Buongiorno a Tutti.Sono un nuovo utente del Forum, e gradirei consigli per risolvere un caso di "menefreghismo"da parte di una finanziaria.Mia moglie ed io abbiamo un debito con la Findomestic e con la santander/unifin spa, (cessione del 5° della pensione), quest'ultima con sede a Bologna.Abbiamo intenzione di estinguere questi due debiti, e perciò abbiamo preso accordi con una banca per un finanziamento (con ipoteca sulla casa, prima che te la succhi equitalia).La banca vuole sapere le cifre esatte per pagare le finanziarie. Con la Findomestic non vi sono problemi, andando di persona te lo dicono subito, con tanto di timbro e firma dell'inpiegato, e comunque al telefono parli con qualcuno.Per la unifin spa non è cosi semplice.Telefonando alla suddetta, ti risponde la solita voce da robot, e ti dice che devi mandare un fax, o raccomandata con i documenti di identità, e che ti sarà risposto "nei termini di legge".inviato il fax il 15 giugno, ancora attendo risposta.Spedite due raccomandate il 6/7, ancora nessuna risposta.Inviato il secondo fax il giorno 8/7 ad altro numero fax unifin, nessuna risposta.Recatomi in precedenza presso la sede della santander a Bari, per accelerare i tempi, l'impiegata cortesissima, con quei sorrisi da un orecchio all'altro, mi diceva che avrebbe tanto voluto ma, il "software" non lo consentiva. Oooooh, molto inglese!Residente a Brindisi, non posso fare un viaggio di 750 km fino a Bologna per imbattermi in un'altra impiegata/o sui generis.Inutile inviare e-mail perchè vengono bloccate.Grazie.
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 10:04
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 12:14
<< |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 13:15
Grazie, Longoleo.Lei ha capito benissimo, sono io che non mi sono spiegato con chiarezzaLa ...paura di equitalia è riposta in un futuro prossimo, perchè fino adesso ho pagato tutto e tutti, ma se la unifin non si sbriga a rispondermi, e quindi la banca tarderà ad erogare il nuovo finanziamento, dal prossimo mese non potrò far fronte alle spese correnti, come pagare i negozi che mi hanno fatto credito, il carburante per l'auto, il telefono, il gas, ecc.Comunque questa finanziaria non penso possa arrogarsi il diritto di fare quello che gli pare."Risponderemo nei termini di legge", dice la voce del robot.Quali sono questi termini, 10 gg, oppure 30-60-90?Si può inviare loro una racc. di messa in mora?Grazie. |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 15:17
Se il finanziamento in corso è regolare, non ha incagli(non lo dice) diciamo che la regolare richiesta di chiusura anticipata è tra l'ultima rata pagata e quella in scadenza..,30 gg, per portare il conto del debito residuo in un unica soluzione, con l'1% contrattuale a maggiorazione.Naturalmente hanno bisogno di preavviso. Esempio se ho un RID di appoggio con scadenza il 15 luglio, e faccio la richiesta il 1 luglio, me la proporrebbero al 15 agosto.Poi queste cose, magari se non si è dentro, in Santander..è difficile anche a dirsi.Non è che per caso è stato cartolarizzato? E anche pagando il creditore originale (Santander) questi per la chiusura hanno bisogno del nulla osta del cartolarizzante terzo, perchè sono solo riscossori? Comunque con Equitalia..ora ci sarà anche la legge in finanziaria, che porterà l'ipoteca per crediti alle famose 20000 minime.Prima erano solo 8000, a far scattare l'iscrizione.La legge passerà a fine settimana...sembra..come ci dicono..visto che hanno fretta pure loro, il fuoco dietro avanza...:-))) |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 16:35
UNIFIN S.p.A. a socio unicoDirezione Generale:Via Di Vittorio, 21/B - 40013 Castel Maggiore (BO) Recapiti AssistenzaTel. 011 63 18 877 – Fax 011 195 26 256E-mail: [email protected] l'assistenza diretta quindi è degli uffici Santander di Torino, da qui' il prefisso 011...mi risulta che rispondono..anche se le telefonate sono lunghe ed a pagamento... |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2011, ore 17:47
@longoleo:Cartolarizzato? Non penso,anche perchè si sono basati (sia la Findomestic a suo tempo e la unifin poi) unicamente sull'introito mensile delle pensioni e non hanno chiesto l'atto di proprietà della casa, a meno che in mezzo a quella miriade di fogli che ti fanno firmare e che quasi nessuno legge per intero, trovi la trappola.Posso escludere a priori la Findomestic, ce ne serviamo da anni ed è sempre stata limpida e trasparente, per quanto ci riguarda.La unifin, non so. Staremo a vedere.Ringrazio tantissimo per la sollecitudine e per il recapito completo della unifin. |
||||
|