Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68192  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3729

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giancarlo e vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente mutuo a tasso variabile BNL.
Data stipula: 16 luglio 2004

Art. 3
Il tasso d’interesse di ammortamento viene determinato nella somma dei seguenti addendi:
1) Una quota fissa pari a 1,45 punti per anno, costituita dalla commissione d’intermediazione spettante alla banca;
2) Una quota variabile costituita dal tasso nominale annuo pari al tasso interbancario per l’area euro (Euribor) a sei mesi, rilevato sul mercato dei depositi interbancari a termine denominati in euro alle ore 11:00 ora dell’Europa centrale dal comitato di gestione dell’Euribor e diffuso sui principali circuiti telematici e di norma pubblicato sul quotidiano il sole 24 ore, per valuta 30 giugno e 31 dicembre antecedente la decorrenza di ciascuna rata. Qualora il 30 giugno e il 31 dicembre dovessero cadere in giorno non lavorativo, l’Euribor sarà rilevato per valuta con riferimento al giorno feriale più vicino antecedente a tale data.
Il valore del parametro Euribor a sei mesi rilevato per valuta 30 giugno/ 31 dicembre precedente la data odierna è pari al 5,805% nominale annuo.
La durata sarà di 20 anni e il rimborso avverrà mediante pagamento di n° 40 rate semestrali posticipate, costituite dalla quota di rimborso del capitale e dai relativi interessi, aventi scadenza al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno. L’inizio dell’ammortamento viene fissato all’1/1/2005 e quindi la prima rata scadrà il 30/06/2005 e l’ultima il 31/12/2024.
Per quanto riguarda gli interessi relativi al periodo di preammortamento, gli stessi saranno corrisposti dalla parte mutuataria il 31 dicembre 2004 al tasso del 1,85% semestrale, calcolati a decorrere dal quindicesimo giorno da oggi e fino al giorno antecedente la suddetta data d’inizio dell’ammortamento.
Art. 4
Ogni somma dovuta per qualsiasi titolo in dipendenza del presente contratto, rimasta non pagata, produrrà in pieno diritto, dal giorno della scadenza, gli interessi di mora a carico della parte mutuataria e a favore della banca, interessi non suscettibili di capitalizzazione periodica.
Il tasso di mora verrà stabilito trimestralmente (dal 1° gennaio al 31 marzo, dal 1° aprile al 30 giugno, dal 1° luglio al 30 settembre, dal 1° ottobre al 31 dicembre di ogni anno), in misura pari al tasso effettivo globale medio, riferito ad anno, aumentato della metà, per le operazioni appartenenti alla categoria “Mutui” praticato dalle banche e dagli intermediari finanziari iscritti negli elenchi tenuti dall’ufficio italiano cambi e dalla banca d’Italia, rilevato trimestralmente ai sensi dell’articolo 2, comma 1 della legge 7 marzo 1996, n° 108, recante disposizioni in materia di usura, attualmente pari a 5,805% annuo.
Qualora, per qualsiasi motivo, il suddetto tasso effettivo globale medio non fosse più rilevato, il tasso di mora verrà stabilito semestre per semestre, maggiorando di 4 punti il tasso nominale annuo risultante dalla media aritmetica mensile delle rivelazioni giornaliere per data valuta del tasso interbancario per l’area euro (Euribor) a sei mesi, effettuate sul mercato dei depositi interbancari a termine denominati in euro alle ore 11:00 ora dell’Europa centrale dal comitato di gestione dell’Euribor e diffuso sui principali circuiti telematici e di norma pubblicato sul quotidiano il sole 24 ore.
Per il primo semestre solare verrà presa a base la media del tasso “Euribor” a sei mesi come sopra determinata al mese di novembre dell’anno precedente. Per il secondo semestre solare verrà presa a base la media del tasso “Euribor” a sei mesi del mese di maggio dello stesso anno.
Gli interessi di mora decorreranno in pieno diritto, senza bisogno di alcuna intimazione né messa in mora, ma per il solo fatto dell’avvenuta scadenza dei termini, senza pregiudizio della facoltà della banca di ritenere la parte mutuataria decaduta dal beneficio del termine o di risolvere il contratto e di ottenere, quindi, il rimborso totale delle somme dovute per capitale residuo, interessi, spese e accessori.

Vi chiedo se il mio mutuo è in regola o abbia al suo interno usura.
Grazie a chi mi potrà dare una mano.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

il tasso soglia e' 8,75,il suo mutuo per un pelo c'e' dentro (la mora e' del 8,7075) mi sentirei di dire senza altri controlli che il mutuo e' entro la soglia . aspettiamo la conferma di Dante



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Hannibal solo perchè voglio capire anch'io,quello che tu affermi è riferito alle condizioni di partenza,con un euribor del 5,805,ed è anche evidente che sta dentro perchè quelli di BNL i conti li fanno anche loro.

Interessante sarebbe invece capire che succede nel durante,la banca si limita infatti ad evidenziare il valore dell'euribor e basta,dovrebbe secondo me farsi carico di annotare i parametri che formano il taeg e confrontarli con il tasso di usura vigente in questo modo semplice i mutuati avrebbero nel tempo una certificazione verificabile in ogni momento.

Concludo mi pare che questa ricerca affannosa del tasso usurario non stia evidenziando gran chè per dirla con Camilleri tanto trafico pi' nenti o no.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

*

Dalle mie riminiscenze bancarie, dubito che il mutuo non sia Usurato, in quanto non vedrei il tasso di mora.

