Buonasera, vi scrivo per chiedervi aiuto per una situazione da cui non riesco as uscire; lo SCORSO ANNO, grazie ad una somma ricevuta in eredità, ho estinto un mutuo a mio nome; ad Aprile 2011 per esser sicuro ho chiesto la visura in CRIF dei miei dati e ho potuto constatare che il mutuo ancora risultava. Quindi da circa 6 mesi sono in contatto con la Banca per chiedere di segnalare in CRIF il pagamento del mutuo; al momento la persona che si occupa della pratica, ha fatto contattare dal direttore (della filiale) il CED (della Banca) per far segnalare il saldo del mutuo ma al momento ancora nessuna novità....Cosa posso fare? Scrivo all'OMBUDSMAN Bancario ?In "mano" ho la nota contabile dell'estinzione del mutuo ma sembra non conti niente...
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25/10/2011, ore 17:12
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26/10/2011, ore 09:37
Rettifico ( sono andato a vedere il pdf speditomi da CRIF ), nella mia visura risulta FASE DEL CREDITO: ACCORDATO |
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26/10/2011, ore 11:53
Buon giorno Cristianodelfini,se non sbaglio, quando viene segnalato in CRIF la estinzione di un finanziamento, questa dev’essere fatto con un messaggio apposito.Nel Suo caso, sembra non essere stato fatto.Lei deve adesso fare un reclamo, inoltrandolo con raccomandata a/r (anticipata via fax) all’ufficio reclami della banca (o dell’intermediario finanziario) che non ha fatto la corretta segnalazione in CRIF. I riferimenti dell’ufficio reclami li trova sul sito della banca (o dell’intermediario finanziario). Dopodiché la banca (o dell’intermediario finanziario) ha tempo 30 giorni per sistemare la segnalazione. Se non provvedono a sistemare la segnalazione, Lei può fare ricorso all’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) chiedendo - tra l’altro – anche i danni.Saluti |
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26/10/2011, ore 12:11
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26/10/2011, ore 16:56
SIG DELFINI, i casi sono due da quello che ho potuto capire:1) prima di tutto deve controllare se è stata fatta l'estinzione..cioè.....la banca le ha rilasciato il conteggio estintivo ed ha effettuato il pagamento nei giusti tempi?? controlli la valuta del pagamento, rispetto alla validità del conteggio estintivo.2) ha correttamente effettuato l'estinzione, ma la banca non ha provveduto ad aggiornare lo stato del rapporto.accertato questo passaggio ( per evitare eventuali brutte figure nel caso 1), poi ci si può muovere.MI faccia sapere, sono curioso. |
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27/10/2011, ore 02:20
che non sia vero lo dimostrano i MILIONI di clienti regolarmente finanziati,((ed inchiappettati per bene per anni))cosa che si riscontra anche da non addetti ai lavori, perchè altrimenti non si venderebbe più nulla e le banche non avrebbero alcun vantaggio a non finanziare più nessuno.((ehh!!! certo perche le banche/finanziarie vendono denaro a caro prezzo non fanno mica beneficenza, senno come farebbero a fregare la gente, perchè io ritengo che : chi vende danaro è LADRO a prescindere.)) voi avete la tendenza a scambiare singole criticità con "sistemi generalizzati e truffaldini".e, infine, non credo nella "malasorte" continua, gli episodi sfortunati si possono superare.(( spero solo che non ci caschi anche Lei caro risparmio...nella malasorte....allora si che ne riparleremo)) |
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