Buongiorno, avrei necessità del vostro aiuto per chiarirmi le idee.
Il 31 gennaio 2013 mio padre è deceduto ed era titolare, insieme a mia madre, di un libretto di risparmio con la possibilità di effettuare operazioni a firme disgiunte. Fermo restando che abbiamo provveduto a trasferire le somme su di un nuovo libretto intestato a mia madre a me ed a mia sorella, ottenuta la successione ci siamo recate in banca per chiudere il libretto e l'impiegato, con indolenza, si è rifiutato di farlo perchè oltre alla successione chiedeva stato di famiglia integrale, certificato di morte ed una dichiarazione sostitutiva nel quale veniva dichiarato che mio padre non ha lasciato testamento e l'asse ereditario. Mi chiedo: è necessario fornire questi documenti (che fra l'altro sono già stati prodotti all'agenzia delle entrate per ottenere la successione)? Essendo il libretto di risparmio gestito a firme disgiunte, può essere chiuso solo da mia madre senza presentare successione?
In realtà i documenti richiesti li abbiamo tutti, ma è diventata una questione di principio: i clienti vanno trattati con rispetto.
Grazie mille,
Maria