Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68188  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3635

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve, vorrei raccontare la mia disavventura e chiedere un consiglio su come comportarmi con la mia banca.

Venerdì 6 aprile pranzo presso un lovale di Milano e decido di effettuare di pagare con il bancomat. Al momento del pagamento, mi viene rifiutato. Riprovo.... rifiutato. Con mio imbarazzo, chiedo cortesemente ad un collega di pagare per me e all'uscita del locale avremmo regolato. Usciamo, e tra una chiacchiera ed un'altra ci dimentichiamo di passare dal bancomat e quindi avrei ripianato il mio debito la volta successiva. Pensando ad un problema del pos o cmq della carta, accantono mentalmente la faccenda, preso fa questioni lavorative. La sera stessa, intorno alle 22 mi sono recato presso uno sportello bancomat della mia banca (quella del Santo, per intenderci) per effettuare un prelievo di contanti dato che ero a corto di liquidi. Al momento del prelievo decido prima di controllare il saldo del mio conto e , con grande stupore, mi accorgo di essere in rosso di circa 170 €. A questo punto, controllo la lista movimenti, notando che risultava un addebito di 636 € giustificate con il testo "Competenze di chiusura" e datato 31/03/2012 ( quindi ben 6 giorni prima). Impossibilitato a fare il prelievo, quindi lascio il bancomat immaginate con uno stato d'animo tra il preoccupato (per la serie carta clonata) e l'incazzato (quelli della banca hanno fatto qualche casino, oppure l'ho fatto io in maniera incosapevole). Dato l'orario (le 22) ed il giorno (venerdì pre-pasquale) ero sicuro che mi sarebbe aspettato un weekend di pasqua non dei migliori, in attesa di sapere qualcosa di più.

La mattina dopo (sabato) chiamo il servizio clienti. Racconto il fatto e mi viene garantito che sicuramente è stato un errore della banca e che comunque avrei dovuto contattare la mia filiale di riferimento il primo giorno utile, cioè martedì dopo pasquetta (morale, 3 giorni senza un euro in tasca).

Arriva martedì, contatto la mia filiale e mi viene subito detto che c’è stato un errore, ma non riguardava solo me e che mi avrebbero fatto sapere e che comunque c’era stata una segnalazione interna al gruppo bancario, che informava che c’erano stati possibili errori nel calcolo delle competenze di chiusura. Ultima novità ad oggi, e che al momento non hanno ancora risolto il problema (che comunque non dipende non dipende dalla mia filiale ma da tutto il gruppo bancario).

Morale della storia ad oggi sono 11 giorni con il conto in rosso e senza possibilità di prelevare un euro e non so che fine hanno fatto i miei soldi, ne quando mi verranno restituiti.

Come mi dovrei comportare nei confronti del gruppo bancario ? Secondo voi, è consigliabile passare per vie legali ?

Grazie in anticipo per le risposte,

uno squattrinato.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Scusate l'italiano, ma ho scritto in fretta e senza rileggere prima, dal pc dell'ufficio, tra uno spazio morto ed un altro.....

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Caro daniele, mi è capitata la stessa cosa!!!! A tutt'oggi non ho riavuto 468,80 euro (Competenze Di Chiusura 31/03/2012). Ho stampato la pagina dove risulta questo erroneo addebito perchè mi hanno detto che quando sistemeranno non apparirà la cifra su 'accredito' ma scomparirà la voce errata, quindi si perderà ogni traccia del misfatto. Mi erano rimasti 10 euro e ho dovuto versarne 50 perchè domani mi arriverà l'addebito della Carta di credito. Se uno non ha un parente, un amico, dei soldi da parte come diavolo fa? tu dici: soli così i soldi sono il minimo. Ok. Cmq io vorrei rivalermi in qualche modo.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ma se a qualcuno gli prendono i soldi, seppure un reo confesso, non si deve fare una denuncia alle autorità?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

In questi casi basta semplicemente andare nella filiale e prendere il tirapiedi di turno e intimarli di ridare immediatamente la disponiblità della somma o quanto meno un fido a 0 spese. Se l'omino nicchia gli si chiede per cortesia nome e cognome e alla sua domanda .. perchè vuole saperlo? rispondere che riferirai tali dati presso il comando dei carabinieri a cui ti stai accingendo ad andare per fare un esposto per appropriazione indebita.

Un caso analogo è successo a due conoscenti. In uno la banca si era immediatamente offerta della concessione del fido mentre nel secondo caso subito dopo la minacia di querela.

Siete troppo buoni.



"Se ti devo un dollaro io ho un problema, ma se ti devo un milione di dollari allora il problema è tuo" John Maynard Keynes

"Se ti devo un dollaro io ho un problema, ma se ti devo un milione di dollari allora il problema è tuo" John Maynard Keynes

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito