Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68193  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 11227

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

E' legale oppure intesasanpaolo si è appropriata del mio stipendio senza dirmi nulla?

stando all'estero per lungo tempo non potrò firmare il questionario antiriciclaggio prima del 18 dicembre 2013. E' possibile che banca intesa-sanpaolo ad inizio dicembre 2013 mi blocca il conto e mi blocca il bonifico dello stipendio?notare che non mi è stato comunicato nulla!!!! banca intesasa-sanpaolo comunica solo quando non hai più soldi per pagare il loro canone!

risultato: ho rischiato di non poter pagare delle tasse a fine dicembre!!!

E' questo un comportamento corretto?

so che unicredit in alcuni casi (come è successo a mia moglie) ha avvertito prima di prendere delle decisioni sul conto e oltretutto decisioni di bloccare il conto!!!!!!!!!!!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

si, probabilmente potevano avvisarti prima, ma anche tu, tramite home banking o corrispondenza, potevi attivarti prima... e comunque nulla è perduto!



.... continuavano a chiamarlo l'ineffabile

g.g.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Penso che si tratti dell"Adeguata verifica della clientela" obbligatoria e prevista dalle attuali normative "antiriciclaggio" (attuale a dire il vero già di qualche anno fa), Se è questo, la banca ha il dovere/obbligo (se la sistemazione non avvien entro una certa data, che non so) di chiudere d'ufficio il conto e spedire un assegno al cliente per il conto finale di estinzione, non certamente di bloccarlo, qui infatti la banca sbaglia, deve attenersi a quello che la norna recita.


Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Dante, tu pensi sinceramente che una banca chiuda un conto e rispedisca il denaro al cliente, invece di avvisarlo con le buone o con le cattive che se non regolarizza entro il 31/12, opereranno come da norma? Si, il forumista scrivente ha effettivamente parlato di antiriciclaggio, per cui era inutile soffermarsi sulla norma, quanto piuttosto concentrarsi sui due pesi e sulle due misure usate dalle due grosse banche. Certo, ai tempi del web e della ome banking, che un cliente non possa compilare un questionario stando comodamente seduto a casa, in qualsiasi punto del mondo si trovi, è assurdo, ma queste sono le "grandi banche"....



.... continuavano a chiamarlo l'ineffabile

g.g.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Sezione IX. Impossibilità di effettuare l’adeguata verifica: l’obbligo di astensione.
1. Quando i destinatari non sono in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della
clientela di cui alle Sezioni III, IV, V e VI della presente Parte, non instaurano il rapporto
continuativo ovvero non eseguono l’operazione (cfr. art. 23, comma 1 del decreto antiriciclaggio).
2. Se tale impossibilità si verifica per un rapporto continuativo in essere o per un’operazione in
corso di realizzazione, essi pongono fine al rapporto o all’esecuzione dell’operazione.
In tal caso, restituiscono al cliente i fondi, gli strumenti e le altre disponibilità finanziarie di
spettanza, liquidandone il relativo importo tramite bonifico su un conto corrente bancario indicato
dal cliente stesso.
Il trasferimento dei fondi è accompagnato da un messaggio che indica alla controparte bancaria che
le somme sono restituite al cliente per l'impossibilità di rispettare gli obblighi di adeguata verifica
della clientela (cfr. art. 23, comma 1-bis del decreto antiriciclaggio).
3. In ogni caso, i destinatari valutano se inviare una segnalazione di operazione sospetta

Leggendo bene, dico da subito che mi sono sbagliato, In effetti tali norme prevedono, nella impossibilità di fare la adeguata verifica come stabilisce la legge e non come stabilisce una banca, il conto va BLOCCATO e chiuso solo se il cliente, nel frattempo, ha fornito le indicazione per bonificare il netto della estinzione su altro conto, quindi la banca NON chiuderà d'ufficio il conto con emissione di assegno circolare, quindi a questo punto mi pare corretto il comportamento della banca, Giusto se qualcuno vuole leggere riporto il link da dove ho copiato quello sopra:

http://www.bancaditalia.it/vigilanza/normativa/norm_bi/disposizioni-vig/provv_110413


Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Certo, ai tempi del web e della ome banking, che un cliente non possa compilare un questionario stando comodamente seduto a casa, in qualsiasi punto del mondo si trovi, è assurdo, ma queste sono le "grandi banche"....

sono forse troppo avanti?



.... continuavano a chiamarlo l'ineffabile

g.g.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito