Giorni fa ho revocato un bonifico automatico, il giorno dopo mi sono vista sparire l'importo dal saldo disponibile, allora ho chiamato il call center (di una nota banca online) e l'operatrice ha eseguito nuovamente l'operazione di revoca inserendo tutti i codici per confermare l'operazione, ecc. Sia questa operatrice che un altro operatore nelle ore seguenti mi avevano assicurato che in 24 ore l'importo sarebbe tornato disponibile, però il giorno seguente apro il sito della banca e il bonifico è partito! Il "sistema" lo ha fatto partire comunque e ne hanno richiesto il richiamo, che naturalmente la destinataria ha annullato e s'è tenuta i soldi. La banca ammette l'errore, perchè gli operatori che si occupano delle revoche vedono che la revoca c'era stata e quindi dicono loro stessi che è il sistema che ha sbagliato, ma io per farmi ridare questo soldi da loro come faccio? Dicono che mi faranno sapere. Non avranno una qualche assicurazione che possa coprire questo tipo di malfunzionamenti dei sistemi? I miei soldi lo vorrei proprio riavere. Spero che qualcuno possa darmi qualche idea su come farmi sentire dalla banca. Grazie!
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13/03/2014, ore 06:27
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13/03/2014, ore 13:32
Grazie a tutti per le risposte. Gustavo, andare in filiale, visto che il conto è online, non avrebbe avuto senso, non è che posso parlare con il direttore della mia filiale visto che non ho una mia filiale. Patos, io avevo impostato un bonifico automatico con una scadenza mensile, prima della scadenza, visto che il pagamento non era più dovuto, naturalmente ho revocato l'operazione, tanto che è subito sparita dalla lista dei pagamenti automatici, il giorno dopo i soldi sono stati sospesi, ha effettuato di nuovo la revoca l'operatrice e mi hanno tranquillizzata che i soldi entro 24 gg sarebbero diventati di nuovo disponibili, invece il giorno dopo ancora sono partiti. Mi hanno detto tutti gli operatori che è un errrore di sistema, perchiò chiedevo se ho diritto a insistere perchè me li ridiano, oppure no, che faccio? Insisto e faccio fare un reclamo come dici tu crush? Grazie!
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13/03/2014, ore 14:16
che il conto fosse on line, lo dici ora, temo di aver capito quale può essere la banca on line, visto che è praticamente l'unica rimasta: Chebanca! è nata con sportelli, e anche ing ne ha aperto qualcuno, proprio per gestire direttamente il rapporto con il cliente, diversamente dalla tua banca che funziona ancora come era Ing ormai parecchio tempo fa (in buona sostanza, ma non proprio esattamente come dice hannibal). non ti resta che fare reclamo, come dice crush, io ti ho già suggerito due pagine fa, di rivolgerti ad una banca più "user friendly" (e lo postavo già un paio di anni fa: alla filiale non puoi chiedere proprio tutto, ma questo si). E te lo dice uno che con la banca on line ha convissuto tre giorni: al terzo giorno, ho versato un assegno che mi è stato stropicciato dall'Atm. Ci ho messo un anno a ottenere i coriandoli, per andare dal debitore e farmi dare un alrro assegno. Da allora, se il versamento supera una certa cifra, tranquilo che passo allo sportello; ormai anche Banca Intesa ha l'orario prolungato! Ceterum censeo Carthaginem delendam esse. |
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13/03/2014, ore 23:35
Patos ma pure qui intervieni a fare casino? Non ti limiti al settore assicurativo? A volte per non fare confusione basterebbe almeno LEGGERE quello che viene scritto per evitare repliche inutili e giri di parole che sono fuori tema. Punti fermi:
Le anomalie stanno nell'operazione fatta col call center (quando ormai l'addebito era già avvenuto) e nella "promessa" che entro 24 ore la somma sarebbe tornata indietro: impossibile perchè ormai il bonifico era regolarmente stato effettuato, nonostante la revoca. Quindi come già detto, o si aspetta qualche giorno per vedere se sistemano tutto, oppure cercando di portare più prove possibili (stampa di videate, ad es.) si invia un reclamo ufficiale alla banca. |
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14/03/2014, ore 00:25
Grazie Ribelliamoci! In effetti l'operatore all call center della banca in questione (CheBanca!), ha effettuato di nuovo la procedura di revoca "prima" che il bonifico partisse, fino a quel momento era solo stato tolto dalla disponibilità del conto ma era ancora lì, è in quel momento che mi hanno detto che entro 24 ore il saldo del conto sarebbe stato aggiornato. Il bonifico in realtà è partito il giorno dopo aver fatto la seconda revoca (quella al call center) e gli stessi operatori al call center vedono l'elenco di tutte queste operazioni, perciò dopo hanno provato a fare un inutile richiamo del bonifico. Ora mi hanno detto che mi faranno sapere, perchè sono loro stessi a dirmi che il sistema ha sbagliato. Mi sono sempre trovata bene con CheBanca! però far partire un bonifico revocato per tempo ben 2 volte sia da me che da loro stessi è un pò grossa. Indipendentemente dalla somma queste cose non possono e non devono succedere. |
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14/03/2014, ore 07:08
tutto vero, certe cose non possono e non devono succedere, tranne una cosa che confermo: CheBanca! è nata con (pochi) sportelli in circolarità, proprio per fornire un servizio migliore al cliente, e dare un valore aggiunto rispetto a Fineco e a Ing (che difatti ha aperto degli sportelli, come contromossa), E ha 4 sportelli solo a Milano. Se poi non sfrutti questo servizio, disponibile anche per chi non ha abilitato la funzione "assistenza allo sportello" permetti, ma non è colpa loro.... Ceterum censeo Carthaginem delendam esse. |
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