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Oggi ho provato a versare un assegno di un cliente. La banca (la stessa del cliente) si è rifiutata di accettare il versamento per scoperto di valuta. E' possibile una cosa del genere? Il conto del cliente, da un punto di vista contabile, era coperto.

Grazie

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IL TUO CONTO era scoperto, anche se solo "per valuta". Se fosse stato scoperto quello del cliente, avresti solo fatto un piacere a lui e perchè no, anche alla banca.



in casa si è lontani dalla vita, dalla lotta, dal dolore e dalle bombe (G.Gaber)

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Grazie, ma non ho capito la risposta. Il conto scoperto per valuta era quello del Cliente.

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hai ragione. ho confuso le posizioni, il cliente doveva pagarti con un assegno, ma non c'erano fondi a copertura dell'assegno, i fondi sarebbero arrivati uno o più giorni dopo e questo è per definizione lo scoperto per valuta.



in casa si è lontani dalla vita, dalla lotta, dal dolore e dalle bombe (G.Gaber)

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Capiamoci bene... lo scoperto per valuta non impedisce il pagamento di un assegno...genera unicamente spese per chi lo ha emesso e se lo vede addebitato in conto corrente. probabilmente il conto di chi ha emesso l'assegno era scoperto per disponibilità... che è una cosa diversa, ed è generata da un precedente versamento di assegno sul medesimo conto che non aveva ancora maturato la disponibilità ( perchè un assegno sia disponibile pèassano 5 gg lavorativi).

Premesso tutto questo, probabilmente la banca ti ha invitato a ritardare di qualche giorno l'incasso dell'assegno per evitare casini a chi lo ha emesso, ma sicuramente non ti possono impedire di versarlo...infatti se tu insisti e lo poni lo stesso all'incasso, la banca o ti paga l'assegno..e tu sei felice...o lo protesta seduta stante... non ci sono altre alternative..

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a rigore, hai ragione, ma in tutti i casi la banca ha voluto favorire il suo cliente, evitandogli di sicuro delle spese e forse anche il protesto, poco cambia nel concetto. sa da un lato, come si è detto, la banca ha tutelato il suo cliente, e ha fatto bene, da un punto di vista commerciale anche il fornitore che ha riversato l'assegno pochi giorni dopo si è evitato dei casini, in quanto non ha fatto protestare il cliente, e la banca non ha creato allarmismi inutili.



in casa si è lontani dalla vita, dalla lotta, dal dolore e dalle bombe (G.Gaber)

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