca presso la quale sto richiedendo un nuovo mutuo che l'ipoteca iscritta si riferisce ad un mutuo gia' chiuso.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Consiglierei una raccomandata a/r all'Uffico reclami della Banca (indirizzo disponibile sui fogli informativi in Filiale) spiegando il problema ed allegando documentazione disponibile (direi indispensabile almeno la ricevuta di estinzione anticipata e gli estremi dell'iscrizione ipotecaria); normalmente l'ufficio reclami si dimostra più efficiente della filiale o del numero verde. In caso di risposta non soddisfacente ti puoi rivolgere al nuovo origanismo dell'arbitro bancario finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it)

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito