Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 12690

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve sono un consulente finanziario con specializzazione in matematica finanziaria mi occupo di investimenti per aziende e privati . Negli ultimi tempi le imprese clienti mi stanno chiedendo questo servizio di valutazione di mutui e strumenti derivati su posizioni finanziarie. Nel contempo ho avuto modo di costruirmi una solida preparazione giuridica sulla materia. E da consulente finanziario ho assistito i clienti nella maggior parte delle vicende finanziarie degli ultimi anni ( Bond Lehman, Convertendo BPM ecc). Apro questo post perchè sulla questione mutui ed usura girano molte inesattezze da parte di società e consulenti tecnici poco preparate in materia. Lo stato dell'arte in questo momento è questo :

1) la sentenza 350/2013 non ha MAI e ripeto MAI affermato che ai fini di verificare la presunta usurarietà si sommano il Tasso TAN e quello mora ( in molti mutui calcolato come maggiorazione rispetto al tan ). Quindi aprire una vertenza sulla base di questa sommatoria porterà a perdere sicuramente in giudizio e quindi a rifondere le spese di giudizio alla banca.

2) l'Usura nel mutuo c'è quando: Il TAN è maggiore del tasso soglia (mai capitato nei mutui visti) , Il TAEG è maggiore del tasso soglia ( capitato rarissime volte) il TAEG ex art 40 è superiore al tasso soglia e poi per ultimo il tasso di mora (preso singolarmente) è superiore al tasso soglia (anche se su quest'ultimo punto non c'è una giurisprudenza consolidata )

3) Non è Vero che le banche accertata l'usura del mutuo tendono a chiudere in transazione la vicenda e neanche in mediazione . La banca al 90% preferisce portare la situazione in giudizio in modo da infondere al cliente a paura di dover sostenere i costi del giudizio in caso di soccombenza .Qundi preparatevi ad andare in giudizio.

4) Molti avvocati stanno prendendo in modo superficiale la faccenda sostenendo che se c'è alla base una buona perizia il resto è fatto . Per esperienza vi dico che non è così!! un buon avvocato è fondamentale per cause di questo tipo. Molti si stanno lanciando senza nessuna preparazione e con molta superficialità su una materia molto complessa.

5) Idem vale per molti commercialisti che si stanno proponendo come consulenti tecnici redigendo perizie in cui si limitano a sommare tasso di mora e tasso Tan.

Questa è la mia esperienza in questione quindi diffidate ( speciedi una società molto dibattuta qui sul forum)di chi promette di recuperare i vostri soldi in due/tre mesi con una semplice transazione con la banca.

In fine vi voglio elencare in base a quella che è la mia esperienza i mutui/società che sono a mio avviso i peggiori dal punto di vista dell'usura

1) Micos evoluzione : un contratto che definire criminale è poco con derivati su tassi occultati nella struttura del mutuo

2) Meliorbanca

3) UCB Finance (ora BNP paribas)

4)Banca poplare di Torre del greco

5) Woolrich prima che passasse a Barclays

6) Popolare di bari

questi sono il top

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 6 di 14
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Successive : Ultima

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

@C.FIN.IND grazie per la risposta, e mi scusi se non me la sento di dire il nome della banca.., i termini del contratto sono quelli che ho scritto

. ho deciso di muovermi. So che la legge obbliga ad un confronto ma non credo che la banca accettera' una mediazione.. ammetterebbe di essere in torto quindi ,credo, si andra' in causa. comunque mi conferma che in caso di usura ab origine si fa sul penale (art644cp)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Eccomi (problemi di hardware-carica batteria andato-+problemi di linea+ problemi di n. di interventi-no casa ma chiavetta-=black out parziale)

Le dico (fabioV64) innanzitutto che tutti i dati da lei postati ed i calcoli da lei fatti sono esatti, non c'è nulla da correggere ed ho fatto bene ad attendere le precisazione altrimenti avrei scritto, per consiglio, fesserie.

Lei si trova in una situazione di stallo, relativamente alle condizioni che le hanno applicato sul mutuo, di stallo perchè la giurisprudenza proprio in questi mesi è in continua evoluzione, partendo dalla 350 di gennaio 2013.

La prima sentenza che fa rferimento a quanto si è "capito" della 350 (scrivo così perchè altre sentenza altri giudici hanno capto altro) è quella del Giudice di Pace di Domodossola (non era di sua competenza ma purd di sentenziare ha stabilito l'usura su una singola rata e non sull'intero ctr, così da rientrare l'mporto nella sua competenza), che ha sommato al Taeg la magggiorazione prevista (nel suo caso 4,85%+3%) per il calcolo di mora per confrontarlo con la soglia usuraia (nel suo caso 7,85% contro la soglia del 5,775%), per cui se avesse sentenziato su di lei avrebbe dichiarato il suo mutuo usuraio (attenzione ci sono sempre gli altri gradi di giudizio). Qualche giorno prima (il 30 aprile) il Tribunale di Verona ed il Collegio di Coordinamento dell'ABF (ben più importanti di un gdp) si sono espressi con considerazioni del tutto diverse (anche questo da me riportati in precedenti interventi). Giusto per dirne una (Tribunale di Verona).

