Buon giorno, ho un conto corrente presso una grande banca italiana. Dispongo anche di un conto titoli sul quale è attivo il servizio di trading online. E' successo ormai un gran numero di volte (credo 8 o 9) che, per tutelarmi dalle recenti buriane che si sono scatenate con una certa frequenza negli ultimi anni sui mercati finanziari, volessi collegarmi al sito di trading per vendere le mie azioni prima che precipitassero. Ognuna di queste volta, e dico OGNI VOLTA!!! non sono riuscito ad accedere al sito e a vendere le azioni.
In sostanza molto di frequente, se vi sono turbolenze sui mercati o anche solo se aumenta di un poco il volume delle contrattazioni, il serivizio (che pago caro in termini di custodia titoli e di commissioni allo 0,195% + 2,85€ sulle transazioni) risulta indisponibile. Ma se ogni volta che mi occorre di effettuare la compravendita dei miei titoli non riesco ad accedere al sito che cosa pago a fare il servizio? Ma questo è il meno perchè la mancata vendita dei titoli mi ha danneggiato fortemente.
Sono sicuro, in quanto programmatore informatico che non si sia trattato di un problama legato alla mia linea adsl ma bensi al server che hosta il servizio di trading online. Al momento del fatto la mia linea era attiva e tutti gli altri siti a cui tentavo di accedere venivano caricati correttamente e velocemente. Non avendo, questa banca, probabilmente una dotazione hardware e software adeguata, ogni qualvolta il traffico (inteso come numero di accessi al servizio) aumenta anche di poco, il sito di trading online risulta inaccessibile.
Vi faccio un esempio concreto raccontandovi che cosa è successo ieri e quanto io sia stato danneggiato da questa inefficienza:
Le quotazioni delle Unicredit (che avevo da tempo acquistato) sono schizzate, verso le 15:40 a +8% per effetto degli annunci sulla vittoria del PD. Alle prime indiscrezioni sulla possibile mancata netta vittoria del PD al senato, la curva delle quotazioni Unicredit cominciava a cambiare direzione. ma la quotazione era ancora al 7,50% circa. Ho immediatamente deciso a quel punto (LEGITTIMAMENTE) di tutelarmi e di vendere le mie azioni. Ho tentato di accedere al servizio, ma come al solito era intasato. Inizialmente non si caricava l'home page. Successivamente si è caricata. Ho inserito le credenziali una decina di volte e per 10 VOLTE sono risultate errate nonostante avessi controllato in maniera INEQUIVOCABILE!!! la correttezza delle stesse. Oltretutto, dopo la terza volta che inserisci delle credenziali sbagliate, l'account viene bloccato automaticamente. Il mio account non è stato bloccato nonostante i tentativi di inserimento fossero stati innumerevoli. Questa e' LA PROVA che Si è trattato di un un trocco informatico maldestro di camuffare il malfunzionamento del servizio con generici problemi di autenticazione.
L’assistenza telefonica mi ha confermato problemi tecnici.
Quando finalmente sono riuscito ad accedere, il mercato era quasi chiuso e la quotazione era passata da 4,44 a 4,13 oggi mentre viscrivo è a 3,82€. Lo scarto tra il +8% di ieri e il -9% di oggi su 10.000 euro fa 1.700€, senza considerare le innumerevoli altre volte che mi hanno fatto lo stesso medesimo scherzetto. Ma io dico: QUESTI SONO DA DENUNCIA!!! Che cosa posso fare. Esiste un modo per essere risarcito o comunque per metterli di fronte alle loro responsabilità? Grazie per l'attenzione. En72.