Buongiorno a tutti,
sono residente nel comune di Baricella (BO) che risulta indicato nell'elenco dei comuni colpiti da Terremoto nel Decreto Legge n. 74/2012.
Sulla base delle recenti disposizioni, mi aspettavo la sospensione automatica del rato del mutuo (salvo mia esplicita richiesta di addebito, che non c'è stata): stamane invece ho trovato nell'estratto conto corrente online regolarmente addebitata la rata.
Ho chiesto spiegazione via chat al supporto, che, molto gentilmente, mi ha risposto che mi avrebbero inviato risposta dettagliata via mail dopo le verifiche del caso.
Nel pomeriggio ho poi ricevuto questa risposta:
Gentile Cliente,
facendo seguito alla chat intercorsa in data odierna, La informiamo che per poter richiedere la sospensione della rata del mutuo, in virtu' del contenuto del Decreto Legge n. 74/2012, sara' necessario inviarci richiesta firmata unitamente ad un'autocertificazione del danno subito dall'immobile ipotecato dalla Banca e correlata da apposita documentazione tecnica fornita da un perito che abbia valutato l'entita dei danni.
Dalle informazioni in mio possesso, invece, la banca avrebbe dovuto sospendere automaticamente il pagamento delle rate sulla base di recenti disposizioni di luglio 2012, tant'è che molti vicini, clienti di altre banche, nel corso del mese hanno ricevuto telefonate dalla propria banca che gli invitava a recarsi in filiale, qualora non volessero sospendere le rate, per firmare l'apposita documentazione.
Chi ha ragione: io o la banca?
Se ho ragione io, come devo procedere per tutelarmi?