Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi entro quando, l’intermediario che effettua la segnalazione presso la Centrale Rischi della Banca d'Italia (non sto parlando della CRIF), è tenuto a rettificare i dati una volta che è stato effettuato il pagamento di quanto è dovuto?
L’intermediario mi dice che sono 2 mesi improrogabili, mentre:
In accordo alla Circolare della Banca d'Italia n. 139 dell’11 febbraio 1991 – 13° aggiornamento del 4 marzo 2010, leggo che:
Segnalazione dello status della clientela.
Gli intermediari partecipanti sono tenuti a comunicare alla Centrale dei rischi i cambiamenti qualitativi intervenuti nella situazione debitoria della propria clientela nel momento in cui si verifica tale mutamento. Le informazioni devono essere fornite utilizzando l'apposito messaggio da trasmettere entro i tre giorni lavorativi successivi a quello in cui è stato accertato il nuovo status. La Centrale dei rischi acquisisce le informazioni e prontamente le trasmette agli altri intermediari interessati. Nel caso in cui sia stata comunicata un’informazione errata, l’intermediario deve sollecitamente correggere l’informazione inviata.
invece nelle FAQ della banca d'Italia (http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/bicittadino/guida/info_archivi_CR/faq#cap5) trovo scritto che:
Quanto tempo occorre perché il pagamento di un debito risulti in Centrale dei Rischi?
L'intermediario finanziario deve tener conto del pagamento di un debito nella segnalazione di Centrale dei Rischi relativa al mese in cui il debito è stato pagato. Ad esempio, se il pagamento avviene il 15 maggio, esso si riflette nella segnalazione relativa alla data contabile del 31 maggio, che la banca o la società finanziaria è tenuta a effettuare entro il 25 giugno. Le informazioni riferite alla data del 31 maggio sono visibili per intermediari finanziari e privati intorno ai primi giorni di luglio.
qualcono ha qualche altra informazione a riguardo? quale delle 2 è quella corretta?
grazie