un mio fornitore a presentato un assegno su di una banca in cui non avevo fondi, nella stessa giornata la banca l'ha respinto per mancanza fondi e ha segnalato il tutto alla CAI.potevano farlo? ho sempre saputo che gli assegni possono sostare diversi giorni in attesa e a respinta possono essere ripresentati la seconda volta, prima di essere protestati?Qualcuno mi conferma se e stata una procedura scorretta della banca o e cosi che si procede?
Rev.0 Segnala
10/03/2009, ore 19:49
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
10/03/2009, ore 20:15
La prima presentazione è la richiesta di pagamento effettuato da una banca, di solito quella del beneficiario dell'assegno,che chiede alla banca dell'emittente, il pagamento per via telematica (inferiore ad una certa cifra).Se a questa richiesta viene dato esito negativo,viene inviato fisicamente l'assegno,per presentazione facciale, se in questo lasso di tempo, circa 3/4 giorni dalla presentazione, non vi sono fondi, l'assegno viene protestato.E'chiaro che se l'assegno viene presentato il giorno della scadenza, fisicamente alla sua banca dal benificiario per l'incasso, e i fondi non sono sufficenti, l'assegno viene protestato,per il rispetto e la stima che la sua banca ha di Lei.Ora sa chi ringraziare. |
||||
|