Tale sentenza recita che NON è possibile confrontare due dati NON omogenei e fa riferimento al fatto che la Soglia al suo interno non contiene la media del sistema creditizio delle maggiorazioni applicati sui ctr, per cui è "ingiusto" confrontarla con un TAEG+tale maggiorazione. Inoltre lo stesso Tribunale ha definito "tasso creativo" questa sommatoria. Tornando al suo caso personale bisognerebbe aggiunggere alla soglia del 5,775% la media della maggiorazione statisticamente calcolata dalla Bankitalia nel 2006 (che non conosco), ma ipotizziamo che tale media sarebbe un 2,50% si avrebbe una nuova soglia (infatti il Tribunale di Vr dice che servono DUE soglie) pari al 8,275, quindi il suo ctr NON sarebbe usuraio. Se, invece la media è il 2,1% avremmo una nuova soglia pari al 7.875 per cui il suo mutuo sarebbe usuraio. (come vede le cose si complicano sempre di più).

Invece la sentenza 2666 del Collegio di Coordinamento, dice anche che nel TAEG è giusto che non ci vada la maggorazione, spiegandone molto bene il perchè (quindi salta del tutto il contenuto della 350).

Insomma oggi l'orientamente è quello di interpretare la sentenza 350 della Cassazone semplicemente come solo affermazone che anche il Tasso di mora deve essere sempre entro la soglia (tutt'altra cosa di come la si è interpretata sino ad ora e soprattutto dalle Iene).

Ecco, parliamo del tasso di mora. Secondo il mio modestisstimo pare, come lo si gira e lo si mette il 10,22% che ha pagato è usuraio. Potrebbe portare la banca in Tribunale per farla condannare e rendere nulla la clausola del tasso di mora, così da riavere indietro i soldi pagati e per il futuro di non pagare più la penale (la maggiorazione) in caso di ritardato pagamento delle rate (pagherebbe solo il t.a.n.).

Ha scritto che la pecunia è poca e come vede la sua situazione per come è messa ha bisogno assolutamente di un ottimo esperto perito di parte e di un ottimo avvocato (non essendo semplice la sua posizione, perchè è la classica posizione di "potrebbe e non potrebbe") e di attendere il giudizio finale dell'ultimo grado. In effetti non so cosa consigliarla.

Per la mora pagata un tentativo di reclamo ufficiale, tramite il sito della banca, lo farei, soldi non se ne spendono, per vedere che succede.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

@DANTE87 La ringrazio per la esaudiente risposta. A questo punto non so che fare. La legislazione non e' chiara e la stessa sentenza della cassazione non fa legislazione. Forse e il caso che aspetti sentenze che facciano ulteriore chiarezza. Mi sembra di aver capito che la sola somma del tan+piu' la maggiorazione ,per alcuni tribunali,non basti a determinare la mora. Mi ha scritto di una media della maggiorazione statisticamente calcolata da bankitalia nel 2006 da sommare al tasso soglia del trimestre di riferimento. dove potrei reperirla?. La ringrazio comunque

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

fabiov64; i presupposti ci sono, ma considerando i tempi della giustizia, alla conclusione della causa, chissà! hannibal, che su fida ciecamente dei legali, partirebbe comunque lancia in resta, io non ne sarei così sicuro.

per c.fin.ind. quello che tu dici è vero. ma "la norma" si attesta sul 150%. che poi, pur di acquisire clienti, le banche si cautelino oltre modo, non è certo una validazione del loro operato! anche questo è un loro abuso.



io non insulto hannibal perchè non serve: molti forumisti lo hanno già ben inquadrato, e altri lo faranno tra non molto.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Polemica inutile ed incasinante in discusisoni del genere, per l'importo del valore della iscrizione ipotecaria. Si applica anche il 100% perchè OGGI si ha la tendenza ad allungare il mutuo il più possibile, questo è tutto. Non è possibile stabilire un importo del valore della ipoteca in relazione alla durata del mutuo ( a 5 anni è toto, a 10 è tot etc.etc.). Basti evidenziare come già un mutuo a 15 anni al 5% la somma tra il capitale da restituire e gli interessi sono più del 150%, a 30 la somma da restituire quasi si raddoppia (in queste discussioni si è anche parlato di ben due mutui a 35 anni), in più è necessario tenere presente che oltre agli interessi, nel caso di mancato pagamento, ci sono le spese di recupero,le spese di giudizio, gli interessi di mora. Quindi se applicano il100% va bene uguale, non cambia la vita al mutuatario.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 6 di 14
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Successive : Ultima


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito