Non so s'è già stato postato, potrebbe essere utile. Per quello che so, le finanziarie più importanti quali Compass, Fiditalia ed altri lo rispettano, vale a dire, mandano la lettera con l'avviso dell'iscrizione SIC 15 giorni prima.L'aggiornamento dei dati avviene mensilmente, e l'iscrizione in CRIF avviene entro 60 giorni dopo tale aggiornamento, cioè in pratica alla scadenza della terza rata. Ma attenzione quando si tratta delle ultime due rate, in questo caso l'iscrizione ha delle tempistche più brevi.[url]http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1556693 [/url]***Art. 4. Modalità di raccolta e registrazione dei dati1. Salvo quanto previsto dal comma 5, il gestore acquisisce esclusivamente dai partecipanti i dati personali da registrare nel sistema di informazioni creditizie.2. Il partecipante adotta idonee procedure di verifica per garantire la lecita utilizzabilità nel sistema, la correttezza e l'esattezza dei dati comunicati al gestore.3. All'atto del ricevimento dei dati, il gestore verifica la loro congruità attraverso controlli di carattere formale e logico e, se i dati risultano incompleti od incongrui, li ritrasmette al partecipante che li ha comunicati, ai fini delle necessarie integrazioni e correzioni. All'esito dei controlli e delle eventuali integrazioni e correzioni, i dati sono registrati nel sistema di informazioni creditizie e resi disponibili a tutti i partecipanti.4. Il partecipante verifica con cura i dati da esso trattati e risponde tempestivamente alle richieste di verifica del gestore, anche a seguito dell'esercizio di un diritto da parte dell'interessato.5. Eventuali operazioni di eliminazione, integrazione o modificazione dei dati registrati in un sistema di informazioni creditizie sono disposte direttamente dal partecipante che li ha comunicati, ove tecnicamente possibile, ovvero dal gestore su richiesta del medesimo partecipante o d'intesa con esso, anche a seguito dell'esercizio di un diritto da parte dell'interessato, oppure in attuazione di un provvedimento dell'autorità giudiziaria o del Garante.6. I dati relativi al primo ritardo nei pagamenti in un rapporto di credito sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti nel rispetto dei seguenti termini:a) nei sistemi di informazioni creditizie di tipo negativo, dopo almeno centoventi giorni dalla data di scadenza del pagamento o in caso di mancato pagamento di almeno quattro rate mensili non regolarizzate;b) nei sistemi di informazioni creditizie di tipo positivo e negativo:1. qualora l'interessato sia un consumatore, decorsi sessanta giorni dall'aggiornamento mensile di cui al successivo comma 8, oppure in caso di mancato pagamento di almeno due rate mensili consecutive, oppure quando il ritardo si riferisce ad una delle due ultime scadenze di pagamento. Nel secondo caso i dati sono resi accessibili dopo l'aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata;2. negli altri casi, dopo almeno trenta giorni dall'aggiornamento mensile di cui al successivo comma 8 o in caso di mancato pagamento di una rata.7. Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, il partecipante, anche unitamente all'invio di solleciti o di altre comunicazioni, avverte l'interessato circa l'imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie. I dati relativi al primo ritardo di cui al comma 6 possono essere resi accessibili ai partecipanti solo decorsi almeno quindici giorni dalla spedizione del preavviso all'interessato.8. Fermo restando quanto previsto dal comma 6, i dati registrati in un sistema di informazioni creditizie sono aggiornati periodicamente, con cadenza mensile, a cura del partecipante che li ha comunicati.***
The piano keys are black and white
But they sound like a million colours in your mind
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03/03/2010, ore 02:09
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03/03/2010, ore 18:17
Continuo a domandare...Se chi ha aderito non lo rispetta ...QUANTO VIENE DATO ALLE VITTIME? |
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03/03/2010, ore 18:21
Petrosino i miei clienti due mesi fa, avvalendosi della mia assistenza hanno scucito a Popolare di Lodi poche migliaia di euro ( se non erro 4.300 + 2.500 che corrispondono alla mia fattura per averli assistiti nel trovare soluzione alle continue porte chiuse delle banche per quelle tre segnalazioni ingiuste di ritardo pagamento) con la richiesta di non farne alcuna comunicazione (io avrei rifiutato e avrei chiamato un giornalista locale, ma i clienti hanno preferito chiuderla lì e farsi comprare... contenti loro) |
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03/03/2010, ore 18:24
L'iscrizione di eventi negativi può avere conseguenze più gravi di un semplice futuro rifuto di un altro finanziamento. La conseguenza potrebbe in teoria essere la chiusura di tutti i rubinetti finanziari aperti (fido, carte di credito ecc.), e così la strada di autofinanziamento anche di eventuali rate sarebbe preclusa. In questa ottica potrebbe essere nell'interesse delle finanziarie aspettare un attimo prima della segnalazione. |
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03/03/2010, ore 18:25
per rispondere al meglio a Petrosino...chi si sa difendere porta a casa quanto ritiene giustochi sta a lamentarsi senza far nulla non riceve nulla d'ufficiocome del resto succede in caso di danni in altre situazionise ti tamponano e non chiedi i danni ti risarciscono? io dico di no |
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03/03/2010, ore 18:28
A petrosino io rispondo: le banche sono tante e i clienti hanno facoltà di scegliere, noi, per passione, qui sul forum, e anche per denaro, sul lavoro, abbiamo il dovere morale e materiale di consigliare i clienti,Come giustamente dice Mika, se i clienti danneggiati, poi, preferiscono chiuderla li... contenti loro.... |
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