Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 5662

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi entro quando, l’intermediario che effettua la segnalazione presso la Centrale Rischi della Banca d'Italia (non sto parlando della CRIF), è tenuto a rettificare i dati una volta che è stato effettuato il pagamento di quanto è dovuto?

L’intermediario mi dice che sono 2 mesi improrogabili, mentre:

In accordo alla Circolare della Banca d'Italia n. 139 dell’11 febbraio 1991 – 13° aggiornamento del 4 marzo 2010, leggo che:

Segnalazione dello status della clientela.

Gli intermediari partecipanti sono tenuti a comunicare alla Centrale dei rischi i cambiamenti qualitativi intervenuti nella situazione debitoria della propria clientela nel momento in cui si verifica tale mutamento. Le informazioni devono essere fornite utilizzando l'apposito messaggio da trasmettere entro i tre giorni lavorativi successivi a quello in cui è stato accertato il nuovo status. La Centrale dei rischi acquisisce le informazioni e prontamente le trasmette agli altri intermediari interessati. Nel caso in cui sia stata comunicata un’informazione errata, l’intermediario deve sollecitamente correggere l’informazione inviata.

invece nelle FAQ della banca d'Italia (http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/bicittadino/guida/info_archivi_CR/faq#cap5) trovo scritto che:

Quanto tempo occorre perché il pagamento di un debito risulti in Centrale dei Rischi?

L'intermediario finanziario deve tener conto del pagamento di un debito nella segnalazione di Centrale dei Rischi relativa al mese in cui il debito è stato pagato. Ad esempio, se il pagamento avviene il 15 maggio, esso si riflette nella segnalazione relativa alla data contabile del 31 maggio, che la banca o la società finanziaria è tenuta a effettuare entro il 25 giugno. Le informazioni riferite alla data del 31 maggio sono visibili per intermediari finanziari e privati intorno ai primi giorni di luglio.

qualcono ha qualche altra informazione a riguardo? quale delle 2 è quella corretta?

grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

E' proprio cos' come hai scritto e studiato. Esatto al "millesimno". Forse è meglio che sai che la sofferenza è sempre leggibile anche se paghi, infatti dal mese successivo alla segnalazione di pagamento non verrà più segnalata e letta (giugno, giusto l'esempio, mentre da maggio a tornare indietro si leggerà sempre e non cìè niente da fare, rimarà lì vita natural durante, solo dopo un tempo troppo lungo-diciamo circas 24 mesi-nessuno la leggerà, perchè ad occhio e corce si contrllano gli ultimi 12/18 mesi)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

ciao bancariononno, scusa ma non ho capito, cosa è giusto delle 3? entro quando devono segnalare che ho pagato?

  • 2 mesi come dice l'intermediario
  • 3gg come dice la circolare 139
  • nel corso del mese come sta scritto nelle FAQ della Banca d'Italia?

so che la segnalazione resterà visibile per 36 mesi come mi hai segnalato tu.

grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Esempio pratico. Oggi 7 febbraio posso consultare la prima informazione aggiornata a novembre 2011, tra qualche giorno vedrò la centrale rischi aggiornata a dicembre 2011. La visione della centrale rischi viene concessa dalla BVanca di Italia per la sua esamina nei tempi da te scritti e su questa tempistica la banca non può farci nulla, giacche TUTTE le segnbalazioni inviate dalle Banche sono quelle dell'ultimo giorno lavorativo del mese. Tu fai confusione, confondi la tempistica di quando la banca non dovrà più segnalare, con la tempistica di quando il sistema bancario leggerà la NON SEGNALAZIONE (il pagamenbto), se ti concetri su questo fatto, risolverai da solo il dilemma.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

no no, il tempo tecnico di visualizzazione l'ho capito, il tempo di permanenza dei dati anche...

quello che non mi è chiaro sono i 2 mesi di cui parla l'intermediario (cito testualmente: per quanto concerne i tempi per la cancellazione dalla Centrale Rischi di Banca d'Italia, i termini sono perentori e corrispondono a due mesi dalla chiusura del rapporto), perchè stando a quanto scritto negli altri 2 casi, la rettifica della situazione (la sola rettifica e non la visualzzazione in banca dati) andrebbe fatta entro 3gg o comunque nel mese contabile...e non 2mesi dopo che la situazione è stata sanata.

non è così?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

no no, il tempo tecnico di visualizzazione l'ho capito, il tempo di permanenza dei dati anche...

quello che non mi è chiaro sono i 2 mesi di cui parla l'intermediario (cito testualmente: per quanto concerne i tempi per la cancellazione dalla Centrale Rischi di Banca d'Italia, i termini sono perentori e corrispondono a due mesi dalla chiusura del rapporto), perchè stando a quanto scritto negli altri 2 casi, la rettifica della situazione (la sola rettifica e non la visualzzazione in banca dati) andrebbe fatta entro 3gg o comunque nel mese contabile...e non 2mesi dopo che la situazione è stata sanata.

non è così?

esempio pratico: pago oggi 7 febbraio

  1. due mesi dopo viene fatta la rettifica per cui visualizzando i dati in futuro la situzione risulterà sanata da Maggio
  2. 3gg dopo viene fatta la rettifica x la contabile di Febbraio per cui i dati in futuro la situzione risulterà sanata da Marzo
  3. Entro il 25 del mese di Marzo viene fatta la rettifica x la contabile di Febbraio per cui i dati in futuro la situzione risulterà sanata da Marzo

e sto parlando della rettifica, non della visualizzazione, che so è circa un paio di mesi dopo (vedi esempio FAQ).

e da qui la mia domanda, possono aspettare 2 mesi a segnalare il cambio, o devono farlo entro 3gg o entro il 25 del mese di marzo visto che io ho pagato a febbraio?

grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito