Salve vi scrivo per avere vostra consulenza pre iscrizione , in poche parole vorrei spiegarvi il mio quesito , ho un mutuo prima casa in attivo e un prestito personale anch’ esso in attivo da ormai 3 anni pago regolarmente sia l’uno che l’altro , ritardando al massimo sul mutuo di una decina di giorni lavorativi , ma mai oltre , poche settimane fa avendo voglia di sostituire la mia auto personale e avendo trovato un ottimo affare presso un concessionario di Firenze mi sono messo in moto per aprire richiedere un altro prestito personale ai fini di acquisto auto usata per un importo di € 8000 , mi rivolgo alla società agos ducato per la quale gia sono cliente per il primo prestito in corso , e dopo circa 1 settimana questo mi viene rifiutato dicono per dei problemi relativi ai rimborsi del mio mutuo prima casa con Banca Popolare di Lodi ora Novara , mi insospettisco e contattando il CRIF e aderendo a un servizio chiamato mettinconto riesco ad avere velocemente accesso ai miei dati nella banca dati , vengo a scoprire che la banca mi ha segnalato per ben 3 volte 2 nel 2011 e 1 nel 2012 , come se io pagassi con degli ACCONTI , insospettito chiamo l’azienda CRIF che compreso in quel servizio mi offre anche consulenza telefonica e chiedo cosa vuol dire , e loro mi dicono che letteralmente da dizionario italiano vuol dire che io avrei pagato le rate del mutuo di quel periodo versando non l’intero importo ma somme scaglionate , rispondo all’operatore che non è vero e lui mi dice che se voglio la rettifica dei dati devo fare richiesta a loro CRIF , che poi gireranno alla mia banca e attenderanno risposta per eventualmente cancellare quelle segnalazione , mi invita comunque il consulente CRIF a recarmi in banca a chiedere spiegazioni magari con estratti conto alla mano , cosi faccio l’indomani mi reco presso la banca e espongo al vice direttore il problema anche lui verificando le carte afferma che acconti non ce ne sono semmai ritardi di 10 gg. massimo , ma anche lui mi conferma che per essere segnalati al CRIF occorrono oltre 30gg di ritardo e comunque avrei dovuto ricevere delle comunicazioni dalla banca prima , ma niente di tutto questo è avvenuto io ero dentro i 30 gg e nessuna lettera o raccomandata è stata mai ricevuta , concludo la conversazione con il vice direttore annunciando che avrei richiesto a CRIF di rettificare i dati e che loro sarebbero stati di conseguenza contattati per detta cosa . Sul chi avesse azionato queste segnalazioni mi viene risposte che sono sistemi automatizzati e che non cè un carnefice ben preciso .
Ora vi contatto in quanto ho letto su diversi portali che quando si verifica una segnalazione illegittima al CRIF è possibile ricevere un risarcimento del danno subito , nel mio caso ho perso l’acquisto di un auto e il tutto è documentabile avevo già firmato il contratto di acquisto in quanto contavo sulla mia buona reputazione bancaria e in piu sono stato piu volte contattato dalla concessionaria che non vedeva concludersi la vendita , ho ricevuto mail e raccomandata nella quale mi si intimava al pagamento dell’importo pattuito € 8000 entro 3 gg. altrimenti avrebbero provveduto a rimettere in vendita il mezzo con conseguente valutazione del maggior danno subito per la vendita non conclusa , quindi temo anche di una prossima lettera dove mi si chieda un qualche danno a mio spese per non aver rispettato il contratto di acquisto .
A causa di queste segnalazioni errate ho dovuto affrontare dei giorni difficili sentendomi io in difetto e credendo di essere macchiato da chissà quale morisità bancaria per poi scoprire che loro hanno sbagliato , vi chiedo se ci sono i requisiti per chiedere un rimborso ed essere affiancato dall'associazione per affrontare la richiesta del danno
In attesa
Cordiali Saluti
Ciav