Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68191  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3875

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Buongiorno a tutti,

espongo brevemente il mio problema. I miei genitori pagano ogni mese le rate di un finanziamento ottenuto tramite la Compass. E' successo, però, che in varie occasioni il bollettino sia stato pagato con alcuni giorni di ritardo (ma sempre pagato). Iniziano così le telefonate da parte del recupero crediti, l'ultima ieri, che in modo poco professionale ci ha intimano di pagare la somma di euro 30 per ogni rata pagata in ritardo, pena segnalazione al Crif. La domanda è più di una:

1) E' giusto essere contattati da parte del recupero crediti che prevede, come onere fiscale, spese di recupero stragiudiziale un massimo del 20% dell'importo scaduto con un minimo di 10 euro, senza nessun preavviso a mezzo posta che invece ha come onere 5 euro?

2) E' giusto applicare per soli 3 giorni di ritardo un onere di 30 Euro sull'importo della rata mensile pari a euro 200?

3) E' giusto essere segnalati al Crif in queste circostanze?

4) E' giusto subire le continue telefonate da parte dei dipendenti del recupero crediti che, per farti pagare, si dimostrano sgorbutici e poco professionali?

Grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ciao,mi e capitato la tua stessa cosa,la prima volta sono corso in compass a pagare,poi mi sono informato ,le rate si possono pagare al massimo dopo 10 gg dalla date scadenza,info ottenuta da un funzionario compass,senza che succeda nulla,per quanto riguarda le telefonate del rec.cred. faggli un bel pernacchio di quelli forti e attacca non dargli nemmeno il tempo di salutarti,oppure se ci vuoi parlare digli che andrai a fare una bella denuncia e un esposto vedrai le tel.smetteranno immediatamente.auguri ciao

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

grazie per le informazioni, adesso ci sentiamo più tranquilli. Quindi anche se loro fanno riferimento all'art. 7 relativo agli oneri in caso di ritardo pagamento, dobbiamo ignorare quanto dicono? purtroppo a noi il contratto non lo hanno rilasciato e quindi nel dettaglio non so di cosa parli sto benedetto art., riesco solamente a leggere qualcosa su un documento di sintesi che ci hanno inviato tramite posta, dove non fa riferimento a questi 10 giorni di tempo dalla data di scadenza.... Sul contratto per caso questo è specificato?

Grazie ancora per il tuo intervento , mi è stato veramente di conforto... ciao

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ho cercato questo forum per lo stesso esatto motivo! Io purtroppo ho abboccato già tre o quattro volte (avendo pagato il bollettino con qualche giorno di ritardo) ma ora, di fronte all'ennesima richiesta, ho deciso di informarmi ed ho già detto alla operatrice che non avrei pagato la cosiddetta "penale" perchè la considero vessatoria. Specifico che il problema in questione non è il recupero crediti in senso stretto (perchè io ho sempre pagato tutti i bollettini) ma l'esosità della suddetta penale che scatta anche solo per pochi giorni di ritardo (le cifre sono le stesse del post di steffy_13). Tra l'altro per pagare bisogna andare per forza alla Compass (altra città rispetto alla mia) oppure andare in posta a fare il bonifico.

A questo punto sto valutando l'ipotesi di farmi restituire le penali già versate in passato. Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Grazie.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

sino a estinzione del contratto, sarà ben dura, e dopo... forse ancor di più: ma di che importi si tratta? non penso che si parli di centinaia di euro, ovvero non ne vale la pena...



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

E' anche e soprattutto una questione di principio: la penale è di poco più di 30 € per una rata mensile di 207,00 €!!! Ad oggi ho dunque versato circa 130 € e me ne chiedono altri 62 € circa, per un totale, ad oggi, di poco meno di 200 € che, moltiplicati per migliaia di utenti significa per loro centinaia di migliaia di euro all'anno.

E' ovvio che potrebbe non avere senso andare da un avvocato, ma non è neanche giusto subire in silenzio...

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito