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Salve a tutti. Le Banche queste sconosciute.Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come bisogna interpretare questa procedura che ritengo abbia danneggiato a vita due miei amici, (aggiungo grandi lavoratori).Queste persone hanno due locali di ristorazione e come si sa nel fine settimana c'è maggior affluenza e quindi lavoro e quindi incassi.Loro lavorano con i fornitori pagandoli con assegni anche postdatati poiche' le forniture sono quotidiane ed ingenti. So che non si fa ma pare lo fanno tutti.Fino a 5 mesi fa nella loro banca un Direttore davvero speciale per la categoria a cui appartiene(in senso buono) pare che avvertisse qualora si presentassero dei problemi di conto dando la possibilita' di rientrare, per esempio il giorno dopo, sapendo che i loro clienti erano persone credibili ed affidabili. In questo modo i miei amici non hanno avuto mai problemi grazie alla comprensione di questo Direttore ed hanno sempre onorato sia i loro assegni che il mutuo acceso con quella banca. Il Direttore e' stato trasferito aihmè, e sostituito con una direttrice. Purtroppo. Pare che fin dal primo incontro ci sia stato un atteggiamento diciamo.. un po' spocchioso? da parte di lei, E son cominciati i problemi dal secondo mese di insediamento... Erano rientrati 3 assegni e quel giorno il conto non era coperto del tutto poiche' c'era anche il mutuo in scadenza (il periodo di crisi purtroppo ha colpito anche i ristoranti: la gente non ha soldi per il divertimento?). Questi miei amici hanno effettuato un versamento ma mentre loro speravano di coprire almeno gli assegni la banca ha pensato bene di ritirare per se' la quota del mutuo. Loro hanno promesso che entro il giorno dopo avrebbero coperto quella cifra (chi ha incassi giornalieri puo' permettersi di dirlo e di farlo per fortuna)ma pregarono di pagare gli assegni comunque. Niente da fare. La spocchiosa li ha rimandati indietro, e sono andati protestati.Per uno scoperto di 800 euro!! E qui comincia il bello.Gli assegni sono stati pagati regolarmente entro i 60 giorni dal protesto con tanto di Liberatoria, 10% pagato ed assegni riconsegnati in banca liberati anche da questa con la Dichiarazione di avvenuto pagamento. L'altro giorno i miei amici scoprono (per mezzo di terze persone) che erano finiti sull'elenco dei protesti... Ma come? Pagando entro i 60 giorni non si evita proprio questo? Chi mi delucida per favore?Loro hanno consultato 2 legali ma ognuno ha parere discordante: il primo dice che e' il notaio stesso che al momento del ricevimento comunica il protesto e procede con l'iscrizione a prescindere dall'avvenuto pagamento. L'altro invece dice che la colpa e' della banca perche' avrebbe dovuto aspettare l'ultima data di presentazione di avvenuto pagamento per procedere. Ma quindi.. a cosa servono i 60 giorni se uno si "scapicolla" a pagare se poi va ugualmente protestato? Se la Banca ha sbagliato possono denunciarla? O rivolgersi in Prefettura? GrazieChiedo venia per la storiella, ma non essendo direttamente interessata non sapevo come descrivere questa vicenda.

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Ciao Rosa Blu posso risponderti anche se qui c'e' gente in gamba, lo faccio perche' l'ho passato io sulla mia pelle e la colpa e' stata del direttore di banca,ci aveva iscritto come azienda in centrale allarme interbancaria, cosa poi sistemata in 72 ore ma lui paghera' al gran giuri' bancario, ti spiego e credo che la prassi sugli assegni sia uguale per tutti, nel momento in cui ti viene pagato l'assegno la banca ha l'obbligo di spedirti raccomandata in cui ti dice che l'assegno e' stato pagato bla bla con annessi e connessi, ti scrive che se entro 60 giorni non porti la liberatoria automaticamente ti vengono revocati conti, fidi e sei interdetto all'emissione di assegni per sei mesi,questa lettera insieme alle liberatorie le porti in banca, e li' sta il bello perche' e il direttore che manualmente al pc inserisci tutti i dati del pagamento dell'assegno, se questo da lui non viene fatto nei termini stabiliti entri nel girone dei protesti,il mio direttore dopo la telefonata da parte dell'altrabanca con cui lavoro in cui ho fidi, e' scattato dalla sedia perche' sono entrata dicendo che aveva sbagliato avrebbe pagato, e lui non ha fiatato ha inserito la liberatoria che aveva gia' oltra un mese e si e' scusato e dopo 72 ore e' scomparso l'allarme in cai,ma paghera' ma sono gia' in contatto con l'avvocato per il gran giuri' bancario, perche' questa gente non puo' dire che ha dimentaticato di inserire il pagamento e' gravissimo, almeno il mio caso e' stato cosi', fortunatamente in questo contesto non avevo assegni a scadere con l'altra banca perche' in automatico anche se con soldi sul conto, ma con una segnalazione grave venivo protestato, spero dia verti aiutato un po' magari se vuoi mi spieghi meglio la cosa ciao

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Quindi se e' giusto quello che dici, avrebbe ragione il secondo legale di queste persone il quale sostiene che è stata una grave mancanza della banca. Infatti queste persone hanno onorato gli assegni (3) con le liberatorie e volta per volta le hanno portate in visione alla banca e la stessa ha rilasciato la "dichiarazione di avvenuto pagamento nei termini "(li ho visti con i miei occhi).Speriamo sia cosi' come dici. Mi auguro che qualcun altro possa dire la propria perche' mi farebbe piacere se delle persone oneste e laboriose non venissero penalizzate per colpa di alcuni imbecilli. Spero possano far valere le loro ragioni denunciando e pretendendo un risarcimento morale. Mi sembra di capire che potrebbe capitare a ciascuno di noi e questo è grave e preoccupante considerato il periodo di grande crisi generale. Grazie comunque.

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ti posso assicurare che e' cosi' l'ho vissuto giovedi' della scorsa settimana e la cancellazione e' avvenuta lunedi' dopo 72 ore, se ha sbagliato il direttore, e sono sicura che e' cosi' il protesto non PUO' E NON DEVE ESISTERE,fidati che non sto dicendo cavolate non ne ho motivo perche' ho passato un bruttissimo quarto d'ora mi spaice che non posso parlarti a voce perche' parlandone avresti compreso meglio

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No no, sei stato/a chiarissimo/a, fidati. Allora approfitto di te per capire una cosa: il tuo legale ti ha detto che ci sono i presupposti per una denuncia? Come stai procedendo?

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rosa blu sono una donna credo come te, se sei iscritta al www.forum consumatori,it, o fallo con lo stesso niche e posti qualcosa possiamos cambiarci le nostre mail e parlare piu' tranquillamente

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