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La comunicazione di "cambio orario della chiusura della cassa" per la filiale bancaria come dovrebbe essere comunicata al cliente?
dato che ho una diatriba con il direttore, causa di una perdita per me di euro 290, vorrei avere delle rispsote da voi dell'adusbef.

il direttore dice che basta il cartello in filiale. secondo me va comunicato o per lettera o per mail, come giusto che sia, oltretutto non è un orario di cambio banca ma di orario cambio cassa, quindi contabile a maggir ragione secondo me!!!!!

il problema è nato perchè a causa di un fuori valuta e di conseguenza uno sconfinamento non autorizzato, mi ha telefonato il direttore stamattina tutto agitato cheidendomi di portare subito un assegno circolare o contanti a copertura di un assegno da me emesso, per un importo di 3mila.
io stamattina ero fuori per lavoro e sarei andato nel pomeriggio.
non sapendo a che ora chiudeva la filiale ho ritelefonato e non potendo parlare con il direttore perchè occupato un suo incaricato mi dice che la filiale chiudeva alle 16.45 .

Alle 15 sono andato dal direttore con il circolare e mi dice che la cassa è chiusa e che la contabile ormai è passata impagata per oggi con un aggravio del 10% sull'importo, 290€ e che domani alla seconda presentazione sarebbe tutto apposto ma che dovevo ritornare a portagli l'assegno circolare che avevo in mano!!!!
oltretutto io avevo già versato altri assegni di conto corrente e che per causa di valuta, ancora non erano contabilizzati, famosi 3 giorni del c@77Q!

qui è scattata una mezza rissa!
perchè io mi impuntavo nel dire che l'orario deve essere comunicato per lettera o per mail perchè se sapevo che chiudeva la cassa e contabilizzava tutto alle ore 13 avrei mandato qualcuno!!!!

per certo dovrebbero essere comunicati anche di tassi per fuori conto o i fuori fido, cosa che non ho trovato nel documento di sintesi, ho solo trovato una voce
"tasso debitore annuo nominale sulle somme utlizzate per gli sconfinamenti oltre i 1500euro >> 20.4%" se è questo il tasso di fuori fido, come va calcolato dato che lo menziona come 'annuale' ? (ovviamente sulla questione dei tassi, non sapendo nulla non ho detto nulla, solo che il 10% sull'importo mi sembrava un'usura per 24 ore!!!!)

fatto sta che io avevo i soldi in mano e lui non li ha presi, appellandosi al 'cartello espsoto della chiusura cassa' e così si incassa a fine mese 290€!!!!

domani ci devo ritornare, come mi comporto? ci sono leggi? su bancaitalia non ho trovato nulla e nemmeno su google. help.

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a copertura di un assegno da me emesso, per un importo di 3mila.

Secondo me,il nocciolo e che l'assegno è tornato impagato e quindi pagarlo oggi o domani nulla sarebbe cambiato,ed il 10%è dovuto.Anzi rischi la segnalazione in Cai con le consequenze che ciò comporta.

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Leggendo il titolo e la discussione devo dedurre che "prima" la banca aveva altri orari (che lei conosceva bene)?

Invece, per me, lei confonde l'orario di lavoro, con l'orario di apertura al pubblico degli sportelli (non solo della cassa), che sono diversi. In effetti le 16.45 dovrebbe essere l'orario di uscita degli impiegati. Però è strano che alle 15 lo sportello era già chiuso, salvo che si tratti di una giornata semifestiva (nel caso, comunque, variando da banca a banca, lo sportello al pubblico chiude prime delle 13), altrimenti il pomeriggio gli sportelli chiudono tra le 15.30 e le 16 a seconda la organizzazione di ciascuna banca.

Quel 10% non lo prende la banca, ma il beneficiario dell'assegno, la banca non prende proprio nulla, se non gli interessi contratualizzati dalla data scritta sull'assegno alla data (di valuta più precisamente) del versamento a copertura ( per i contanti e gli ac è lo stesso giorno della operazione), quindi pochissimi euro per la cirfra di 2.900,00. Infine i tassi debitori variano se si tratta di usare un fido accordato o di un extra fido, o di un utilizzo senza fido, mi pare che quello da lei indicato riguardi l'utilizzo di somme della banca senza avere il fido, il così detto TopRate. Oggi la soglia usuraia da non superare è il 22,8625% come da tabella della Banca d'Italia, per questa categoria di utilizzo.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
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infatti è la 'cassa' che chiude alle 13 nel periodo estivo. ma la counicazione è un piccolo foglio attccato in banca, e questo mi manda in bestia! l'orario di uscita dipendenti è alle 17.30 mentra chiusura al pubblico è alle 16.45 e quello della cassa, nei periodi invernali è alle 16. gli orari li conosco, ovvio ma mi gira le scatole che abbiano ragione loro per un foglietto attaccato per conunicare l'orario!

del 10% al committente non lo sapevo che andava a lui, bene a sapersi, è un amico e glielo spiego.

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Riscrivo per rimarcare che non c'entra la chiusura contabile e che diventa quindi un falso problema e che,il 10% sono oneri ed accessori,mentre al traente sono don dovuti solo gli interessi legali per il tempo fra la data di presentazione e l'incasso effettivo,cioè niente in questo caso.

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Ok, ho capito la questione del 10%. Ma il punto è un altro sul quale volevo soffermarmi, il direttore mi dice di portare in giornata un ass circolare o contanti e io gliel ho portato. Poi quando alle 15 sono arrivato mi dice che nn va più bene Xché ha chiuso la contabilità della cassa e la cassa è chiusa. Domanda, come si comunicano i cambi di orari alla clientela? In pratica della chiusura cassa anticipata io potevo tranqullamente nn saperlo.

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