Fossi in Lei mi farei fare un controllo da Società Specilizzate della sua Zona, naturalmente il controllo deve essere GRATUITO e,poi con le risultanze deciderà il da farsi. .

Saluti

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

la mora e' evidenziata, basta saperla vedere. sul fatto di rivolgersi a società specializzate sono un po perplesso, la consulenza gratuita pare sia uno specchietto per allodole. quinda vada pure la consulezza presso società, se le dicono che il mutuo e' soggetto ad usura rifaccia il confronto presso una sede adusbef. le costa qualche euro di iscrizione ma ha la certezza di come stanno le cose. Pollice, lasciami un briciolo di buon senso non ho valutato il tasso del mutuo, per certo non e' usuraio e poi non ho i costi e i dati. ho valutato la mora. Il contratto e' nullo se c'e' usura iniziale altrimenti e' usura sopravvenuta. dal poco che ho capito anche in futuro una eventuale mora non sarà mai usuraia. Comunque vista la minimissima differenza basterebbe che la rata di gennaio fosse pagata in ritardo. Ha pari l'istituto a dire che ogni somma pagata in ritardo.... la rata comprende gli interessi e su questi ci si gioca l'anatocismo, infatti poi ridice che gli interessi non saranno capitalizzati. Leggendo il tutto, lo trovo abbastanza comprensibile ma pare steso da qualcuno che voglia parare la caduta del cielo. Concordo che c'e' una eccessiva caccia al mutuo usuraio, che i nuovi mutui sono calcolati per evitarla, ma quando trovi il furbacchiotto che arriva al limite per pochi decimi, bastano 10 euro di spesa per i vari motivi a far saltare il banco.



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ieri pomeriggio ho letto ed analizzato (per quello che posso), la problematica (non sono intervenuto per problemi del numero delgi interventi, ma penso che non sia un "problema"), per cui ora la riporto (la analisi) e ne discutiamo sopra.

La prima cosa che mi ha colpito è la mancanza della indicazione del TAEG/ISC, per cui a priore non è possibile fare nessuna prima e facile valutazione del suo mutuo, per una eventuale presenza di usura. Nello scritto c'è un evidente errore, che noi da qui, non riusciamo a comprendere se è colpa della banca o sua nel trascrivere la parte del contratto per l'interesse di mora e sarebbe:

Il valore del parametro Euribor a sei mesi rilevato per valuta 30 giugno/ 31 dicembre precedente la data odierna è pari al 5,805% nominale annuo.

Dato errato.

rilevato trimestralmente ai sensi dell’articolo 2, comma 1 della legge 7 marzo 1996, n° 108, recante disposizioni in materia di usura, attualmente pari a 5,805% annuo.

Dato esatto.

In sostanza lei (o la banca)ha scritto che il valore dell'euribo 6 mesi dell'epoca era uguale alla soglia usuraia del III trimestre 2004 per i mutui a t.v. e questo , naturalmente, è errato.

La media mensile dell'euribor a sei mesi al 30 giugno 2004 era pari al 2,09% (centesimo più centesimo meno), per cui il sua tasso nominale annuo per sei mesi (infatti il tasso del suo contratto varia due volte l'anno) era un ben più modesto e piccolo 3,54%, mentre il tasso (fisso) del preammortamento era pari al 3.70%.

Veniamo al tasso di mora. Come è scritto, si traduce, semplicemente, che questo tasso NON POTRA' MAI essere superiore al tasso soglio in vigore al momento del ritardato pagamento della rata. Infatti:

), in misura pari al tasso effettivo globale medio, riferito ad anno, aumentato della metà, per le operazioni appartenenti alla categoria “Mutui” pra

Quello sopra era la metodologia del calcolo della soglia usuraia, almeno sino al 2011. Visto che nel 2011 tale calcolo è variato in aumento e dato che il calcolo del tegm si fa ancora:

Qualora, per qualsiasi motivo, il suddetto tasso effettivo globale medio non fosse più rilevato, il tasso di mora verr

per cui quello sopra NOn si applica, il suo interesse di mora, se venisse applicato sarebbe ben più basso della soglia attualmente calcolata (Tegm + il suo 25% + 4 p.p.).

Allora la conclusione è che non si intravede nessuna usura (salvo controllare il taeg che non ha detto) e sicuramente il taeg mancante sarà semplicemente di poco superiore al suo t.a.n. e ben al di sotto del 5,805%.

Per Kobra. Da quello che leggo nei suoi interventi tutti i mutui sono usuraia (questo mi rcorda qulcosa e qualcuno), Bene ed ha ragione perchè un giudice di pace ha dichiarato usuraio un mutuo a 35 anni (si avete letto bene a 35 anni) dove il mutuatario agava il 2,45%, forse quest'ultimo pretendeva che fosse la banca a paarlgi gli interessi per il favore di aver chiesto a lei un mutuo? La prenda come una battuta, chiaramente. A questo punto consiglierei le banche che stanno per erogae un mutuo nuovo, di oblbigare il futuro mutuatario a farsi fare una "valutazione" del mutuo ancora da dare, da una società specializzata da allegare alla documentazione. Conclusione? Che se il suo ragionamento fosse giusto (Koba) la banca non darebbe più mutui a nessuno, perchè, la valutazione sarà sempre di mutuo usuraio.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito