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A fine mese di dicembre dovrei riuscire a sostituire il mutuo della melior banca con la ing. Visto che con la ing riesco a parlare poco (conil call center non sempre è possibile riuscire a parlare) mi vengono un sacco di dubbi del tipo: - per sentito dire so che all'atto dalla parte della melior banca non c'è nessuno (è vero?) e nemmeno da parte della ing ...quindi come si svolge la cosa??? - c'è un dialogo tra le banche in fase di istruttoria??? non è che arrivo all'atto e manca qualche documentazione????-posso detrarre gli interessi passivi comunque vero??? (sostituisco un mutuo di 30 anni tasso variabile importo 100.000/ con mutuo tasso variabile in 25 anni del capitale risultante dal conteggio, stesso immobile stessi intestatari)

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Nessuno ha fatto questo tipo di sostituzione e sa dirmi quale è la procedura?

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direi che non dovresti avere problemi di nessun tipo.Nel pomeriggio, forse prima, ti rispondero' in maniera piu' dettagliata e articolata.Intanto volevo tranquillizzarti.a dopo

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scusami per il ritardo, fortunatamente troppo lavoro...Di norma, nei cosiddetti "atti unilaterali", cioe' quelli dove non interviene il funzionario della banca (procuratore) la prassi prevede che la banca subentrante (quella con la quale stipuli il nuovo mutuo) eroghi l'importo con a/c (che spedira' al notaio) o con bonifico.Nel tuo caso, potrebbe accadere che:- le due banche dialoghino direttamente o tramite notaio o tramite consulente che ti assiste- la subentrante emettera' a/c o bonifico per l'importo del capitale residuo + penale (chiusura vecchio mutuo)- la subentrata inviera' mezzo fax quietanza di estinzione con assenso alla segnalazione di "voltura" ipoteca a favore della banca subentrante entro 30gg Garante delle operazioni, della loro regolarita' e di tutti i partecipanti (le due banche e tu) sara' come sempre il notaioPer quanto riguarda il mantenimento della deducibilita' fiscale, se il nuovo mutuo e' non superiore per importo al residuo del vecchio piu' spese accessorie (penali e altri costi bancari) puoi stare tranquillo che l'agenzia delle entrate non puo' attaccarsi a nulla e tu proseguirai a dedurre tranquillamente gli interessi passivi.Spero di essere stato chiaro,Cordialmente,Danilo

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scusami per il ritardo, fortunatamente troppo lavoro...Di norma, nei cosiddetti "atti unilaterali", cioe' quelli dove non interviene il funzionario della banca (procuratore) la prassi prevede che la banca subentrante (quella con la quale stipuli il nuovo mutuo) eroghi l'importo con a/c (che spedira' al notaio) o con bonifico.Nel tuo caso, potrebbe accadere che:- le due banche dialoghino direttamente o tramite notaio o tramite consulente che ti assiste- la subentrante emettera' a/c o bonifico per l'importo del capitale residuo + penale (chiusura vecchio mutuo)- la subentrata inviera' mezzo fax quietanza di estinzione con assenso alla segnalazione di "voltura" ipoteca a favore della banca subentrante entro 30gg Garante delle operazioni, della loro regolarita' e di tutti i partecipanti (le due banche e tu) sara' come sempre il notaioPer quanto riguarda il mantenimento della deducibilita' fiscale, se il nuovo mutuo e' non superiore per importo al residuo del vecchio piu' spese accessorie (penali e altri costi bancari) puoi stare tranquillo che l'agenzia delle entrate non puo' attaccarsi a nulla e tu proseguirai a dedurre tranquillamente gli interessi passivi.Spero di essere stato chiaro,Cordialmente,Danilo

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Grazie Danilo, secondo te alla luce delle ultime considerzioni dell'agenzia delle entrate posso includere le spese del notaio nel mutuo?

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